Aintree – Grand National Chase (Grade 3), sabato 14 aprile 2012: vince Neptune Collonges

Parliamo prima delle corse di contorno: Novice’s Hurdle (Grade 2), vince Simonsig, un bel grigio preparato da NJ. Henderson con in sella BJ. Geragthy, nel Novice’s Chase (Grade 1) vince Sprinter Sacre per un doppio della connection Henderson/Geraghty ed eccoci all’ Aintree Hurdle vinto da Oscar Whisky per un triplo della coppia formidabile Henderson/Geraghty.

Grand National Chase H. (Grade 3), la corsa più affascinante del mondo, anche solo il fatto di avere il coraggio di partecipare induce gli appassionati e gli avversari  al rispetto, non importa il risultato. 30 fences da saltare che non lasciano scampo, vince sempre e solo il più forte. L’ indimenticato Red Rum insegna. Ma veniamo a ieri. Dopo una retta mozzafiato, testa a testa, vince sul palo Neptune Collonges, un bel grigio montato da DA. Jacobs ed allenato da PF. Nicholls. Secondo, per un “baffo”, è Sunnyhillboy, mentre terzo è Seabass con in sella la jockette Ms K. Walsh per il training di TM. Walsh. Seabass in retta d’ arrivo, dopo essere stato tra i primi per l’ ultimo chilometro, cerca la testa della corsa e per un attimo sopravanza tutti gli avversari ma, nel finale cede, lasciandosi sfilare da Sunnyhillboy e Neptune Collonges, aggiudicandosi comunque un prestigioso terzo posto. Delude il favorito Synchronised (caduto).

Daniele Fortuzzi 15/04/2012

Ci piace citare l’inizio dell’ articolo di Andrew Scott (Racingpost.com)

Grand National Chase H. (Grade 3): Neptune Collonges gives Nicholls first National.

Neptune Collonges gave champion trainer Paulk Nicholls his first Grand National at the 53rd attempt as jockey Daryl Jacobs edged out Richie Mc Lernon on Sunnyhillboy in a thrilling photo-finish to the world’s most famous race.