Domenica 11/12/11 Hong Kong: dependence day, ovvero il giorno della Cup di Sha Tin. Pronostici

Cup: 10 partenti al via, 10 campioni. Cirrus des Aigles (C. Soumillon), Ambitious Dragon (D. Whyte), Bywird (M. Guyon), Durban Thunder (A. Starke), Irian (D. Beadman), California Memory (M. Chadwick), Zazou (O. Peslier), Ransom Note (M. Hills), Pure Champion (G. Mossè), Jacobee ((T. Clark).

Cirrus (128 di Timeform) è il  favorito, ma gli “occhi a mandorla” non ci credono, spetta a Soumillon farli ricredere. Vicini di quota sono i due locali Ambitiuos Dragon e California Memory, che dovranno impedire all’ anziano castrone di fare la corsa. Noi continuiamo a sostenere la Chance di Byword, vincitore di GR1 e lo proponiamo vincente e piazzato. Ahimè non è nel marcatore.

Mile: 14 partenti, tra i quali spiccano Cityscape (che ancora non ha vinto il suo GR in Europa, 121 di Timeform), Jimmy Choux (5 successi di GR1 in Nuova Zelanda), Rajsaman e Dubawi Gold (no Gr1 nei loro portafogli) ma insidiosi in una corsa tattica. Probabilmente R. Hughes, fantino di Dubawi Gold cercherà proprio la schiena di Cityscape per farsi portare al traguardo, vedremo. E poi ancora Beauty Flash, Xtension, Able One, Flying Blue, Destined Glory, Outdoor Pegasus, Sichuan Success, Fat Choy Oohlala. Ed infine la grande Sahpresa con in sella Lemaire ed Apapane, la rappresentante “giappa” che sulla carta è “forte forte”.

Ribadiamo la nostra scelta: Dubawi Gold vincente e piazzato, che anche se non ha vinto, per ora, un GR1 ha tutti i numeri per poterlo fare a Sha Tin portandosi dietro un Timeform 117 che lo pone, escluso Cityscape e Jimmy Choux (120), tra i più forti. Confidiamo molto nella monta di R. Hughes. E’ quarto con onore.

Sprint: 14 al via. Favoriti Sacred Kingdom e Green Birdie. Non ci soffermiamo molto sullo Sprint che sembra sulla carta una sfida tra hongkonghiani e giapponesi. Un nome di rilievo è la grigia Curren Chan.

Confermiamo il nostro pronostico e siamo per Entrapment, un emergente di Hong Kong. Preso !! Un bel secondo posto.

Vase: 13 al via. Libbre, Timeform e quant’ altro tutto concentrato in una spanna. Betting con quote ravvicinate, sono in 3 a 7/1, in 5 a 8/1. Noi tiferemo per una grande prestazione di Jakkalberry che ci risulta essere dato a 20/1. Ma ci è rimasta  sempre davanti agli occhi quellla brutta performance, l’ ultima,  di Sarah Linx che non può essere vera. Poi c’è l’ incommensurabile Lanfranco Dettori in sella a Campanologist, il soggetto più bello fino ad ora visto a Sha Tin. Anche a Milano non scherzava in quanto a bellezza e performance realizzata.

Suggeriamo: Sarah Linx piazzata e Campanologist V/P. Fuori dal marcatore.

Daniele Fortuzzi

Pronostici comunicati sabato 10/12/11 alle ore 14.41 (chi ci ha seguito in questi giorni sa che sono gli stessi pronostici sostenuti da noi da martedì 06/12/11 ed ora riconfermati).