News veloci. Il “Gabriele Candi pensiero” sui fatti e le corse di sabato 8 e domenica 9 settembre 2012. Milano, Roma, Inghilterra, Curragh e Longchamp

DOMENICA 9 SETTEMBRE 2012

ESTERO IN BREVE: CURRAGH E LONGCHAMP nel segno di Sky Lantern e What A Name. Anche Rispoli a segno in Francia

Il Curragh ha mandato in scena ben quattro Gruppi. Nelle Tower Stakes G3 per i 2 anni sulla velocità, la vittoria è andata all’allievo di Bolger Leitir Mor (Holy Roman Emperor) sul Johannesburg del gruppo Coolmoore Cougar Ridge. Solo sesto il secondo di Prix Morny G1 George Vancouver (Henrythenavigator), favoritissimo. Da segnalare un’altra Stakes messa nel palmares per il graniticoFamous Name. Il portacolori Juddmonte figlio di Dansili ha fatto sue infatti le Solonaway Stakes di Gruppo 3 sul miglio lasciando a due lunghezze One Spirit. Per Famous Name è la 20° vittoria in carriera, di cui 17 a livello di Stakes e 10 a livello di G3. Il Principe sta cercando un acquirente che se lo compri per metterlo in razza forse…Nelle Blanford Stakes G2 per femmine, ha vinto invece Up (Galileo) per il training di A.P O’Brien davanti alla Juddmonte Caponata (Selkirk) che ha lasciato la terza moneta a Nahrain (Selkirk). Per la vincitrice opzione Breeders’ Cup Filly and Mare Turf G1 a Santa Anita il 3 Novembre prossimo. Chiudiamo con le Moyglare Stud Stakes, l’unico Gruppo 1 di giornata del campo irlandese, che ha visto protagoniste le femmine di due anni sui 1400 metri. La vittoria è andata alla grigia Sky Lantern (Red Clubs) allieva di Richard Hannon che ha chiuso comoda sul palo lasciando al secondo Scintillula (Galileo) e al terzo l’Aga Khan Harasiya (Pivotal)..non un’edizione esaltante.
Longchamp offriva invece tre Gruppi 3. Il Prix La Rochette per due anni ha visto vincere la femmina What A Name (Mr. Greeley) di una comoda lunghezza su Avantage e Pearl Flute (che aveva in sella Umberto Rispoli). La vincitrice è allenata da Mikel Dezangles ed è di proprietà di Sheikh Mohammed Bin Khalifa Al Thani, il quale ha dato come opzione per la sua il Lagardere G1 contro i maschi nell’Arc Day anzichè il Boussac G1. I colori Aga Khan hanno trionfato invece nel Prix de Lutece grazie a Verema (Barathea) per il training di A. De Royer Dupre dopo lotta fin sul palo ingaggiato con Canticum. Nel Prix du Pin G3 ha vinto Blue Soave (Soave) per una lunghezza e mezza davanti a So Long Malpic e Kendam per un podio tutto francese. Umberto ha vinto un’altra corsa, un quintè sul breve in sella a Mister Chop (Panis). Per lui ogni botta è una tacca! E’ arrivata così la 23° vittoria dell’esperienza francese 2012.
Le femmine di scena a San Siro nelle due Listed di giornata. Nel Bessero, 1600 metri per tre anni e oltre, è riuscita alla perfezione la fuga in avanti dell’allieva di Bruno Grizzetti Cool Wave (One Cool Cat) che ha tenuto fin sul palo respingendo l’affondo finale di Paris to Peking, la quale aveva per l’occasione Mirco Demuro. Terza Killachy Loose e fuori quadro la rientranteLast Night Show. Per le due anni sulla velocità a disposizione l’Eupili lr con corsa combattutissima che ha visto prevalere l’Oasis Dream di Mick ChannonSandreamer di una sola corta incollatura, dopo feroce testa a testa sulla romana Grand Treasure, che ha tentato la carta dell’attesa andando vicinissima alla vittoria dopo scatto folgorante. Terza Girl Of The Raincalata nel finale.  A Capannelle si sono visti invece rientri di lusso. Deludente purtroppo quello di Vedelago decisamente fuori quadro, ha chiuso solamente al quarto posto dopo aver gravitato in 4° posizione e senza riuscire mai a migliorarla… Troppo brutto per essere vero, predisposti subito esami veterinari di cui vi daremo conto nei giorni prossimi.. Sarà sicuramente da rivedere. La corsa è andata a un ottimo Super Test (Altieri) migliorato tantissimo nella stagione. Non ha deluso invece la femmina di Riccardi Quiza Quiza Quiza (Golden Snake) che ha vinto e convinto nel suo rientro battendo di 3/4 una coraggiosa Valvibrata e terza Etoile d’Argent. Buona almeno lei, sebbene i 1800 le siano corti, abbia oramai 6 anni, e la stagione sarà lunga. La cavalla di Riccardo Cantoni ha come opzioni immediate in attesa di un invito in Oriente, l’ Archidamia (Lr) il 30 Settembre, l’Opera G1 a Longchamp G1 il 7 Ottobre (ma senza fare l’Archidamia), il Lydia Tesio G1 il 24 Ottobre con Archidamia di mezzo. 
A Leopardstown in Irlanda, ancora una superba edizione delle Irish Champion Stakes che hanno laureato di nuovo campionessa Snow Fairy (Intikhab) che ha così ottenuto la settima vittoria di G1 in carriera. La 5 anni di Ed Dunlop ha piegato le velleità di Nathaniel (Galileo) con fare aggressivo, dando ragione e merito ad Ed Dunlop che ha avuto la capacità di recuperare una cavalla che sembrava aver perso la migliore qualità in corsa. Nathaniel ci ha provato a risolvere da lontano, con William Buick che ha tentato di vincerla tatticamente, ma su Snow Fairy Lanfranco Dettori è stato abile a dosare le forze per farla emergere di una lunghezza e mezzo. Per Lanfranco è la 5° vittoria in questa corsa dopo Swain, Grandera, Fantastic Light e Daylami, mentre per Snow Fairy è la seconda di G1 dopo il rientro nel Jean Romanet G1 di Agosto contro le femmine. Terzo St Nicholas Abbey (Montjeu) finito a bomba ma corto sui 2000 metri, oltre ad essere poco adatto al girotondo irlandese con poca dirittura. Non male però. Per Snow Fairy si riparla di Arc de Triomphe, corsa dove l’anno scorso finì terza con Lanfranco in sella…ma per quel giorno Ryan Moore avrà recuperato. Staremo a vedere.
In Inghilterra ad Haydock nella Sprint Cup G1 arrivo a sorpresa con Society Rock (Rock Of Gibraltar) con Kieren Fallon in sella per James Fanshawe, tornato alla vittoria in G1 dopo oltre un anno (l’ultima erano le Golden Jubilee Stakes G1 del 2011 ad Ascot) ed ha battuto un tenace Gordon Lord Byron (Byron) cresciuto tantissimo e al terzoBated Breath (Dansili), ancora piazzato in G1 ma allergico alla vittoria. Malino Ortensia (Testa Rossa); Per lei forse una trasferta in USA per la BC Sprint a Santa Anita.  Tornando a bomba in Irlanda, edizione thrilling delle Matron G1 con vittoria alla fine andata a Chachamaidee (Footstepsinthesand) per il Maestro Sir Henry Cecil che ha ottenuto il primo posto dopo inchiesta dei commissari che hanno messo al secondo posto la tre anni Duntle (Danehill Dancer) originariamente vincitrice, per aver danneggiato in dirittura Alanza (Dubai Destination) la quale è poi finita addosso a Chachamaidee che ha perso una battuta in quel frangente..i commissari hanno ritenuto che quel tempo di galoppo le abbia fatto perdere la corsa, visti i distacchi minimi realizzati. Al terzo Emolous (Dansili) e al quartoLaugh Out Loud (Clodovil). Nelle Kilternan Stakes G3 vittoria andata ad Alla Speranza (Sir Percy), portacolori della signora Kirsten Rausing che l’ha anche allevata, depositaria di una linea femminile zeppa di Classe. La stessa di Albanova, Alborada…etc etc. A Kempton, nelle September Stakes G3 prive di Fattsota (Oasis Dream), ha vinto Dandino (Dansili) sempre per James Fanshawe.  Mirco Demuro ha colpito duro a 34/1 in una Clase 2 in sella a Shavansky, 8 anni di Rod Millman. Per Mirco, 19° vittoria in Inghilterra. 
I video delle corse li trovate su Mondoturf