Risultati e commenti dei nostri pronostici: Milano San Siro 12 e 13/05/2012 e Roma Capannelle 13/05/2012, il Premio Presidente della Repubblica

Milano San Siro 12/05/2012 - 3a corsa ore 15.45, Premio Menaggio (deb, metri 1200, pista dritta). Suggeriamo: n°6 Seduisant, v e p.  Lo preferiamo al compagno di allenamento della Blueberry Rock Shadow, sperando che tra i due litiganti, entrambi allenati da B. Grizzetti, non ci sia la sorpresa del Bottiano Celticus o dell’Olmo Compton Time. Siamo per Seduisant, figlio di Kheleyf  dell’Allevamento dei Sette per i 1200 metri. Ordine d’arrivo: primo n°1 Celticus, secondo n°5 Rock Shadow, terzo il nostro suggerimento n°6 Seduisant. Ha vinto proprio il soggetto dei Botti di poco sul Blueberry Rock Shadow, Seduisant corre bene arrivando a circa due lunghezze dai primi due, nonostante un incespicone ai 200 finali, da rivedere.

Milano San Siro 13/05/2012 - 4a corsa ore 16.30, Premio Cesare degli Occhi (cond., metri 1500, pista grande). Suggeriamo: n°3 Cash Finance, v e p.  La preferiamo alle altre in una corsa difficile da interpretare. Biancaora va forte, Sciolina si ripresenta con Landi, Cool Wave è interessante, la Biondi Lucerna, se va come i meglio della scuderia del Sig. Raffaele, ci sta. Presa !!! Quota v 5,15 e p 1,69. Ordine d’arrivo: 3/1/7. C’è poco da dire, la cavalla corre bene ed i 1500 metri sono la sua distanza.

Roma Capannelle 13/05/2012 

5a corsa ore 16.50, Premio Emirates Airline (LR, 1400 metri, pista grande). Suggeriamo: n°12 Tellovoi, piazzato. Lo abbiamo seguito e dopo una delusione potrebbe essere pronto. Di solito è “forte coi forti” e Monteriso lo dovrebbe interpretare bene, inoltre porta due chili in meno di Regarde Moi e Le Vie Infinite. Preso !!! Quota piazzato 6,98. Ordine d’arrivo: primo n°4 Il Supremo, secondo n°12 Tellovoi, terzo n°7 Marvi Thunders. Sgabbiano ed è subito in testa Tellovoi che cadenza bene l’andatura, seguito da: Marvi Thunders, Le Vie Infinite e Bivago. Entrano in dirittura e Tellovoi aumenta, scattano i diretti inseguitori e le Vie Infinite passa Tellovoi per scendere allo steccato. All’esterno salgono Marvi Thunders e Il Supremo (Nuova Sbarra – training Riccardi). Tellovoi rientra a le Vie Infinite che cala vistosamente. Non pervenuto il favorito Regarde Moi.

6a corsa ore 17.30, Premio Presidente della Repubblica (G1, metri 2000, pista grande). Suggeriamo: n°1 Afsare v e p. Lo citiamo come nostro preferito perchè: i 2000 sono ok per lui, la monta di Fallon gli garantisce 1 lunghezza di vantaggio sugli altri, il terreno è dalla sua. Accoppiata con il n°4 Estejo, che viene da un rodaggio milanese interessante, dovrebbe essere progredito ancora. Certo che la pattuglia straniera è importante ed è dotata di riferimenti interessanti: Waldpark e Sri Putra incutono rispetto. Crackerjack King e Quiza Quiza Quiza dovranno impegnarsi a fondo. Douce Vie accompagnerà magari cercando di fare andatura per allungare i 2000, Saratoga Black cercherà di nascondersi per risparmiarsi e fare lo spunto, Theo Danon è un’incognita, certo è che Sanjii Danon, a Milano, poco considerato, ci ha fatto vedere i sorci verdi vincendo. TRIO: 1/2/4/7/9. Presa solo la piazza, quota 1,69. Ordine d’arrivo: primo n°2 Crackerjack King, secondo n°1 Afsare, terza n° 5 Quiza Quiza Quiza. Grande, grandissima prestazione dei cavalli italiani. Il “King” è stato superbo e la femmina non è stata da meno. Al tondino il grigio di casa Effevi era un pò nervoso, ma lo si sa lui è così, alle gabbie cambio del ferro anteriore sinistro ad Afsare. In testa Estejo al via, gli altri seguono in gruppo. Il vecchio tedescone regge fino ai 300, poi Afsare lo vola via, ma Crackerjack King gli si presenta all’ esterno ed in due tempi di galoppo gli è davanti. A centro pista ma più indietro arriva brillante Quiza x 3.  La coppia la abbiamo centrata ma nel suggerimento della trio. Non avevamo invece valutato la consistenza della femmina italiana che si riconferma e riconferma la bravura di Riccardi come allenatore se ancora ce ne fosse bisogno. Estejo si è spento strada facendo. Ora gli australiani si porteranno via il “King”, prima da Marco Botti in Inghilterra poi….non si sa. Certo è che Fabio Branca interprete del vincitore, vistosamente commosso dopo la vittoria, all’ abbraccio del Sig Villa (Sc. Effevi) gli ha chiesto di non portare via il “King”.

Altri risultati di Roma:  sui 1200 del Premio Misil, vince bene Spirit Dream davanti a Rhoss. Sui 2400 del UAE Trophy vince Orpello con in sella Branca sempre per la Effevi, davanti al favorito Curioso. Nel Shadwell sui 1600 vince Paris to Peking, sempre con in sella Branca. Il Jabel Ali va a Kadabra con in sella C. Demuro.

Daniele Fortuzzi

Pronostici comunicati  venerdì 11/05/2012 alle 22.80

Risultati e commenti dei nostri pronostici comunicati domenica 13/05/2012 alle ore 18.32