10/11/2023. Fieracavalli Verona dal 9 al 12 novembre 2023: tutto il meglio del mondo del cavallo! (Ippoterapia, solidarietà & inclusione sociale, contro la violenza sulle donne)

 
 
Il Salone internazionale dedicato al mondo equestre è in programma dal 9 al 12 novembre 2023 
 
DA FIERACAVALLI IL MINISTRO LOCATELLI: «IPPOTERAPIA OCCASIONE IMPORTANTE PER SVILUPPARE AUTONOMIA E COMPETENZE»

PRESENTATI I PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO SULL’AUTISMO “RIDING THE BLUE”

Il protocollo sperimentale di terapie assistite con il cavallo nel 2022 ha coinvolto 60 bambini e ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico. Test neurofunzionali ne dimostrano l’efficacia. Oltre al Veneto, capofila del progetto, coinvolte anche Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia. E ora si punta a estendetelo ad altre regioni e a farlo riconoscere dal Servizio sanitario nazionale.
 
Verona 10 novembre 2023 – «L’ippoterapia è un’occasione importante per tante persone con disabilità, disturbi relazionali, o malattie cronico degenerative. Il contatto e l’azione con il cavallo sono un’esperienza straordinaria, non solo per la capacità terapeutica, ma proprio per sviluppare autonomie e competenze». Lo ha detto Alessandra Locatelli, ministro alle Disabilità, in visita oggi alla seconda giornata di Fieracavalli di Verona, il salone internazionale dedicato al mondo equestre in programma fino a domenica 12 novembre.

«Le linee guida nazionali sono un punto di riferimento importante – ha continuato il ministro – e le regioni danno risorse proprio per sostenere le attività di ippoterapia. Bisogna continuare in questa direzione, credo che i progetti che si sono sviluppati sul territorio siano sempre i migliori e questo nasce dalla sinergia tra istituzioni, terzo settore e tanto fa anche il mondo del privato, del privato sociale».

E proprio da Fieracavalli arriva un nuovo passo in avanti verso il riconoscimento scientifico delle terapie assistite con il cavallo nel trattamento dei bambini affetti da autismo. A Veronafiere, infatti, sono stati presentati oggi i risultati di un anno di sperimentazione del progetto pilota “Riding the Blue” che ha l’obiettivo di far approvare dal Servizio sanitario nazionale un protocollo di riabilitazione per i disturbi dello spettro autistico.

Ora c’è l’ufficialità anche dei dati scientifici: per i bambini e i ragazzi autistici, il contatto con il cavallo rappresenta un valido aiuto per migliorare i processi motori, di socializzazione e di riduzione dello stress in famiglia. Il dottor Leonardo Zoccante, coordinatore del centro regionale disturbi dello spettro autistico di Verona ne è convinto da sempre e ci lavora dal 2019, insieme al dottor Michele Marconi.

Fieracavalli fin da subito ha scelto di sostenere “Riding the Blue”, insieme a Federazione italiana sport equestri, Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, Azienda ULSS 9 scaligera e Regione del Veneto.

Ai 15 partecipanti iniziali alla sperimentazione, nel 2022 se ne sono aggiunti altri 60 su scala nazionale, con l’estensione della ricerca a centri ippici di altre sei regioni, oltre al Veneto: Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia. Questo grazie ai fondi raccolti con la campagna di crowdfunding “Riding the Blue – Un cavallo per amico”, lanciata durante la scorsa edizione di Fieracavalli, con il supporto di EY Foundation Onlus e ANGSA Nazionale.

I bambini e ragazzi autistici dagli 8 ai 13 anni selezionati per il trial non dovevano aver avuto in precedenza alcun rapporto con i cavalli. Ognuno di loro, nell’arco di un anno è stato sottoposto a 20 sessioni speciali di ippoterapia, seguite da test neurofunzionali per valutare l’efficacia dell’intervento e potenziare le aree disfunzionali del soggetto. Tutti i dati raccolti dai sette centri partecipanti sono stati quindi elaborati e analizzati dal Centro regionale disturbi dello spettro autistico di Verona, grazie alla collaborazione con l’Associazione StatsImprove.

I risultati ottenuti sono molto incoraggianti e confermano l’efficacia dell’intervento assistito con animali nei disturbi dello spettro autistico: «Il punteggio medio totale ricavato dalle cinque aree della scheda di osservazione si modifica positivamente nel tempo a seguito di ciascuna seduta – spiega il dottor Zoccante –, indicando un progressivo miglioramento del funzionamento globale del bambino sia per quanto riguarda il funzionamento adattivo all’ambiente, che per gli apprendimenti specifici nelle singole aree indagate, cioè  interazione sociale, emotivo-relazionale, comportamentale, abilità grosso-motorie e abilità fino-motorie. Il trattamento potrebbe così, non solo rappresentare un intervento supplementare o integrativo, ma rientrare nell’ambito dei cosiddetti approcci ecologici rivolti all’autismo, recentemente considerati dalla letteratura scientifica internazionale».
 
Alla presentazione della sperimentazione a Fieracavalli, oltre a Leonardo Zoccante, hanno preso parte il ministro Locatelli; Luca Zaia, governatore della Regione Veneto; Manuela Lanzarin, assessore regionale alla Sanità; Federico Bricolo, presidente di Veronafiere; Marco Di Paola, presidente della FISE; Massimo Antonelli, CEO EY.

«A Fieracavalli siamo fermamente convinti che il mondo equestre possieda una fortissima componente fatta di sensibilità, inclusione e solidarietà – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Per questo abbiamo sviluppato sempre più questo aspetto della manifestazione. Oltre alla promozione del progetto “Riding the Blue”, quest’anno abbiamo più di 20 associazioni del terzo settore presenti in fiera e per celebrare le 125 edizioni abbiamo dedicato le serate del Gala d’Oro a tre differenti tematiche sociali».

Ora l’obiettivo è a far riconoscere l’ippoterapia dal Servizio sanitario nazionale non solo come intervento integrativo, ma come un protocollo efficace nel favorire lo sviluppo delle persone affette da autismo.

www.fieracavalli.it

 

La 125ª edizione del salone equestre è a Veronafiere fino al 12 novembre 

FIERACAVALLI: SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE SOCIALE

 

Fieracavalli si conferma una manifestazione dalla forte impronta sociale grazie alle numerose iniziative che appoggia: dal progetto “si sostiene in carcere”, all’arrivo del quinto viaggio in carrozza per persone con disabilità da Modena a Verona, passando per APEn’DOWN, fino a Riding the Blue e alla serata del Gala D’Oro dedicata all’inclusione attraverso il lavoro.

Verona, 10 novembre 2023. Fieracavalli, la manifestazione di riferimento del panorama equestre internazionale, si impegna da sempre in progetti di solidarietà e inclusione sociale che si protraggono per tutto l’anno, anche fuori le mura del quartiere fieristico.

 

Come l’iniziativa SI SOSTIENE IN CARCERE – nata nel 2022 e realizzata da Soroptimist International Club di Verona in collaborazione con Fieracavalli, Valpolicella Benaco Banca e da un Ghost Donor – che, proprio lo scorso luglio, ha visto dieci donne della sezione femminile del Penitenziario di Montorio montare “in sella” al loro futuro ottenendo un diploma in tecnico di scuderia, dopo aver frequentato il corso di 250 ore di formazione teorica e pratica erogate dalla FISE, Federazione Italiana Sport Equestri.

 

La rassegna veronese, inoltre, per legare le celebrazioni del suo compleanno al costante impegno in ambito di solidarietà, ha deciso accogliere in fiera numerose iniziative dedicate all’inclusione.

 

Iniziando dal 5° “Viaggio del sorriso”, l’iniziativa di paradriving rivolta alle persone con disabilità che ha portato a Verona – in quattro tappe per una distanza totale di 105 km – nove carrozze e cinquanta partecipanti. Partiti martedì 7 novembre dell’Accademia Militare di Modena arriveranno in quartiere oggi, dove saranno accolti dal sottosegretario al ministero dell’Ambiente Claudio Barbaro.

 

Al Padiglione 9, invece, è possibile trovare tutti i giorni APEn’DOWN, il progetto di AGDB Associazione Sindrome di Down che vuole acquistare un food truck – interamente gestito dai ragazzi con Sindrome di Down – in grado di girare tra i mercati rionali, le sagre e le fiere di Verona, così da offrire nuove opportunità lavorative per questi giovani. L’associazione sarà anche protagonista della serata del Gala D’oro di questa sera dove verrà lanciato un nuovo progetto – pensato in collaborazione con FISE e Fieracavalli – che vuole fornire competenze specializzate a giovani con sindrome di Down, consentendo loro di lavorare in un ambiente stimolante e inclusivo.

Ultimo, ma non per importanza, Riding the Blue, il progetto promosso da Fieracavalli dedicato alla terapia assistita con i cavalli per il trattamento dei bambini affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).

 

Dopo la firma ufficiale, lo scorso anno, della versione 2.0 del protocollo sperimentale – nato nel 2019 e attuato in Veneto grazie alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e l’Unità Locale Socio-Sanitaria 9 Scaligera – alle 14.30 di oggi pomeriggio, nello spazio dedicato alla Regione Veneto (Pad. 4, posizione E2/F2), verranno presentati i risultati del progetto interregionale scaturiti dell’ampiamento della ricerca a livello nazionale grazie ai 30.000€ raccolti con la campagna di crowdfunding del 2022 “Riding the Blue – Un cavallo per amico”. L’ambizioso obiettivo di questo nuovo step è riuscire a far riconoscere l’ippoterapia dal Servizio Sanitario Nazionale non solo come intervento integrativo, ma come una pratica efficace nel favorire lo sviluppo della persona con autismo.

 

Presenti alla conferenza stampa di presentazione di questo pomeriggio: Alessandra Locatelli, ministro per le disabilità; Luca Zaia, presidente della Regione Veneto; Manuela Lanzarin, Assessore regionale alla Sanità, Servizi Sociali e Programma­zione Socio-Sanitaria; Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere; Marco Di Paola, Presidente FISE; Massimo Antonelli, CEO EY e Leonardo Zoccante, Direttore U.O. Infanzia, Adolescenza e Famiglia dell’Azienda ULSS 9.

 

Fieracavalli, inclusione e sostenibilità sociale protagoniste alla 125esima edizione di Fieracavalli.

 

www.fieracavalli.it

 
 
 
 

La Reunion de Las Mujeres a Fieracavalli

La serata inaugurale di giovedì sera dedicata alla violenza sulle donne

Las Mujeres, il quartetto tutto al femminile composto da Clizia Moffa, Roberta Tozzi, Sonia Filippi e Valentina Pirola, fa il suo grande ritorno a Fieracavalli, portando in campo – insieme a Equitación Iberica Italia– uno show con i fiocchi….continua a leggere

Con la conduzione di Adriana Volpe e dello speaker di Radio Monte Carlo Maurizio di Maggio, si è dato il via alle celebrazioni dei 125 anni della manifestazione. Una serata speciale dedicata a una tematica purtroppo ancora molto attuale: la violenza sulle donnecontinua a leggere

 
 

La 125ª edizione del salone equestre è a Veronafiere fino al 12 novembre 

 

FIERACAVALLI CELEBRATION DINNER


LA SERATA INAUGURALE DI GIOVEDÌ SERA E’ STATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Istituzioni, VIP e Key Opinion Leader hanno festeggiato i 125 anni di Fieracavalli durante l’esclusiva cena di Gala. L’attrice Matilde Gioli premiata con il Fieracavalli Horse Friendship prize 2023, mentre Gessica Notaro protagonista di un toccante momento dedicato al tema centrale della serata: la lotta contro la violenza sulle donne. Inaugurata anche l’edizione 2023 della Longines FEI Jumping World CupTM, al via domani.

Verona, 9 novembre 2023 – Parata di Istituzioni, VIP e Key Opinion Leader per la cena di Gala di apertura della 125a edizione di Fieracavalli, che si è svolta questa sera al Padiglione 8 e che ha visto la presenza dell’On. Francesco Lollobrigida – Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – di Damiano Tommasi – sindaco di Verona – di Federico Bricolo e Maurizio Danese -  Presidente e Amministratore Delegato di Veronafiere – di Marco Di Paola - Presidente FISE – e di Matilde Gioli e Gessica Notaro, protagoniste della serata.

 

Con la conduzione di Adriana Volpe e dello speaker di Radio Monte Carlo Maurizio di Maggio, si è dato il via alle celebrazioni dei 125 anni della manifestazione. Una serata speciale dedicata a una tematica purtroppo ancora molto attuale: la violenza sulle donne. E chi, se non Gessica Notaro - reduce dal suo matrimonio da favola con Filippo Bologni -, poteva portare una testimonianza unica di una donna che non si arrende e continua a lottare per i suoi sogni e anche per quelli degli altri? In primo piano, nel suo intervento, il Progetto Agata della Fondazione Puzzilli, nato per aiutare le donne vittime di violenza.

PREMIO HORSE FRIENDSHIP A MATILDE GIOLI

 

In questa occasione Fieracavalli ha conferito il premio HORSE FRIENDSHIP 2023 – nato in memoria della giornalista de Il Venerdì di Repubblica Federica Lamberti Zanardi – all’attrice Matilde Gioli per “la sua capacità di raccontare il legame profondo che l’ha accompagnata alla scoperta del mondo equestre e per essere diventata una delle ambasciatrici più autentiche dell’amore e della cura che il rapporto con questi straordinari animali può dare”. A ulteriore testimonianza della sua passione è stato presentato in anteprima il trailer del nuovo cortometraggio che la vede protagonista e che – realizzato con il coinvolgimento della Federazione Italiana Sport Equestri – racconta la storia vera di un amore tossico curato dalla relazione speciale con un cavallo, Anemos.

Il premio HORSE FRIENDSHIP è stato declinato, per la prima volta, anche in due menzioni speciali: CHARITY e ANNIVERSARY. Il primo consegnato a Tiziana Dell’Orto – segretario generale Ernst & Young Foundation – “per la generosità e l’impegno dimostrato nei progetti di Crowd Funding dedicati a Riding The Blue che, proprio grazie ai fondi raccolti, ha potuto completare la sperimentazione su scala nazionale dedicata alla terapia assistita con i cavalli per bambini e ragazzi affetti da Sindrome dello Spettro Autistico”. Il secondo, invece, a Caterina Mutinelli – quarta generazione alla guida di Selleria Pariani - storico espositore di Fieracavalli che, proprio quest’anno, compie 120 anni e che, da sempre, fa della qualità made in Italy e della passione per gli sport equestri la propria vocazione imprenditoriale.

APERTURA LONGINES FEI JUMPING WORLD CUPTM

 

A chiudere la Celebration Dinner di Fieracavalli la cerimonia di apertura dell’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM che ha visto schierati, davanti all’alza bandiera, il Presidente di Veronafiere Federico Bricolo, il Presidente della Federazione Italiana Sport EquestriMarco Di Paola, lo Show Director di Jumping VeronaRiccardo Boricchi, il giudice internazionale FEI Maurice Caillot e l’amazzone italiana e Agente della Polizia di StatoFrancesca Ciriesi.

 

Sulle note della Fanfara della Polizia di Stato, si è dato così il via alla tre giorni di Coppa del Mondo che vedrà il Padiglione 8 – già sold out per tutto il fine settimana – gremito di appassionati pronti a vedere i più importanti atleti internazionali sfidarsi sul filo dei secondi per conquistare Verona, quarta tappa del circuito Longines FEI Jumping World CupTM.

Prima di lasciare il ring alle esibizioni del Gala d’Oro ARTè – diretto da Antonio Giarola e dedicato alle rappresentazioni artistiche del cavallo – anche l’Agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi ha voluto accendere i riflettori sul tema della serata, facendosi testimone delle attività svolte del Centro del Crimine Antiviolenza della Polizia di Stato.

Tra gli spettatori più illustri: il giudice di Masterchef USA Joe Bastianich, il già campione del mondo di pugilato, Clemente Russo, l’attrice e influencer Micol Olivieri, la cantante Annalisa Minetti, la presidente di Progetto Islander, Nicole Berlusconi e l’horse star Nicole Cereseto.

 

I momenti di solidarietà per Fieracavalli continuano con le serate di domani – dedicata all’inclusione delle persone con Sindrome di Down – e sabato – con l’iniziativa Ri.Abilitiamoci dell’Associazione Progetto Islander Onlus.

 

www.fieracavalli.it 

     
 

Lanciata la Limited Edition di Profumi del Marmo di Sara Vannucci

Domani nuova Charity & 125 Anniversary Dinner:

il lavoro come mezzo di inclusione sociale

Il marmo ha un profumo? La risposta è si, e ce lo racconta Sara Vannucci. La Presidentessa delle “Donne del Marmo, ha realizzato in esclusiva per i 125 anni di Fieracavalli, una limited edition di 10 Profumi del Marmo, nati come progetto per la valorizzazione dei materiali lapidei…continua a leggere

Il pre-gala di venerdì 10 novembre sarà dedicato all’inclusione sociale, grazie alla presenza di AGBD Associazione Sindrome di Down Onlus, realtà veronese da sempre impegnata in progetti di sensibilizzazione, ma soprattutto di inclusione per le persone con Sindrome di Down nel mondo del lavoro….continua a leggere