Domenica 23/10/11, Ippodromo delle Capannelle – Roma: una grande giornata di corse. Pronostici, commenti ed ordini d’ arrivo

Premio Rosananti (condizionata), 1500 metri in pista grande: sono 12 partenti di cui almeno 6 in grado di vincere (Alabama Song, Caratteraccio, The Confessor, Tellovoi, Hallo Heart, Street Honor). Propendiamo per una piazza di The Confessor considerando clima & terreno, la connection allenatore, giubba e fantino, la forma in crescita. Commento ed ordine d’ arrivo: The Confessor solo quarto, viene a centro pista ma in modo inefficace. Vince Onlyyouknowme davanti a Marvi Thunders e terzo Street Honor

Premio Nearco (LR), 1600 metri in pista grande: sono 10 partenti. Zenone piazzato ( se all’ultima avesse trovato il varco avrebbe sicuramente avuto un posto nel marcatore ). Commento e ordine d’ arrivo: Zenone solo quinto, tenta uno spunto all’ interno, si propone di fuori ma non segue. Primo Regarde Moi, secondo Douce Vie, in lotta serrata i due fin sul palo. Terzo Ransom Hope e quarto Huntingman che con percorso di testa ha fatto vedere del buono.

Premio Ubaldo Pandolfi (LR), 1200 metri in pista dritta: 12 partenti. Cash Finance piazzata, la citiamo per il debutto molto interessante, potrebbe addirittura essere tra le favorite e non ce ne stupiamo affatto. La figlia di Smarty Jones ha vinto al debutto di 3 lunghezze su Musa de Las Rocca con un bel 1.10 di tempo e potrebbe essere “venuta ancora avanti”. Commento e ordine d’ arrivo: prima scappa dalle gabbie Lady Story, poi anche Cash Finance. Corsa che con questo preambolo risulta un pò falsata. Vince Star Kodiak che comunque fà vedere della classe essendo sempre in testa per tutto il percorso ed allungando bene nel finale. Seconda Light Lustre, terza Killachy Loose che forse ha patito lo schema di corsa venendo in finale al centro del gruppo ma non essendo incisiva come al solito. Quarta Belly to Belly un pò deludente.

Premio Conte Felice Scheibler (LR), 2000 metri in pista grande: 10 partenti. Plushenko piazzato. E’ una corsa indecifrabile per tattica, basta una goccia di pioggia o non per cambiare totalmente il probabile risultato. Allora guardiamo la prestazione nell’ Unire e riteniamo che il cavallo allenato da Riccardi possa lottare alla grande coi soggetti dei Botti e gli stranieri. Una particolare attenzione potrebbe andare a Duel se si ripetesse il nubifragio su Roma. Commento e ordine d’ arrivo: intervento d’autorità dei giudici. Spinte e deviazioni, causa di tutto Lake Drop, chi subisce sono Inorato e Diptimat. Il palo dice Tesey davanti a Lake Drop. I giudici dicono: primo Tesey, secondo Inorato, terzo Eigelstein e quarto Lake Drop. Plushenko mai in corsa !!! Mario Berardelli in cronaca dice: ” Ci si aspettava un tedesco ne arriva un altro”. L’uno o l’ altro sono comunque tutti e due nel marcatore ed Esposito che montava Tesey, dichiara dopo la vittoria che il cavallo vale di più di una listed race.

Premio Lydia Tesio Longines (GR1), 2000 metri in pista grande: 12 partenti. Roma ce l’ha messa proprio tutta ad organizzare una bella giornata di corse, tante ed importanti, tanti cavalli, uno sponsor di rilievo, molti stranieri forti. E’ quel che si dice un bel biglietto da visita per far vedere che l’ ippica è sempre viva, nonostante: i problemi economici italiani, l’ Unire/Assi con strategie ancora non molto chiare e programmi ancora da capire, i problemi di Siracusa, le tribune di alcuni ippodromi non finite o finite così così, l’ inadeguatezza dei servizi che danno le strutture, e chi più ne ha più ne metta. Però Roma ha organizzato un bel convegno e speriamo che il tempo sia clemente per permettere alla gente di apprezzarlo dal vivo, gremendo gli spalti delle tribune di quel bellissimo ippodromo che è l’ Ippodromo delle Capannelle di Roma – Galoppo. Diciamo: Djumana vincente e piazzata. Diamo anche una tris perchè il campo dei partenti è interessante: 1/2/3/6/9/10. La presentazione delle cavalle l’abbiamo già ampiamente fatta e stamane su Trotto&Turf le “migliori penne ippiche” si sono esibite in articoli avvincenti e preziosi per gli appassionati presentando non solo il Lydia Tesio ma tutta la giornata di domani, domenica 23/10/11. Commento ed ordine d’ arrivo: direi quasi commovente la vittoria meritatissima di Quiza Quiza Quiza che sbaraglia le estere ed a 5 anni si aggiudica un GR1. L’ emozione del proprietario Riccardo Cantoni, il silenzio e lo sguardo stralunato del bravissimo allenatore Riccardi ed il sorriso del fantino Fabio Branca, grande interprete della cavalla, sono la cornice di un successo opera d’ arte che premia la passione, la professionalità, la grinta e perchè no la capacità di saper investire come allevatore di Cantoni. Dopo aver digerito commozione ed emozione ed aver detto a tutti che le vere risposte le darà per sms, ma domani perchè ora non riesce a connettere, Cantoni si sofferma sull’ incrocio che ha originato Quiza Quiza Quiza: f. b. di 5 anni nata da Golden Snake e Quiz Chow (Pelder). Gabriele Candi, indomito conoscitore di genealogie lo incalza ma la risposta di Cantoni è che non si ricorda che cosa ha bevuto quella sera e quindi non è più riuscito a ripetere lo stesso risultato. A parte gli scherzi è una grande vittoria, grandissima !! Seconda si piazza Beatrice Aurore, terza Kapitale. Djumana finisce lontana come del resto Modeyra. Tutte e due tentano uno spunto al centro del gruppo ma rimangono lì quando le prime tre cambiano passo. Interessante rilevare che il volo d’angelo di Quiza, il bravo Branca lo prepara all’esterno mentre J. Dunlop preferisce lo stecco interno per Beatrice Aurore.  

In chiusura di convegno, a contorno della giornata, 3 handicaps: Premio Meissonier sui 1600 in pista grande,13 partenti, citiamo per una piazza Blow Up dell’ Olmo, carico di chili però sappiamo che gli Olmo in queste corse si esaltano. Commento ed ordine d’ arrivo: primo Principe Adepto, secondo Sleppy Allow, terzo Oriental Dream. Blow Up… lontano. Premio Palmieri sui 2200 in pista grande, 15 partenti, suggeriamo una tris: 2/3/4/5/6/8/10/13. Commento ed ordine d’arrivo: Vince Bedetti molto bene, secondo Imago Live, terzo Jojo Bonita.Premio Kalaglow sui 1600 pista all weather, 9 partenti, diamo Outtheblue piazzato. Commento ed ordine d’ arrivo: primo Young Stuck, secondo King Shan e terzo Olmo on line.

 

Possiamo dire che oggi sul campo di Roma i nostri pronostici sono proprio stati sbagliati, abbiamo forse letto male il terreno o le linee, ma ci rifaremo. I dati rilevanti della giornata sono: molto pubblico, tante famiglie e tanti bambini. Due fantini illuminati: Rispoli ed il grande interprete di Quiza, Fabio Branca. Una conferma del nostro turf (allevatori, allenatori, proprietari, fantini, allievi, lads, grooms, capirazza, caporali, fans e chi più ne ha più ne metta) che vince e bene un GR1 con una cavalla tanto amata dal pubblico e che batte le invaders. Una nota di colore. Mentre scriviamo i Commenti e gli ordini d’ arrivo ci dicono che Uniresat stà mandando in onda un  pezzo (intervista publiredazionale) in cui la Snai comicia a dire che ha “le macchinette per le corse virtuali” o come si chiamano, confessiamo di non conoscere il nome tecnico. Mah!!?? Evviva Quiza Quiza Quiza !!! Evviva la biada, l’avena, il pastone del giovedì, il sudore, la fatica di capire, i confronti sulle linee !!

Daniele Fortuzzi

Pronostici comunicati sabato 22/10/11 alle ore 11.00 – Commenti ed ordini d’arrivo comunicati domenica 23/10/11