Chi siamo
Distributori in Italia del marchio Meljac. Dal 1995 mettiamo a disposizione di architetti, designers e privati apparecchi elettrici e interruttori di lusso realizzati con sapienza artigianale nei laboratori Meljac, firma prestigiosa del made in France.
Abbiamo mosso i primi passi nel settore del design, negli Anni 80, sotto l’ala di Dino Gavina. Con Dino abbiamo sperimentato nuovi linguaggi espressivi e frequentato architetti e imprenditori che ci hanno formato e ispirato. Qualche nome? Carlo Scarpa, Vico Magistretti, Luigi Caccia Dominioni.
Dieci anni dopo siamo entrati nel mondo della luce collaborando con I Guzzini Illuminazione per poi avviare, a inizio 2000, una piccola produzione di corpi illuminanti, funzionali ai nostri progetti.
Come Light Designer abbiamo collaborato in modo diretto e continuativo con i marchi più prestigiosi della moda, dell’ospitalità e della cantieristica navale offrendo loro un servizio a 360 gradi e prodotti che hanno reso unico e originale il loro specifico progetto architettonico.
La passione per l’architettura e il design ci ha sempre spinto alla ricerca di accessori per l’illuminazione ad alto valore aggiunto: innovativi, creativi e qualitativamente impeccabili.
1995-Oggi
L’inserimento di interruttori deluxe nel progetto illuminotecnico per i nuovi Flagship stores Gucci, rinnovati nel 1995 sotto la direzione creativa di Tom Ford, segna l’inizio del nostro rapporto con Meljac e con il suo fondatore, l’imprenditore francese André Bousquet, che per primo aveva messo a punto accessori elettrici espressione di creatività, lusso e funzionalità.
Un incontro fortunato che ha segnato l’inizio di un soddisfacente rapporto commerciale tra le due società e ha contribuito alla diffusione nel nostro Paese degli interruttori top di gamma più apprezzati dal settore del lusso.
Le nostre lavorazioni
La metamorfosi della materia è un processo che richiede cura, attenzione e creatività. Da sempre Meljac si impegna per far sì che ogni modello sia degno della sua firma e offra quel dettaglio tanto ricercato e caratteristico di ogni progetto di design.
La scelta dei materiali è sicuramente l’elemento che distingue le produzioni Meljac. Ottone massiccio, vetro temperato, porcellana di Limoges e pietre semipreziose garantiscono la durevolezza dei prodotti nonché un’estetica che contribuisce a dare carattere ed una bellezza inestimabile.
L’intero processo produttivo viene svolto all’interno degli studi di lavorazione e progettazione Meljac in modo da avere una visione globale sui parametri di qualità ed estetica che il prodotto finale deve incarnare. La combinazione di diverse competenze, tra cui studio, lavorazione, incisione, smussatura, inserimento di inserti, stampaggio, lucidatura, trattamento superficiale, spazzolatura, verniciatura, assemblaggio e imballaggio danno vita alle collezioni Meljac.
Nulla viene lasciato al caso, infatti la prototipazione costituisce una fase cruciale della produzione. Lo sviluppo di un modello 3D è il risultato finale dopo un attento studio della fattibilità tecnica e la considerazione di implementazioni personalizzate, come alloggiamento, incisioni, stili o eventuali restrizioni progettuali.
Ogni anno il dipartimento di Ricerca e Sviluppo Meljac sviluppa nuove soluzioni che combinano innovazione e design. La vision moderna e il progresso tecnologico hanno portato l’azienda francese ad aggiudicarsi diversi riconoscimenti che costituiscono la spinta per superare standard ed aspettative.
Location Prestigiose
Meljac è riconosciuta a livello mondiale grazie a location prestigiose come musei, lounge, showroom esclusivi che hanno optato per una scelta di design sicura e personalizzata. Ecco chi ha scelto l’artigianalità francese e l’esperienza consolidata del marchio: Château de Versailles, Louvre Museum, Maeght Foundation in Saint Paul de Vence, Wilmotte Foundation in Venice, Horta Museum in Brussels, Palais de justice historique de Lyon, Château Cos d’Estournel in Gironde, Château de Balazuc in Ardèche, Air France’s Business Lounge, Boucheron, Cartier, Chanel, Dolce & Gabbana, Fendi, Hermès, Hugo Boss, Moncler, Qela, Rolex, Van Cleef & Arpels.
TECNOLITE S.R.L.
Viale Luigi Majno, 28 – 20129 Milano
Tel. 02 87213293
Mob. 338 57 86 683