Risultati e commenti dei nostri Pronostici Galoppo 06/05/2012, campi scelti: Milano San Siro, Roma Capannelle, Merano Maia, Newmarket, Frankfurt

Milano San Siro Galoppo

2a corsa ore 14.55, Premio Baggio (LR, metri 2000, pista grande). Suggeriamo: n°4 Fularmada v e p. Sono in cinque al via in questa classica sul doppio km., solito scontro Grizzetti vs Botti. Citiamo Fularmada per due motivi: figlia di Manduro e la monta di M. Demuro, che sulle corse lunghe sa come risparmiare cm. e fatica per ottenere il meglio dal suo cavallo.  - Ordine d’arrivo: 1/3/4. Fularmada è solo terza. In testa Fast News del plotone Botti, all’ ingresso in dirittura viene raggiunta da Fularmada allo steccato interno e a centro pista da Dan Loose Daughter e Freezy. In breve la Blueberry Dan Loose Daughter si avvantaggia e regola la Bottiana Freezy, Fularmada rimane sul passo, probabilmente perchè allo stecco per le piogge di questi giorni non si avanza.

4a corsa ore 16.10, Premio Cavalchina (cond., metri 2800, pista grande). Suggeriamo: n°6 Orsino v e p. Lo citiamo per il terreno, per la magra figura fatta dagli italiani fino ad oggi sulle lunghe distanze, per la monta, ma soprattutto perchè gli avversari ci sembrano molto buoni fino ai 2400 ma poi non si sa. Preso !!! Quota v 4,45 e p 2,34. Ordine d’arrivo: 6/3/2. Sgabbiano e subito in testa si porta proprio Orsino seguito da Lake Drop e Leo Gali. Sempre in testa ben cadenzato il tedesco che al tondino era molto bello, sulla dirittura di fronte allunga. In curva Lake Drop secondo, accorcia le distanze trascinandosi il gruppo. Ultimo a seguire Silesius. In dirittura Orsino riparte e vince facile con una monta impeccabile di Mirco Demuro, cala Leo Gali  l’altro invader, che lascia facile secondo Lake Drop, mentre per il terzo posto si fa avanti e lo conquista Martora, un bel Verglas allenato da Gasparini che ama la distanza anzichè il miglio, ma viene sopravanzato nel finale da Fausto, buon terzo.

5a corsa ore 16.45, Premio Bereguardo (LR, metri 1600, pista grande). Suggeriamo: Sanjii Danon v e p. Difficile capire se la corsa si svilupperà con qualcuno che scappa o se correranno all’attesa, molto dipenderà anche dal terreno, morbido o pesante, a Milano ora piove. Quelli forti dovrebbero marcarsi: Del Rock, Saratoga Black, Libano e Winterwind e di questo, come tattica, dovrebbe giovarsene Luca Maniezzi che è la monta di Sanjii Danon. Preso !!! Quota v 6,47 e p 3,27. Ordine d’arrivo: 4/2/3. Come previsto corsa tattica, tutti a guardarsi ed il bravo Luca Maniezzi rimane buon ultimo a studiare. Il cavallo, Sanjii Danon si presentava bello al tondino, ma non di grande mole rispetto ad Oratorio Latino e poco seguito al gioco da “radio-scuderia” che premiava Del Rock e Libano. Retta d’arrivo con in prima fila Libano che riesce a tenere la seconda posizione, Oratorio Latino che salva il terzo posto, calano Saratoga Black (che deve correre fresco), Del Rock e Winterwind che lasciano un buon varco a Maniezzi che ci si infila e, guidando “col volante” Sanjii, vola negli ultimi 200 metri vincendo di forza e da grande fantino passando all’ interno di Libano.

 

foto Daniela Carlotti

 

Roma Capannelle

3a corsa ore 15.55, Premio Mario Coccia (cond., metri 2100, pista grande). Suggeriamo: n°4 Miss Manduro, v e p. La facciamo una delle migliori cavalle italiane sui 2000 metri. Presa la piazza che paga 1,14. Ordine d’arrivo: vince Valvibrata (che migliora dall’ultima prestazione), seconda Miss Manduro che da favorita non regge l’urto.

Merano Maia

6a corsa ore 18.05, Premio Val di Non (metri 3800, Steeple Chase). Suggeriamo: n°3 Asselin, piazzato. In tanti al via, corsa difficile, confidiamo nella forma del cavallo e nella monta di qualità. Ordine d’arrivo: vince Dar Said a 20,45, secondo Gejzir (dato vincente a 37,79) che paga piazzato 6,81, terzo Alpha Two. Il nostro suggerimento Asselin è np, caduto sul muro di fronte alle tribune.

Newmarket

2a corsa ore 15.35, Qatar Bloodstock Dahlia Stakes (Fillies’ G3). Suggeriamo: n°7 Timepiece, piazzata. In sette al via in una bellissima corsa dove noi sosteniamo Timepiece per i risultati storici e perchè in questo periodo la cavalla comincia ad entrare in forma. Avversarie agguerrite: Izzi Top, Captivator, Khawlah con in sella Lanfranco Dettori. Ordine d’arrivo: vince Izzi Top, seconda è Captivator. Abbiamo azzeccato le avversarie, ma non il suggerimento. C’è poco da dire: Timepiece delude è solo quarta, forse aveva bisogno di questa corsa per potersi poi esprimere al meglio.

3a corsa ore 16.15, Qipco 1000 Guineas Stakes (Fillies’ G1). Suggeriamo: n°5 Homecoming Queen, piazzata. Andiamo contro lo squadrone di Godolphin e proponiamo un soggetto dato a 33/1 sul campo. Sono quelle corse dove conta la posizione ed Homecoming, allenata da A. P. O’Brian parte con lo stecco 2. Presa !!! Quota v 24,20 e p 4,71. Ordine d’arrivo: vince Homecoming Queen (che parte bene), seconda è Starscope e terza è Maybe. Non accade tutti i giorni di prendere un vincente a 24 !! Abbiamo letto bene la corsa e la forma. Homecoming ha infatti vinto di 9 lunghezze, sbaragliando le più accreditate avversarie.

Frankfurt

6a corsa ore 17.05, Preis des Bankhausen Metzler (G3, 3yo). Suggeriamo. n°3 Mano Diao, v e p. La monta di Peslier ci conforta. La quota sul campo è 7/2, quindi c’è attesa sul cavallo. Presa la piazza !!! Ordine d’arrivo: vince il favorito Novellist, secondo è All Shamar e terzo il nostro suggerimento Mano Diao.

Per completezza di informazioni vi diciamo che a Milano, la prima corsa l’ha vinta Bit of  Hell (Sc. Dioscuri, S. Botti, C. Demuro), la terza corsa è stata vinta da Citiway (Sc. Milikio, S. Ibido, M. Demuro), la sesta corsa se l’è aggiudicata per distacco Nayefday (Delogu A. – Lai L., Gonnelli Team, F. Bossa), la settima corsa è stata vinta da Existence (Zampogna, Sordigaloppo, S. Urru). Sempre per completezza di informazioni vi facciamo rilevare che gli invaders si sono portati a casa il Bereguardo ed il Cavalchina. Chi ci ha seguito oggi non può certo lamentarsi, perchè a parte la debacle di Merano, abbiamo dato 3 vincenti di quota: a Milano 4,45 e 6,47; a Newmarket 24,20. 

Daniele Fortuzzi

Pronostici comunicati sabato 05/05/2012  alle ore 12,35

Risultati e commenti dei pronostici comunicati domenica 06/05/2012  alle ore 19.20