News ippiche dal mondo, da lunedì 6 agosto a venerdì 10 agosto 2012

Europa News in breve. Pubblicato il Book 1 di Tattersalls, primi yearlings Sea The Stars; Frankel iscritto alle Champion insieme a Camelot; I dubbi di William Buick; Mirco Demuro e Umberto Rispoli, vittorie che fanno morale; United Color, ex dell’Olmo, venduto in Dubai

1) Sales News: Pubblicato il Book 1 di Tattersalls con riferimento alle October Yearling Sale, che avranno luogo dal 9 all’11 Ottobre disponibile per la visione cliccando qui:http://docs.tattersalls.com/cat/october/oct2012b1.pdf . Il Catalogo contiene 577 lotti, gli stalloni più rappresentativi rappresentati (scusate il gioco di parole) sono i 42 figli diGalileo (Sadler’s Wells) e 30 figli di Sea The Stars (Cape Cross). C’è New Approach (Galileo) da molti considerato erede di suo padre con 25 yearlings. Ci sono mezzi fratelli o fratelli pieni di 59 vincitoori di G1 e più di 260 vincitori di Gruppo in genere o Listed winners. Tanti stalloni Europei emergenti, e anche tanti americani.
2) Due notizie che riguardano Frankel (Galileo). Parliamo del probabile match contro Camelot(Montjeu). Se mai dovesse avvenire, andrà in scena ad Ascot il 20 ottobre nelle Champion Stakes G1 dove sia il campione di Sir Henry Cecil che il Coolmore sono iscritti (in totale sono 46 gli iscritti per la prova da £1,3 milioni) e i due ci saranno se riusciranno a centrare i reciproci precedenti obiettivi: le Juddmonte International Stakes G1 di York il 22 Agosto per il 4 anni e il St. Leger per il più giovane di Aidan O’Brien.
3) Sempre con riferimento a Frankel, continuano le rinunce nelle Juddmonte International contro il Mostro di Juddmonte. Dopo Cirrus Des Aigles nei giorni scorsi, è arrivata anche quella di Nathaniel (Galileo) che bypasserà l’evento. Le International perdono dunque un altro pezzo, ma potrebbe trovare invece Planteur che dopo il ritiro dalee York Stakes per terreno duro, Marco Botti intende indirizzare proprio a York..«Ma solo se il terreno non sarà troppo consìstente». Più in là, è in piedi l’opzione delle Irish Champion. Frankel è ovviamente il favorito a 1/20.
4) Dopo aver sbagliato scelta nelle Nassau (Izzy Top per The Fugue, quest’ultima vincitrice) William Buick deve decidere chi montare nel Jacques Le Marois G1 di domenica a Deauville. Le chance si chiamano Elusive Kate che ha vinto il Prix Rothschild G1 ed è imbattuta in Francia, oppure Fallen For You che ha vinto le Coronation Stakes G1. Quanti grattacapi per il fantino di John Gosden. 
5) Mirco Demuro: Ieri a Yarmouth una vittoria e 2 piazzamenti in 4 ingaggi. Sono 17 ora le vittorie complessive in terra d’Albione. La prossima settimana intervista a Mirco Demuro su Per Sport. 
6) Umberto Rispoli: Il 7 Agosto a Deauville ha ottenuto la sua 11° vittoria della spedizione oltralpe. 
7) Lo sprinter United Color(Ghostzapper), vincitore del premio Tudini G3 a Capannelle, è stato recentemente venduto ad una somma non precisata ad un gruppo arabo. L’ormai ex della Razza dell’Olmo ha lasciato le scuderie di Pratica di Mare, osserverà un periodo di riposo e verrà preparato per il Carnival in Dubai nel 2013. In Italia ha corso 17 volte con  8 vittorie e 7 piazzamenti per circa €108,000
1) Deciso quasi ufficialmente il prossimo sito dove si disputeranno tutte le prove della Breeders’ Cup. Nel 2013 sarà di nuovo Santa Anita Park, che ospiterà il campionato mondiale dei cavalli nel 2012, così come lo ha fatto nel 2008 e 2009. Santa Anita Park, ad Arcadia in California, ha già ospitato le Breeders’ nel 1986, 1993, 2003 oltre ai recenti anni di cui abbiamo parlato sopra. Quest’anno la due giorni sarà il 2 ed il 3 Novembre. Gli altri ippodromi candidati erano Churchill Downs, dove si sono disputate le ultime due edizioni 2010 e 2011, e Monmouth Park che ha avuto la possibilità nel 2007 per la prima volta e poi mai più, per adesso. 
2) La campionessa giovanile My Miss Aurelia (Smart Strike) è rientrata ieri 8 Agosto con una vittoria nelle Mandys Gold Stakes sui 1300 metri. La campionessa giovanile, dopo aver vinto a due anni le Breeders’ Cup Juvenile Fillies G1, le Frizette Stakes G1, le Adirondack Stakes G2 per $1,440,000, ha subito un infortunio ad inizio tre anni ma sembra aver recuperato. La cavalla di proprietà della Stonestreet Stables & Bolton George è imbattuta in 5 uscite e la prossima tappa saranno Test Stakes G1 per sole femmine di 3 anni a Saratoga da $500,000 sui 1400 metri il 25 Agosto prossimo.
3) Sabato a Del Mar si rivedrà Facoltoso (Refuse To Bend) ex di Raffaele Biondi che correrà una stringata prova sull’erba sabato notte. Nel La Jolla Handicap G2 saranno solo in 5, avrà 53 chili con Rafael Bejarano in sella e Simon Callaghan al training. Atteso Blingo (Artie Schiller), per John Shirrefs, che dovrà rendergli mezzo chilo.
Un altro fine settimana intenso, all’insegna della direttrice che coinvolge Monaco, Deauville e poi l’isola verde con il Curragh ed i puledri. Partiamo proprio dll’Irlanda dove domenica si correranno le Phoenix Stakes G1, la prima prova di G1 per i puledri della leva 2010, naturalmente ambiziosi. Tutti gli occhi sono puntati sul Bolger Dawn Approach(New Approach) che ha vinto le Coventry G2 ad Ascot, è imbattuto in 4 uscite, ed è stato recentemente acquistato da Godolphin. Bolger aveva annunciato per lui il trittico National G1, Dewhurst G1 e Lagardere G1 prima dello stop a due anni, ma poi ha cambiato idea e lo presenterà al Curragh. Aidan O’Brien, che ha uno strike rate altissimo in questa corsa (dal 1998 al 2011 ha perso solo 3 volte) deve scegliere tra Afonso De Sousa (Henrythenavigator), meglio di quanto non si pensi, come Cristoforo Colombo (Henrythenavigator), Gale Force Ten (Oasis Dream), George Vancouver (Henrythenavigator), Parliament Square(Acclamation) e Pedro The Great (Henrythenavigator). Ma il Coolmore, per il training di David Wachman, ha supplementato al costo di €19,000 anche Probably(Danehill Dancer). Ci sarà forse il Channon Bungle Inthejungle (Exceed And Excel) ed Heavy Metal (Exceed And Excel). Stranamente non c’è nessun Hannon, che per adesso non ha tirato fuori il campione sopra le righe. Per quanto riguarda la Francia, dovremo aspettare Deauville. 
Sempre al Curragh, le Royal Whip Stakes G2 con sfida intergenerazionale ed in pista molto probabilmenteTreasure Beach (Galileo). Ci sono anche Born To Sea (Invincible Spirit) eLight Heavy (Teofilo) dopo il Derby irlandese. Puledre protagoniste nelle Debutante Stakes G2 con due imbattute per John Oxx che si chiamano Harasiya (Pivotal) eSinaniya (More Than Ready). Nelle Patrick P. O’Leary Memorial Phoenix Sprint Stakes G3, iscritti ancora Excelebration (Exceed And Excel) eStarspangledbanner (Choisir) che ha rimandato il rientro con le piste.
Sabato 11 Agosto un pò d’Inghilterra, tra Newmarket, Haydock ed Ascot dove andrà in scena la Shergar Cup che come abbiamo ampiamente preannunciato avrà Cristian Demuro (grazie alla mediazione di Gianluca di Castelnuovowww.newracingfactory.com) e poi ci sarà la novità della squadra femminile così composta: Hayley Turner, Emma-Jayne Wilson e Chantal Sutherland. Le altre squadre, per l’Europa: Lanfranco Dettori, Andreas Suborics, Cristian Demuro e poi Resto del Mondo con Yutaka Take, Aaron Gryder e Matthew Chadwick e Gran Bretagna&Irlanda con Kieren Fallon, Johnny Murtagh e James Doyle.
La Francia domenica 12 Agosto come detto propone il Prix Jacques le Marois conMoonlight Cloud (Invincible Spirit) che ad una settimana di distanza del De Gheest G1 cercherà un doppio storico a soli sei giorni di distanza. Ma nomi altisonanti anche inCityscape (Selkirk), anche qui Excelebration(Exceed And Excel), il tre anni Most Improved(Lawman), eventualmente Golden Lilac(Galileo) di nuovo in sfida con Elusive Kate(Elusive Quality). Insomma, tanti motivi con in programma anche il Minerve G3 sui 2500 metri. 
A Monaco, sempre domenica 12, il Grosser Preis von Bayern G1 sui 2400 metri il favorito per il momento è Earl Of Tinsdale (Black Sam Bellamy), vincitore del Milano G1, con possibilità di inserimento anche per Feuerblitz(Big Shuffle) vincitore dell’Italian Derby G2.
La settimana successiva, sarà quella di Deauville che entrerà sempre più nel vivo con il 19 il Jean Romanet G1 per femmine e il Morny G1 per puledri, poi dal 22 l’Ebor Meeting con Frankel e altri campioni. Un piccolo passo indietro, il 18 Agosto a Chicago Crackerjack King (Shamardal) all’Arlington Million G1 mentre Lake Drop (Lemon Drop Kid), ora al Team Valor, iscritto all’American St. Leger sui 2700 metri, dove è iscritto anche Jakkalberry (Storming Home).
In tema di cavalli di talento, parliamo di due italiani di allevamento all’estero. Abbiamo parlato di Dundonnell nel post precedente, e di Juddmonte. Il team di Khaled Abdullah domenica 5 Agosto a Saratoga riponeva molte speranze inInput (Empire Maker), homebred agli ordini di Bill Mott, ma un italian-bred lo ha battuto in maniera molto interessante. Si tratta di Lelaps (Mr Greeley) che con Edgar Prado in sella ha vinto una qualitativa maiden per cavalli di tre anni dotata di $85,000. 
Il sauro, sul terreno pesante e sui 1800 metri, ha dominato per tre lunghezze e mezzo per i colori del Team Valor ed il training di Graham Motion. Lelaps, come detto, è un figlio di Mr Greeley (Gone West) eRebecca Parisi (Persian Heights), dunque allevato dall’Azienda Agricola Antezzate, dunque si tratta di un fratello di Becrux (Glen Jordan), che è stato uno dei primi cavalli che ha aperto i rapporti del Team Valor con l’Italia, e che ha vinto in America a livello di G1. Becrux era della Siba in Italia e dopo aver vinto il Premio del Dado Lr nel 2004 è stato mandato in USA dove tra le varie Stakes ha vinto il Woodbine Mile G1 per un totale di 44 corse disputate, 10 vittorie e 13 piazzamenti con un bottino di $1,237,921. Oggi come oggi, Becrux non corre più ma lavora sempre per il Team Valor come pony presso il Fair Hill Training Center..e noi vi proponiamo una foto mentre accompagna il campione Animal Kingdom (Leroidesanimaux). 
Dopo Lelaps, Rebecca Parisi ha un due anni da Medaglia D’Oro (El Prado) che si chiama Madurai.  
Gabriele Candi e Paolo Romanelli
Saranno Famosi: I due anni più promettenti, o almeno quelli che sulla carta hanno pedigree da campioni. Uno di questi è Dundonnell, di cui abbiamo già parlato in occasione del July Meeting e del suo terzo posto in una debuttanti di Newmarket che fu vinta da Ghurair (Elusive Quality). Quest’ultimo ha alzato subito il tiro nelle Vintage Stakes G2 a Goodwood ma da favorito è arrivato solo 5°, ma su terreno troppo soffice, forse. Comunque, tornando a Dundonnel ebbene lui qualche giorno fa ha vinto la sua maiden in maniera tremenda, di ben 12 lunghezze in quel di Lingfield sui 1500 metri. Va detto che si tratta di un raro figlio (in Europa) di First Defence (Unbridled’s Song), uno stallone i cui primi prodotti stanno scendendo in pista nel 2012, di base alla Juddmonte Farm in America dove funziona ora per $7,500, aveva cominciato per $20,000), vincitore di G1 sui 1400 metri sul dirt e prodotto della fattrice Honest Lady (Seattle Slew), vincitrice di G1 in corsa e e mezza sorella diChester House (Mr Prospector) e Empire Maker (Unbridled) della famiglia diTossaud (El Gran Senor) sulla quale il Juddmonte ha posato le proprie radici allevatorie trentennali. Comunque, tutto questo solo nella sezione paterna, mentre nella sezione materna c’è ne di più. La mamma è Family (Danzig), una sorella del campione in corsa e riproduttore e capostipite Danehill (Danzig). La terza mamma è Spring Adieu (Buckpasser), una mezza sorella “solo” di Northern Dancer. Family ha uno yearling, sorella piena di Dundonnell. Ne risentiremo parlare, perchè Roger Charlton, il suo allenatore, ha annunciato che si tratta forse del miglior due anni che ha in allenamento, che è un cavallo in continua crescita e che ha come obiettivi le Champagne Stakes G2 sui 1400 di Doncaster in Settembre, oppure le Royal Lodge Stakes G2 sul miglio di Ascot ed infine, se tutto andrà come deve, le Dewhurst G1 a Newmarket. 
Torniamo con qualche news sugli stalloni in Europa. Comunicato da qualche giorno l’ingresso in razza del miler Rajsaman (Linamix) presso l’Haras de la Cauviniere in Normandia dove già funziona lo stallone Le Havre(Noverre), vincitore del Prix du Jockey Club. Naturalmente Rajsaman sarà disponibile per il 2013. Allevato dall’Aga Khan Studs, Rajsaman proviene da una delle illustri famiglie sviluppate da Jean-Luc Lagardere e di grande qualità. Basta dire una cosa sola: è un fratello pieno di Rosawa, madre diRosanara (Sinndar) vincitrice di Marcel Boussac G1. Il papà è Linamix (Mendez), Champion Sire in France, che ha prodotto 13 vincitori di G1 in carriera, e Rajsaman è reduce della sua ultima annata di produzione in razza e nato dall’incrocio con una famiglia femminile con  avo materno in Mr Prospector, come un altro figlio di Linamix quale Slickly. Rajsaman ha cominciato correndo per l’Aga Khan e si è dimostrato un talento interessante vincendo due volte a due anni di cui una volta in Listed. Alla ricomparsa a tre anni si è distinto nel Prix De Fontainbleu G3, uno dei trial francesi per le prove Classiche, battendo due che poi si sono rivelati nel corso della carriera dei campioni, cioè Siyouni (Pivotal) eLope De Vega (Shamardal), quest’ultimo duplice vincitore Classico. Rajsaman finì decimo nel Jockey Club e messo in naftalina per l’autunno, ma soprattutto fu messo all’asta pre Arc de Triomphe dove fu venduto per €440,000 a Saeed Nasser Al Romaithi che impegò molte risorse per averlo. Investimento giustificato, perchè Rajsaman ha risposto con le vittorie vincendo a 4 anni il Prix du Muguet G2 e il Prix Daniel Wildenstein G2 ma dimostrandosi cavallo di spessore perdendo solo da campioni nell’Ispahan G1 e nel Moulin G1. In tutto ha vinto 6 corse dai 1400 ai 1800 metri per complessivi €550,000, che al netto delle pensioni fanno comunque un bel gruzzoletto.
Altra notizia di un neo stallone: Il Cheveley Park Stud ha annunciato di aver acquistato i diritti stallonieri, quando entrerà in razza, del recente vincitore della July Cup G1 Mayson(Invincible Spirit). Qualcuno ha storto il naso per una prestazione sul pesante, ma si tratta pur sempre di un figlio diInvincible Spirit (Green Desert), stallone che funziona per €60,000 in Irlanda e produce campioni, ed è un vincitore di G1 sul breve. Insomma, quelli del Cheveley hanno curato sempre molto il segmento velocità del loro roster, ed avere un Invincible Spirit in Inghilterra in futuro (tra l’altro, Mayson ha la mamma da Pivotal, stallone di casa Cheveley e questo ha contribuito ulterioromente) può essere un opzione in più per loro e per gli allevatori. Comunque, Mayson continuerà a correre per i colori del suo proprietario-allevatore David Armstrong e rimarrà in training da Richard Fahey per il resto della stagione. La sua prossima corsa sarà la Haydock Sprint Cup G1, ma in testa ci sono anche le Nunthorpe Stakes G1. Mayson entrerà al Cheveley Park Stud nel 2013 al fianco dei vecchi leoni inglesi Pivotal (Polar Falcon),Kyllachy (Pivotal), Dutch Art (Medicean), Medicean (Machiavellian) e Virtual(Pivotal). Dunque, ancora velocità.

PUBBLICATO DA MERCOLEDÌ, AGOSTO 08, 2012 

Si ringrazia per la gentile concessione Gabriele Candi – Mondoturf.