Dalle Dante al Derby di Epsom. Ci stanno raccontando una soap di Carlton House

L´attesa di tutta l´Inghilterra per il Derby sta per terminare. Oggi apre il meeting con Oaks e Coronation e il cavallo della Regina è stato dichiarato regolarmente partente nel Derby. La giornata odierna si apre con le Princess Elizabeth St. G3 (3+ femmine, 1700m) che prospetta un match tra Antara (5f, Platini e Auenpracht), la Godolphin che rientra dal secondo posto di ottobre nel Lydia Tesio dietro Aoifee Alainn, e Timepiece (4f, Zamindar e Clepsydra) appartenente a Khalid Abdullah e valletta di Midday nel comune rientro a metà maggio. Training e fantini abituali per entrambe le cavalle: Saeed Bin Suroor e Frankie Dettori contro Henry Cecil e Tom Quelly. La fenomenale Midday (5f, Oasis Dream e Midsummer), 5 gruppi 1 vinti in carriera, sarà la protagonista della Coronation Cup G1 (4+, 2400m) dove troverà come avversario il ritrovato St Nicholas Abbey (4m, Montjeu e Leaping Water) imbattuto nel 2009, non piazzato nelle 2000 Ghinee unica corsa disputata nel 2010, rientrato male a inizio aprile e rinato a Chester, con una devastante prestazione in Gruppo 3. Sul cavallo allenato da Aidan O´Brien salirà Ryan Moore, accoppiata Cecil – Quelly per Midday. Le Oaks G1 (3f, 2400m) non presentano sulla carta una star ma tra le partecipanti non mancano qualità e prospettive. La favorita è Blue Bunting (3f, Dynaformer e Miarixa) che prova a replicare il doppio Ghinee – Oaks mai banale, e non dovrebbe avere problemi sulla distanza severa.
Frankie Dettori in sella per Mahmood Al Zarooni al training è la connection della scuderia Godolphin alla quale si opporrà la rivale di sempre, l´irlandese Coolmore che presenta Wonder of Wonders (3f, Kingmambo e All Too Beautiful) che ha un curriculum modesto con vertice una vittoria in listed a Chester ma che proprio in questa ultima occasione ha destato grande impressione. La distanza è l´ultimo dei problemi e la monta di Kieren Fallon sarò come sempre energica. Garantisce il tutto Aidan O´Brien che schiera anche Misty for Me (3f, Galileo e Butterfly Cove) la più titolata del gruppo con tre gruppi 1 vinti, ultimo le Irish 1000 Guineas.

Tutto il Regno Unito sabato pomeriggio spingerà il grandissimo favorite Carlton House, il tre anni portacolori della Regina, verso lo storico traguardo del Derby di Epsom, un obiettivo che è ancora sfuggito a ‘The Queen’. Il figlio di Street Cry allenato da Sir Micheal Stoute, dopo il convincente assunto nelle Dante Stakes è stato installato favorito sotto la pari dai bookies inglesi, salvo poi rialzare la quota nelle ultime ore a causa della notizia di un colpo datosi al nodello in un tranquillo galoppo mattutino. La sua presenza non dovrebbe comunque essere in dubbio e così il suo interprete Ryan Moore potrà andare alla caccia del bis dopo la vittoria con Workforce dello scorso anno. A contrastarlo la solita corazzata di Aidan O’Brien che cala il poker: Seville (C.Soumillon), secondo nelle Dante dietro a Carlton House, Recital (K.Fallon), a segno nel Trial di Leopardstown, Treasure Beach (C.O’Donoghue), laureato del Chester Vase e la sorpresa Memphis Tennesse con il figlio Joe in sella. Il rivale più insidioso per il favorite potrebbe essere però il francese di ‘Fabrè’ Pour Moi (M.Barzalona), recente laureato del Greffulhe. Altra pedina pericolosa quella di Ed Dunlop che schiera il grigio Native Khan (J.P.Murtagh), che proverà ad allungare la distanza dopo la vittoria nelle Craven e l’ottimo terzo posto nelle 2000 Ghinee dell’extraterrestre Frankel. Godolphin sarà rappresentata dal cresciuto Ocean War (L.Dettori) mentre l’Aga Khan sarà al via con il ‘Duprè’ Vadamar, terzo alle spalle di Pour Moi nel citato Greffulhe. Completeranno il campo con chance marginale Masked Marvel, Pisco Sour, Nathaniel e Castlemorris King. ‘Up for The Queen’!