Breeders’ Cup, primo giorno, venerdì 04/11/11: commenti e risultati

Gli arrivi li avrete sicuramente visti in diretta o sui siti di scommesse, noi li ribadiamo ma ci piace dare qualche fatto saliente ed un minimo di commento.

Nella prima corsa un 1200 pista all weather scappa e vince di forza Rothko, favorito atteso. Lo seguono Enclosure, un bel grigio che ha un rush finale interessante. Terzo Goodtimehadbyall. Parte forte l’ ottimo fantino J. Leparoux in sella al vincitore.

Seconda corsa 1600 metri pista all weather. Vince Congo davanti a Chilled e terzo Katz My Song, unico sul podio dei favoriti al betting.

Terza corsa 1700 metri pista all weather. Ancora J. Leparoux vincitore in sella a Mister Marti Gras. Secondo Alma d’ Oro con in sella J. Velazques (vincitore in sella a Congo nella precedente corsa). Terzo Glenwood Canyon.

Quarta corsa 1200 metri pista all weather. Primo Will’s Wildcat, secondoWine Police, terzo Uncle Brent.

Quinta corsa 1200 metri pista all weather. Cominciano le corse un pò più interessanti, con degli spunti tecnici di rilievo. Probabilmente il terreno fino a questo momento non permetteva molto, ma il caldo del pomeriggio pian piano ha, forse, sistemato qualcosa. Frazione iniziale da 20.96 con lotta di testa tra Secret Circle all’ interno e Trinniberg, outsider, all’esterno. Secret tiene fino in fondo per la gioia di Bob Baffert che ha presentato un soggetto bellissimo al tondino. Seconda Shumoos.

Sesta corsa 1600 metri, turf. Wayne Catalano sella la vincitrice Stephanie’s Kitten. Seconda StopshoppingMaria e terza la cavalla di A P O’Brien, una bella baia, Up. Delude la favorita Elusive Kate, per i colori di Yoshida, mai in corsa, probabilmente non si è trovata fra terreno e tipo di corsa.

Settima corsa 1400 metri pista all weather. Prima Musical Romance, seconda l’ attesa Switch (che non delude ma non illude). Terza Her Smile.

Ottava corsa 1700 metri pista all weather. Si vede finalmente una gran cavalla, rispetto alla normalità mostrata fino ad ora, si vede una vincitrice che vuole vincere: My Miss Aurelia che vince, convince e stravince. Seconda Grace Hall, terza Weemissfrankie.

Nona corsa 2200 metri turf. Si ritira Announce dopo un momento di euforia che gli causa un colpo ad un garretto, provocato dall’ urto contro l’ ambulanza posta a bordo pista. Forse se il cavallo di accompagnamento le fosse stato più vicino sarebbe stato meglio. Interviene il veterinario ed ordina il dissellaggio, Guyon scende dalla cavalla stupefatto (ma mi chiedo se non si fosse accorto che zoppicava ??? Lo si vedeva in televisione !!!). Vince Perfect Shirl con in sella J. Velazquez. Secondo L. Dettori in sella a Nahrain allo steccato che, vedendo che Stacelita non muoveva un passo (occhio bendato/plasticato), muove e regge l’ urto all’ esterno di Misty for Me che arriva terza. C’ è solo da far rilevare che Misty è partita da lontanissimo a centro pista per arrivare terza di un muso. Moore ha cominciato a remare a metà curva, in sella alla cavalla allenata da A P O’ Brien, che ha iniziato tardi la progressione, altrimenti la corsa sarebbe stata sua.

Speriamo che domani i brividi siano da Zio Tom, altrimenti l’ Arc ed il turf britannico quest’ anno, per ora, hanno mostrato ben altre tenzoni ippiche sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista emozionale.

Daniele Fortuzzi

04/11/11