Il galoppo con la “G” maiuscola del weekend 27/05/2012: Longchamp, Curragh ed il Diana-Trial tedesco

Longchamp. Gruppi 1 da paura. Prix Saint Alary vinto a 9/4 da Sagawara (Aga Kahn, CP Lemaire, A. de Royer-Dupre), seconda è Riwa (IRE) montata da Jarnet per il training di Francois Rohart, terza è Force of Darkness, una outsider data a 20/1 che negli ultimi metri piazza la stoccata della vita e fa suo il terzo gradino del podio. Corsa disegnata da Hasna che va in testa e poi a seguire le pariglie alla francese. Scatto finale e Sagawara prevale. Prix d’Ispahan: vince Golden Lilac alla ricomparsa. Giocata a 6/1 la femmina presentata da Fabre e montata da Guyon si è presentata bellissima in pista. Secondo Cirrus des Aigles che non ha saputo ribattere allo spunto finale della femmina-super, lui in azione allo steccato muovendo d’anticipo non ha retto l’urto finale della femmina all’esterno. Terzo il grande Planteur che venendo dal gruppo è riuscito a piazzare la stoccata giusta per il terzo posto, una piazza molto onorevole. Il cavallo allenato da M. Botti ha corso molto bene venendo al largo con la monta di C. Soumillon. Nel Vitesse di G2 vince Ivory Land altro Roger-Dupre montato da S. Pasquier e secondo è Usuelo interpretato da Hamelin per il training di Guillochon. La terza piazza la conquista Praire Star con in sella Soumillon per il training di Lellouche. Distanze: 1/2 e 1 3/4 .

Curragh. Assolo di So You Think nella Tattersalls Gold Cup (G1). Non c’è molto da dire gli O’Brien, in sella ed al training, hanno presentato un cavallo prontissimo e molto bello. Gli altri ? A 6 lunghezze finisce Famous Name ed a 7 lunghezze e mezzo finisce Robin Hood. So You Think si giocava a 2/11 mentre le quote vincenti del secondo e del terzo erano: 7/1 e 33/1. Le attese fillies di 3 anni nelle Ghinee Irlandesi hanno visto Homecoming Queen (O’brien/O’Brien) solo quarta, giocata come favorita a 3 1/2. Ha vinto Samitar (Harley/Channon), seconda Ishvana (Heffernan/O’Brien), terza Princess Sinead (Berry/Harrington). Distanze: 1 e 1/2, 2 e 1/4, 3 e 1/4. E così Homecoming Queen non è riuscita a bissare le Ghinee. Era un’ impresa ardua fare Newmarket e Curragh.

Germania il Diana-Trial (G2), vinto da Monami con in sella Boiko, al training Wolher, seconda Wasimah montata da Panov e terza Nynphea con Starke ad interpretarla in sella.

Daniele Fortuzzi, domenica 27/05/2012 ore 21.54