Classiche romane, festeggiano i Botti

Parioli e Regina Elena hanno perso lo status qualitativo ma non il loro fascino e restano comunque le “classiche” di primavera.
Oggi a Capannelle ha fatto festa solo la famiglia Botti che si è portata a casa entrambe le corse, raddoppiando con le femmine.
Nel Parioli ha vinto Malossol (Rahy) allevato in USA, di proprietà di Selim Moghrabi Blanga, allenato a Chantilly da Alessandro Botti con la supervisione di papà Giuseppe. Ha debuttato a Deauville a fine dicembre e da allora è sempre progredito (curiosamente cambiando sempre ippodromo, sei per sei corse) con tre secondi posti in Francia e la vittoria da maiden nel Gardone a San Siro venti giorni fa.
Un perfetto Fabio Branca ha rimontato metro su metro al fuggitivo Vedelago (Red Clubs) sul quale Mirco Demuro sembrava vincitore a 200 metri dal traguardo.
Più indietro il favorito ospite inglese Farraaj (Dubai Destination) – al rientro dal terzo posto dal Juvenile Turf G1 di Churchill Downs – ha salvato il terzo posto dall´arrembante Moustache.
Un´ora dopo la replica. Mirco Demuro che scappa con Last Night Show (Martino Alonso) e Fabio Branca che insegue e mette il muso davanti con Cherry Collect (Oratorio). Entrambe allenate da Stefano Botti. Per la vincitrice sesto successo in sette uscite (seconda nel Dormello 2011); la sconfitta fatta in casa e di proprietà della famiglia Botti 4 vittorie e due secondi in carriera.
Cherry Collect è stata acquistata per euro 65.000 dalla Scuderia Effevi alla Selezionata SGA 2010.
Deludente la favorita Alsindi (Acclamation) allenata da Clive Brittain, reduce da una buonissima campagna dubaiana – terza nelle 1000 Ghinee e nelle Oaks locali -scomparsa nel momento cruciale.
Nella giornata romana, impressionate esibizione di Real Solution (Kitten´s Joy) che ha passeggiato nel Botticelli, resta imbattuto e si candida tra i favoriti del Derby.