DOMENICA INTERNAZIONALE CON I PREMI PARIOLI E REGINA ELENA

Grande spettacolo sulla pista dell’ippodromo di Roma Capannelle nella giornata di domenica 29 aprile quando andranno in scena due delle corse più importanti della stagione: i Premi Parioli e Regina Elena (inizio corse 14.30). Due prove, la prima per i maschi e l’altra per le femmine, che eleggeranno i migliori cavalli di tre anni sulla distanza del “miglio”, i 1.600 metri. Due appuntamenti di grande tradizione che richiamano alle nobili origini delle corse inglesi alle quali sono ispirate, che oltremanica si chiamano 1.000 e 2.000 Ghinee  (il nome deriva dalla posta in palio di allora). Un traguardo per molti, l’inizio di una possibile carriera scintillante per i vincitori. Due listed faranno da contorno alle prove clou del programma di corse, integrate da una condizionata sul miglio e da due handicap per anziani che chiuderanno il cerchio di una delle giornate più importanti della stagione.

OSPITI STRANIERI E I MIGLIORI ITALIANI PER LE DUE CLASSICHE SUL “MIGLIO”

Il Premio Parioli (Gruppo 3, 110.000 euro) è in programma alle 16.20 e per l’occasione sono arrivati dalla Gran Bretagna due protagonisti del galoppo mondiale. Rockinante si presenta dopo il quarto posto centrato al rientro nel Prix Djebel all’ippodromo francese di Maisons-Laffitte. Allenato da uno dei top trainer inglesi Richard Hannon per i colori di  Carmichael Simmons Humber , il tre anni allevato in Francia dall’Azienda Agricola Il Tiglio, proverà a regalare agli inglesi il primo successo nella classica romana dieci anno dopo Dupont. In sella avrà la frusta inglese Pat Dobbs.
L’altra “minaccia” straniera risponde al nome di Farraaj che correrà per i nobili colori della scuderia di Sheikh Ahmed Al Maktoum della famiglia reale del Dubai. L’allievo di Roger Varian è un vero giramondo  e dopo il terzo posto nella statunitense Breeders’ Cup Juvenile cerca, con Neil Callan in sella, la prima vittoria in una corsa di blasone.
Due presenze qualificanti che si coniugano con i migliori italiani della generazione: Vedelago (Scuderia GTA – Mirco Demuro) è il laureato del Premio Daumier 2012, ma lo scorso anno ha chiuso al terzo posto nel Gran Criterium e vinto il Primi Passi. Ci sono anche Facoltoso (R. Biondi – Stefano Landi) e Moustache (Sc. Nuvolone – Claudio Colombi), Lui e La Luna (Sc. Blueberry – Dario Vargiu) conosce bene la pista romana e Malossol (B. Moghrabi – Fabio Branca) altro ospite allenato da Alessandro e Giuseppe Botti in Francia è fresco laureato del Premio Gardone, la corsa milanese che porta al Parioli. In tutto saranno dieci i protagonisti che nobilitano un campo di assoluto spessore che va oltre la griffe del Gruppo 3.

Una qualifica che probabilmente starà stretta anche al Premio Regina Elena (Gruppo 3 – 110.000 euro), al via alle 17.35, grazie alla presenza dell’invader Alsindi con la giubba di  Saeed Manana , decisa all’ultimo momento dal trainer  Clive Brittain che ama Roma e le sue corse. Alsindi ha alle spalle un’ottima campagna in Dubai e ha dalla sua risultati di spessore: terza nelle Oaks e nelle Ghinee di Meydan ma soprattutto a due anni in settembre ha fatto sue le Oh So Sharp Stakes, arrivando seconda invece nelle recenti Nell Gwyn  Stakes, entrambe a Newmarket. Agguerrito il gruppo delle altre 13 italiane con Cherry Collect e Last Night Show che hanno centrato le tappe di avvicinamento e si sono fatte onore anche a due anni, le due compagne della scuderia La Nuova Sbarra Dark Ray (Gabriele Bietolini) e Icebreaking (Cristian. French), poi Killachy Loose (Sc. Blueberry – D. Vargiu), Cool Wave (Immobiliare Casa – S. Landi) e tutte le altre che si giocheranno le loro chance.

PREMI BOTTICELLI E SIGNORINO: ULTIME CHIAMATE PER IL DERBY E IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Oltre ai Premi Parioli e Regina Elena altre due corse Listed forniranno interessanti spunti tecnici per i prossimi due grandi appuntamenti della primavera: il 13 maggio con il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing e il 20 maggio con il 129° Derby Italiano Better. Il Premio Botticelli, in programma alle 15.40 sui 2.100 metri, rappresenta l’ultima e significativa chiamata per il Derby Italiano Better. La corsa si animerà della sfida tra Real Solution, il compagno Roma Kitten e Wild Wolf, tutti seri pretendenti al nastro azzurro così come Vola e Va. Il Premio Signorino invece, che aprirà la riunione di corse alle 14.30, è una significativa tappa di avvicinamento al Premio presidente della Repubblica. Anziani di sicuro valore si sfideranno sui 1.800 metri della pista grande per pronatore un posto nella corsa più internazionale del programma.

Partenti_29_4_12

Fonte:
HIPPOGROUP ROMA CAPANNELLE  S.p.A.