SABATO 12 DICEMBRE 2015 Giappone: Tripletta per Demuro ad Hanshin (110 vittorie in stagione) e colpo in G3 con Fluky. La rincorsa continua.. “cosa altro dire di questo grande fantino italiano” // Ricordiamo Pat Eddery vhe a 63 anni se n’è andato, leggendario jockey irlandese che ha vinto tutto in Inghilterra. Rest in peace vecchio Pat

 

SABATO 12 DICEMBRE 2015 Giappone: Tripletta per Demuro ad Hanshin (110 vittorie in stagione) e colpo in G3 con Fluky. La rincorsa continua..

 
 
In attesa della domenica dove virerà su Hong Kong, Mirco Demuro sabato mattina è stato autore di un’altra gragnuola (da quanto tempo volevamo dire questa parola!) di vittorie. Ben 3 ad Hanshin, di cui una a livello di G3, che hanno fatto lievitare il suo conto affermazioni in stagione a quota 110, in attesa delle ultime giornate di Dicembre nella lotta al titolo difficile, ma non impossibilissima! La La prima vittoria è arrivata alla quarta con il 2 anni Roi Absolu (Zenno Rob Roy) per Naosuke Sugai e la Sunday Racing Co. Ltd., la seconda con Lethal Weapon(Deep Impact) per Yoshiyuki Arakawa ed i colori della Him Rock Racing Tabata Farm, mentre il clou del convegno era la The Challenge Cup per anziani sui 1800 metri dove ha colpito con il 5 anni Fluky (Redoute’s Choice) per Katsuhiko Sumii e la Kaneko Makoto Holdings Co. Ltd. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI.
Come detto per Mirco sono 110 le vittorie in stagione, attualmente il capolista è Yuichi Fukunaga a quota 121, fermo però per un infortunio, mentre il nostro idolo Keita Tosaki lo sta raggiungendo a quota 120, frutto di un poker ottenuto a Nakayama. Mirco dovrà fare un miracolo, ma il fine anno è veramente intenso.
 
 
 

SABATO 5 DICEMBRE 2015 Oriente: Doppietta per Demuro in Giappone (106); Domani c’è la Champions Cup da Chukyo. Domenica 13 show ad Hong Kong

 
 
 
Dicembre è cominciato da qualche giorno, ma il galoppo non si ferma mai, specialmente in Oriente dove è vivissimo. Domenica 6 Dicembre sul sabbione di Chukyo si corre la Champions Cup G1 sui 1800 metri, che ha cambiato nome, ed una volta era la Japan Cup Dirt G1. Mirco Demuro è impegnato su Sambista (Suzuka Mambo e mamma da Misil), cavalla con la quale fratello Cristian ci ha vinto un G3 in sabbia nell’inverno scorso ad Ohi il TCK JO-O HAI, mentre Andrea Atzeni sarà a bordo di Danon Liberty (King Kamehameha). Curiosità: In una corsa con 16 cavalli al via, non c’è nemmeno un figlio di Deep Impact! Complice la sabbia, chiaro. Campo tutto giapponese ad eccezione di Gun Pit(Dubawi), inviato di Caspar Fownes con Zachary Purton in sella. Demurone ha rifinito la condizione vincendo due corse nella mattinata di sabato proprio a Chukyo, raggiungendo quota 106 (458 totali) in stagione in Giappone. Il podio dietro a Yuichi Fukunaga e Keita Tosaki, è ben saldo. CP Lemaire è quarto a poche lunghezze. La prima vittoria è arrivata con A Shin Liberal (Manhattan Cafe) per Masato Nishizono e la Eishindo Co. Ltd., mentre la seconda è arrivata con Grab Your Coat (Gold Allure) per Teruhiko Chida e la G1 Racing Co. Ltd. Sempre sabato Ryan Moore era a Nakayama dove ha fatto sentire la sua presenza vincendo il The Sports Nippon Sho Stayers Stakes G2 sui 3600 metri con Albert (Admire Don) per Noriyuki Hori e Masamichi Hayashi, con 5 lunghezze di margine sul secondo. A Chukyo RyanAir monterà il 7 anni Grape Brandy (Manhattan Cafe).
 
Domenica 13 ad Hong Kong vanno in scena le International Races con, su tutte, la Hong Kong Cup sui 2000, lo Sprint sui 1200, il Vase sui 2400 ed il Mile ovviamente sul miglio. Al momento ci sono dei favoriti abbastanza chiari in ognuna delle 4 prove, ma l’unica che sembra apertissima è proprio la HK Cup da $25 milioni con il più giocato al momento in Free Eagle (High Chaparral) al passo d’addio alle corse, prima dell’ingresso in razza. Il cavallo di Dermot Weld ha linee europee solide, è fresco, e potrebbe ancora dire la sua. Contro sono Designs of Rome e Military Attack, leoni locali, con attenzione che va data anche all’ex italiano Beauty Only. Nel Mile da $23 milioni, contemplato che non ci sarà Kaspersky, ci sarà un campo di enorme qualità. Il favorito è il guerriero Able Friend a 2/1. Contro i due giapponesi Maurice e Fiero, con quest’ultimo che avrà in sella Mirco Demuro capace di fare dei veri miracoli ad Hong Kong nelle stagioni passate. Dall’Europa anche EsoteriqueMondialiste dopo la prestazione americana, mentre Godolphin invia Toormore. Ci sarà anche il vincitore del Di Capua G1, quel Red Dubawi al momento proposto a 51/1, all’ultima corsa prima dell’ingresso in razza. 
A proposito di fantini italiani, Umberto Rispoli sarà presente in coppia con Ming Dinasty nel Vase G1 da $18 milioni, e poi rimarrà in loco per montare nelle giornate del 16, 19 e 23 Dicembre. A Natale in Italia, guagliò! Il favorito è il giramondo Flintshire, mentre Padre Aidan manda Highland Reel. Seguiremo con attenzione anche la tedesca Lovelyn, campionessa in Italia con Oaks e Jockey Club in bacheca, per Peter Schiergen. Fa effetto vedereCirrus a 17/1 in questa corsa, ad un passo dai 10 anni. 
Lo Sprint da $16 milioni, sarà soprattutto un affare orientale che, sul tema della velocità, non hanno paragoni. Gold-Fun, Peniaphobia da HK, Straight Girl e Mikki Isle dal Giappone. Dall’America ecco Green Mask, dall’europa il vecchio Sole Power.
 
 
 
 

SABATO 21 NOVEMBRE 2015 Giappone: Mirco Demuro tripletta a Kyoto e la prima centuria nipponica! Domenica e lunedì ancora protagonista

 
 
Dopo 2 settimane di sosta, è iniziata di nuovo la rincorsa di Mirco Demuro al titolo diventata però nel frattempo molto dura perchè quelli davanti non sono andati piano, nel frattempo. Mirco, che scorsa settimana ha fatto un salto in Italia per salutare parenti ed amici, è apparso carico e nella prima della 3 giorni di corse in Giappone, ha realizzato una tripletta a Kyoto che gli ha fatto ottenere dapprima la vittoria numero 100 in stagione, festeggiata dal JRA come da foto, e poi ottenuto anche la 101 e la 102. La prima vittoria di giornata è arrivata sulla 2 anni Vivlos (Deep Impact) per Yasuo Tomomichi, poi con la 4 anniZamanda (Commands) per Sheikh Mohammed bin Khalifa e poi con il 2 anni Regalo(Bernardini) per Ryuji Okubo ad una quota di 11/1. 
Si tratta della prima centuria nella nuova carriera in terra nipponica, un buon modo per prepararsi alla domenica che verrà: La prova principale è infatti il Mile Championship G1 sul miglio di Kyoto, per 3 anni ed oltre, da 195.460.000 Yen, con l’equivalente di €780,000 al primo. Si tratta di uno dei confronti più interessanti tra anziani e 3 anni, con le femmine di mezzo. Mirco sarà su Fiero (Deep Impact), un 6 anni allenato da Hideaki Fujiwara, che lo scorso anno finì secondo qui dietro a Danon Shark, in lizza anche stavolta con Yasunari Iwata a bordo. Una delle più attese è Let’s Go Donki (King Kamehameha), vincitrice di 1000 Ghinee locali, però mai più incisiva. Ryan Moore sarà sul 4 anni Maurice (Screen Hero), mentre Andrea Atzeni monterà la femmina Red Reveur (Stay Gold). 
 
Lunedì altra giornata di livello e Mirco Demuro, tornando sul discorso iniziale, monterà un favorito logico nel Tokyo Sport Hai Nisai Stakes G3 sui 1800 metri per cavalli di 2 anni, e sarà sull’imbattuto in 2 uscite Los Cabos (King Kamehameha).
 
 
 

MARTEDÌ 10 NOVEMBRE 2015 A 63 anni se n’è andato Pat Eddery, leggendario jockey irlandese che ha vinto tutto in Inghilterra. Rest in peace vecchio Pat.

 
 
 
Una grave perdita per il mondo dell’ippica. A 63 anni se n’è andato l’immenso Pat Eddery, che lascia 4 figli e due mogli. Pat, irlandese, è stato champion jockey per 11 volte ed è stato vincitore di 14 Classiche inglesi. La sua carriera, cominciata nel 1967, lo ha visto vincere 4633 corse in tutto il mondo, il secondo in assoluto solo dietro a Sir Gordon Richards. Nel palmares anche 4 Prix de l’Arc de Triomphe con Detroit (1980), Rainbow Quest (1985), Trempolino (1987), ma soprattutto un anno prima l’edizione spettacolare risolta con Dancing Brave (1986) con la giubba di Khalid Abdulla, forse il suo capolavoro migliore, ed è forse l’edizione più bella. VEDI L’ARC di DANCING BRAVE QUI
 
Nel suo curriculum 2 King George VI and Queen Elizabeth Stakes, al suo nome sono legate le vicende di campioni qualiBosra Sham, Sadler’s Wells, Rainbow Quest, El Gran Senor, Grundy, Zafonic, Warning e Pebbles,con il quale Eddery vinse la Breeders’ Cup Turf nel 1985, per il training di Clive Brittain ritiratosi proprio quest’anno. Indimenticabile la interpretazione in sella a Grundy contro Bustino nelle King George, definita la corsa del secolo. VIDEO CORSA QUI.
 
Nato il 18 Marzo 1953, ha vinto la prima corsa con Alvaro ad Epsom nel 1969. E’ stato appprendista con Seamus McGrath e Frenchie Nicholson ed è stato Champion jockey per la prima volta nel 1974. Eddery si è ritirato nel 2003 come fantino, non aveva più stimoli diceva, ed ha cominciato la carriera di allenatore nel 2005 e come culmine da trainer ha avuto Hearts Of Fire quale vincitore del Gran Criterium in Italia nel 2009.
Un tributo è stato pubblicato da At The Races, a questo LINK.