Sabato 24/09/2011 Milano San Siro Galoppo, il giorno del Di Capua vinto da Dick Turpin

Si apre col Premio Tonale vinto da Bettolle per la gioia di Silvia Casati e Francesco Tabone (Sc. Topeeka), secondo Bison e terza la bizzosa Sopran Solado.

Nel Cancelli, prima listed della giornata, si impone quel razzo di Dagda Mor davanti a Poppet’s Treasure e terza Rebecca Rolfe. Il vincitore marcato Effevi lotta fin sul palo contro la femmina invader e prevale di un collo con tanto di tifo del pubblico.

Premio Coolmore (LR): un assolo di Rosa Eglanteria. Va in testa, prosegue, stacca, allunga e vince. Gli altri boh?? Seconda Bugie d’Amore, terza Icebreaking. Il predominio di Bruno Grizzetti nei 2 anni è molto interessante, con le femmine l’allenatore oggi ha fatto centro pieno, lo aspettiamo domani a Roma col maschio Lui e la Luna. Alla premiazione era presente Cathal Murphy, rappresentante di Coolmore.

Premio Vittorio Di Capua (GR1): corsa avvincente con 2 soggetti sopra tutti gli altri per fisico, statura sportiva e colpo d’occhio. Lo statuario Dick Turpin vince di una corta testa su Cityscape con tanto di lotta finale “testa a testa”. Scatta Cityscape che allunga ai 400, all’esterno comincia la rimonta di Dick Turpin che sul palo gela il team del Principe Khalid Abdullah. In aggiunta alla grande prestazione del vincitore, dobbiamo precisare almeno 2 cose: in sella a Dick Turpin c’era un certo Soumillion, che conosce San Siro e soprattutto il “palo” di San Siro e che Drowne forse è scappato troppo presto e così il suo Cityscape per una corta testa ha ceduto. Terza Vanjura. Nel dopo corsa ci fermiamo a parlare con  John Manley e famiglia, proprietario di Dick Turpin,  ci confida che ha un 2 anni molto interessante in scuderia  e che nei programmi per l’autunno del prossimo anno ha in previsione una tappa italiana per questo soggetto e dato che oggi, come proprietario, si è divertito molto e non stento a crederlo guardandolo con la coppa del vincitore in mano. Credo che le sue parole saranno mantenute.

Premio Sergio Cumani (GR3): nell’ordine arrivano Khor Sheed con in sella M. Demuro, seconda Malagenia, terza Adamantina con in sella Rispoli, quarta Crystal Gal.

Premio Moregallo: prima Destination Place, secondo il favorito Itsir di San Jore, terzo Falkenthal.

Premio Eupili, ultima listed della giornata, vince la connection Choisir Shadow, Grizzetti, Bluberry ed in sella il solito, bravo Dario Vargiu.

Premio Omnibus: Air Crew, lottatore indomito, batte sul palo per un arrivo serratissimo Elanje, Falcharge terzo e quarto Sbadiglio.

Daniele Fortuzzi

24/09/2011

Dick Turpin nel Di Capua, che bella corsa!

Milano ha ospitato un´edizione del Vittorio Di Capua del valore di une vero gruppo 1 internazionale.
Poco conta, purtroppo, che tutti i posti del marcatore siano stati occupati da cavalli stranieri, quanto meno come allenamento; gli appassionati ed il turf in generale possono solo trarre giovamento da una corsa di questo valore.
Ha vinto Dick Turpin e Christophe Soumillon per questione di centimetri ha fatto al figura del fenomeno invece che quella del brocco.
Cityscape e il suo interprete Steve Drowne hanno lottato come leoni ma per il cavallo di Khalid Abdullah la vittoria in gruppo 1 deve essere rimandata.

Dick Turpin (Arakan e Merrily da Sharrood), allenato da Richard Hannon, ottiene il suo secondo alloro di primo rango (precedente il Jean Prat 2010) corroborato da tre gruppi 2, un gruppo 3 e numerosi piazzamenti; niente male per uno che è costretto a correre contro Frankel, Canford Cliffs e Goldikova…
Una categoria indietro i due contendenti Vanjura ha negato a Fanunalter il terzo posto dopo strenua lotta.
Nel premio Sergio Cumani (gruppo 3 per femmine) l´ospite Khor Sheed ha dominato la compagnia per la gioa del suo allenatore Luca Cumani, degno erede di tanto padre.

Foto di Daniela Carlotti