CHAMPAGNE COMTE DE MONTAIGNE

Era il 1868 quando venne messa nell’Aube, regione a sud della Champagne rinomata per le migliori vigne di Pinot nero di tutta la Francia, la prima pietra della Maison de Champagne Comte de Montaigne, oggi proprietà della famiglia Revol. Monsieur e Madame Revol, grandi appassionati di viaggi e letteratura, decidono di battezzare la nuova etichetta con un nome che è un omaggio a Michel de Montaigne (1533-1592). Scrittore, pensatore, umanista e uomo politico, Michel de Montaigne fu anche un appassionato viaggiatore. Visitò la Francia, la Germania, l’Austria, la Svizzera e l’Italia annotando scrupolosamente osservazioni e considerazioni – pubblicate postume con il titolo Journal de voyage (1774) – sulle diverse regioni attraversate. Montaigne viaggiava allo stesso modo in cui scriveva, senza seguire un’unica strada. Il confronto e la conversazione rappresentavano per lui il modo migliore per apprendere e trasmettere concetti nuovi.

 

Comte de Montaigne ha fatto propria questa concezione del viaggio come itinerario non solo fisico, ma anche spirituale. Ciò che conta non è approdare in nuove terre, ma avere nuovi occhi. Comte de Montaigne si lascia alle spalle i luoghi comuni associati allo Champagne: un vino da bere solo in occasione di feste e celebrazioni, un prodotto di lusso inaccessibile, una bevanda difficile e da intenditori. Lo Champagne Comte de Montaigne, produzione di nicchia di elevatissima qualità, si caratterizza per la trasversalità che lo rende adatto tanto ai connaisseurs più esperti che ai neofiti. E’ per celebrare l’arte del viaggio, che la famiglia Revol ha deciso utilizzare l’antico baule di famiglia per presentare i suoi Champagne più prestigiosi. Non solo: volendo omaggiare la tradizione, è stata realizzata una Cuvée Luxury Vintage, disponibile solo per i clienti più affezionati.

 

 

Una festa, una cena importante, un compleanno, una proposta di matrimonio…sono queste le occasioni che solitamente vengono celebrate con lo Champagne. Ma perché non aggiungere qualcosa di speciale ai momenti più comuni della nostra giornata? Qualche istante di relax alla fine di un intenso pomeriggio di lavoro. Una cena improvvisata perché volete ricordarle quanto l’amate. Un pranzo di famiglia in cui si rinsaldano antichi legami e si riscoprono i veri affetti. Versatile nella sua indiscutibile qualità, lo Champagne Comte de Montaigne si fa apprezzare come vino a tutto pasto, rendendo indimenticabile qualunque momento.

 

 

Grazie alla felice posizione al sud della Champagne, Comte de Montaigne realizza delle Cuvée a base di uva Pinot Nero, per Champagne più strutturati, e Chardonnay, per Champagne più fruttati. Il savoir faire del suo Chef de Cave ha permesso alla Maison di coniugare passato e presente con una gamma di Champagne dotata di un’identità marcata, ma al contempo adatta a tutti. Le uve vengono selezionate accuratamente, scegliendo solo i grappoli che hanno raggiunto la giusta maturazione e pressate delicatamente cercando di mantenere il più possibile l’integrità degli acini.

 

 

Il metodo utilizzato è il metodo classico detto “Champenoise”: che consiste nell’operare una doppia fermentazione del mosto a temperatura controllata e con la seconda fermentazione in bottiglia. L’invecchiamento minimo dei Champagne Comte de Montaigne è di 36 mesi. La Maison Comte de Montaigne vanta una produzione di nicchia, ma di grandissima qualità dal Brut al Rosé, fino alla Cuvée Spéciale, con un volume di bottiglie importante l’anno. Sono Champagne apprezzati persino nelle maggiori istituzioni francesi e nei consolati di tutto il mondo.

 

 

CHAMPAGNE COMTE DE MONTAIGNE

France: 30 av Paul Chandon – 51200 Epernay

In Italia distribuito da: Lys Italia s.r.l. – Tel: +39 02 36554046 – Fax: +39 02 92877478

www.champagnecomtedemontaigne.com