Week-end di galoppo di conferme e delusioni: Milano, Roma e Pisa 24 e 25/03/2012

Milano, sabato 24/03/2012, terreno buono, tempo bello.

Nel Premio Erba sui 1600 metri si riconferma Cherry Collect (Oratorio IRE – Holy Moon IRE) che vince molto bene davanti a Dan Loose Daughter. Tempo 1,37,10, Distacco 3 lunghezze. I colori sono quelli della Effevi, il training di Stefano Botti e l’ Allevatore è la Razza del Velino. Un prodotto fatto tutto in casa che si propone per traguardi importanti.

Pisa, domenica 25/03/2012, terreno buono, tempo bello.

Facoltoso (Refuse to Bend IRE – Fabulous Speed USA) nel 122° Premio Pisa (Listed Race in pista grande sui 1600 metri) a 10 contro 1 batte Moustache di una testa, favorito a 2,50 e Lui e La Luna che arriva terzo a 3/4 di lunghezza. Landi il fantino di Facoltoso è stato bravissimo a scappare ed a prendere sul tempo Mario Esposito, fantino di Moustache che, dietro a Strategic Game dapprima, ha poi perso un pò di terreno all’ uscita della curva ed ha dovuto lasciar sfilare un paio di cavalli essendo allo stecco, prima di lanciare il suo Moustache all’ inseguimento di Facoltoso che, nel frattempo era volato via. Lui e La Luna, dopo la brutta prestazione di Milano è li buon terzo. Come detto già altre volte il bravo Bruno Grizzetti ha bisogno di una corsa di rientro per far carburare i suoi soggetti, tant’è che Frankenstein, altro deludente a Milano, si è aggiudicato molto bene il Toscana davanti a Lake Drop ed all’ ottimo Inorato.

Roma, domenica 25/03/2012, terreno buono, tempo bello.

Premio Bellini, condizionata in pista grande sui 2000 metri per femmine di 3 anni: vince Miss Manduro (Manduro GER – Kristina’s Wish USA). Allenatore Di Dio, proprietario la Sc. dell’ Avvocato. La cavalla con una corsa quasi sempre in testa vince di una incollatura su Angegreen (che a dir il vero cerca lo steccato esterno in dirittura perdendo qualcosa). 56 chili, allo steccato, sotto la spinta di C. Demuro, Miss Manduro, si propone come soggetto interessante. Direi che sono tutte e due buone cavalle, anche la seconda arrivata allenata da S. Botti per i colori dei Dioscuri.

Premio Saccaroa, condizionata in pista grande sui 1600 metri per femmine di 3 anni. Un colpo da 24 contro 1 per Etoile D’ Argent, che vince di 1/2 lunghezza su Chellallà. La prima, una Docksider USA, ha fatto una prestazione maiuscola sospinta da Carletto Fiocchi, la seconda, una Elnadim era bellissima al tondino. Deludono le più attese: Saddar, da rivedere e Icebreaking che crollava sullo spunto a centro pista. Etoile D’ Argent è allenata dal Sig. Mosconi ed il proprietario è il Sig. Lazzoni, mentre Chellalà è allenata da Gigino Polito.

Daniele Fortuzzi

26/03/2012