Capannelle e San Siro, primi risvegli di primavera

Umberto Rispoli, montandolo al debutto a inizio novembre, disse: “Questo vince il Derby!”.
La corsa di rientro ha confermato che Real Solution sarà uno dei protagonisti della classica di maggio, retrocessa a gruppo 2 ma comunque il Derby, la corsa che si corre una sola volta nella vita.
L´allungo messo in pista per staccare con estrema facilità dagli avversari, appena richiesto dal suo jockey Gabriele Bietolini, ha fatto illuminare il suo trainer, Gianluca Bietolini che ha in scuderia questo figlio di Kitten´s Joy allevato e appartenente a Kenneth e Sarah Ramsey.
Noble Hachy, imbattuta portacolori della Nuova Sbarra, allenata da Luigi Riccardi, ha fornito anch´essa un bel rientro e guarda con fiducia la futuro.
San Siro, nella giornata di apertura, ha visto Smoking Joe – homebred della famiglia Botti – prevalere in lotta su Jack Boy e la coppia targata Blueberry. Magari non vincerà il Derby ma questo figlio di Mujahid è bel lottatore.
Era al rientro Salure, terzo in opttobre nel Lagardere-Gran Criterium a Longchamp, che è stato battuto dal compagno di colori Peccato di Gola in un arrivo in parata. Il vincitore certamente più pronto e adatto al percorso in pista dritta e Salure da attendere in sostanzioso progresso alla prossima uscita.