DEFINITO IL CATALOGO PER L´ASTA SELEZIONATA SGA

22/06/2012Ippica Aste - Italia

Il catalogo per l´Asta Selezionata SGA 2012 è quasi pronto per essere stampato.
La difficile situazione nel settore ippico italiano, insieme con la forte riduzione dei premi, ha colpito il mercato, ma il management SGA mostra ancora fiducia.
Il numero di puledri di un anno catalogati sarà leggermente inferiore a 200, ma l´agente Federico Barberini, consulente tecnico per la SGA, ha spiegato: “Il calo del numero segue la tendenza generale. In questa stagione, i due anni sono scesi di circa il 30% e per il 2011 i foal sono ancora in calo. I tagli si registrano in gran parate al livello basso del mercato, poiché un sacco di piccoli allevatori hanno reagito al taglio di premi in denaro in modo semplice, rinunciando a coprire le loro fattrici”.
“Avremo circa 100 lotti in meno rispetto nel 2010 ma, osservando il catalogo, si capirà che abbiamo lasciato fuori i cavalli che nessuno desidera acquistare, da stalloni e fattrici a basso costo. Questo tipo di selezione naturale potrebbe essere una benedizione sotto mentite spoglie. La qualità e la forza del catalogo è nettamente migliore che nelle ultime stagioni, con molte proposte che avranno un reale appeal internazionale. La lista degli stalloni è di qualità elevata: abbiamo un puledro da Montjeu, una puledra da Danehill Dancer, una femmina da Pivotal, un maschio da Sea The Stars Colt, cinque da Cape Cross e tre da Dubawi” ha proseguto Barberini.
La vendita si svolgerà tutta in un solo giorno (21 settembre) e Barberini vede anche aspetti positivi in questo: “Il giorno dell´Asta non è in contrasto con Keeneland settembre, e una sola sessione è una migliore opportunità per i clienti internazionali.”

fonte: Sga