01/09/23. Ippodromi Italiani Galoppo. Roma, Domenica 03/09/2023. Riparte la stagione all’Ippodromo Capannelle // Merano (Maia Bassa), riunione di domenica 03/09/2023 // Ippodromo del Mediterraneo, Siracusa. Riparte il galoppo (sabato 02/09/2023) con la promozione Sga del made in Italy

 
 
Domenica 3 settembre 2023. Riparte la stagione all’Ippodromo Capannelle

Le vacanze sono ufficialmente finite: domenica 3 settembre, con il primo grande appuntamento della stagione, riprende l’attività all’Ippodromo Capannelle.
«Si torna in pista, finalmente - le parole di Elio Pautasso, direttore generale Hippogroup Roma Capannelle -, e noi siamo pronti a dare il via a una stagione che si annuncia entusiasmante dal punto di vista spettacolare e tecnico. Ci attendono appuntamenti di caratura internazionale, tra tutti il Derby Nazionale del Trotto e le Oaks del Trotto, in programma domenica 8 ottobre (le batterie di qualificazione si correranno il 16 settembre), e naturalmente il Roma Champions Day che accenderà i riflettori su Capannelle domenica 29 ottobre. Non possiamo però negare l’esistenza di problemi indipendenti dalla nostra volontà che speriamo di poter risolvere presto con la volontà e la disponibilità di tutte le parti in causa».

Alle 13.30 di domenica 3 settembre, quando si apriranno i cancelli dello storico impianto sulla via Appia, il rito sarà pronto a compiersi. Inizia una nuova avventura e con essa la liturgia pagana che da oltre 140 anni, da quel pomeriggio splendidamente narrato da Gabriele D’Annunzio in cui Andreina fece suo il primo Derby Italiano del Galoppo, affascina e seduce migliaia di appassionati.

Parte una nuova stagione che non conoscerà soste fino ad inizio giugno 2024, come una sorta di anno scolastico: suona la campanella e si ricomincia. Si riprende con tre mesi ad alto livello, alla fine di novembre si tirerà un po’ il fiato, ma senza mai interrompere il ritmo. Poi dicembre, gennaio e febbraio in cui a farla da padrona sarà la preziosa pista all weather, mentre quella in erba si riposerà in vista della primavera.
 
In settembre si correrà al galoppo per dieci pomeriggi, con quattro appuntamenti festivi, il 3, il 10, il 17 e il 24. Ogni domenica sarà ricca di motivi tecnici e in particolare già il 10 sono in programma due listed per i Purosangue Arabi, da diversi anni una splendida realtà del mondo del galoppo. Il 17 settembre si comincerà a respirare aria di Lydia Tesio grazie al tradizionale Premio Archidamia, tappa fondamentale per inquadrare la grande prova rosa, clou di tutto l’autunno ippico italiano ed europeo. 
 
Ottobre invece è il mese del grande evento assoluto per il Trotto, il Derby Italiano, in programma all’Ippodromo Capannelle domenica 8, insieme alle Oaks del Trotto.
 
E poi l’appuntamento autunnale più atteso del galoppo nazionale, il Roma Champions Day, in programma domenica 29 ottobre, convegno ricchissimo che ospiterà il Premio Lydia Tesio sui 2000 per femmine intergenerazionali e internazionali, gruppo 2 come il Premio Roma, sempre sui 2000 metri con in scena i maschi. Un pomeriggio imperdibile grazie anche alla disputa del Ribot Memorial Luciani, pattern sul miglio, e di due listed: il Premio Divino Amore sui mille metri per le frecce di due anni e il Premio Buontalenta Memorial Valiani sul miglio per le femmine.

Anche il mese di novembre offre un convegno assolutamente da non mancare: domenica 5 sarà il giorno dei due anni nel Premio Berardelli, pattern sui 1800 metri, splendidamente contornata da tre listed: il Premio Rumon sui 1500 per i due anni, il Criterium Femminile sulla stessa distanza, e il Premio Umbria che ci regalerà la tradizionale volata sui 1200 metri con i giovanissimi di due anni.

 

DOMENICA 3 SETTEMBRE – GALOPPO


Il programma prevede cinque condizionate di qualità, una prova riservata ai gentlemen e alle amazzoni che sarà seconda tris, mentre a completare le sette corse del convegno avremo un’altra interessante perizia. Si partirà alle 14.40, in pista scenderanno sui 1500 le femmine di due anni. Saranno in cinque, Preziosissima in prima fila, quindi Mrs Morena, Flor del Plata, Bonny in Love e Comunque Bella.  

Subito dopo, seconda corsa alle 15.15 e sulla stessa distanza dei 1500, ecco i maschi: Melfi tra i favoriti, insidiato da King Collector, Corintonero, Apollo Theatre e Diomede.
Quindi la terza in programma (ore 15.50 sui 1500 metri), una sosta di listed per i tre anni. Saranno in otto e tra costoro i ben noti Wide Sea, Blatant e Self Pride.
Nel complesso ci aspettano cinque prove interessanti che ci raccontano subito della qualità e del livello tecnico della riunione autunnale romana. Con una chiusura in bellezza, la settima corsa (ore 18.10), seconda tris con in campo i gentlemen e le amazzoni: 12 in pista a garanzia di sicuro spettacolo.
 
EVENTI COLLATERALI – BEER & FOOD E MERCATO CONTADINO

Domenica 3 settembre, oltre al consueto Mercato Contadino che si svolge come ogni sabato sul piazzale esterno dell’ippodromo dalle ore 8.00 fino alle 13,30, è previsto un gustoso appuntamento di Street Food Contadino.
BEER & FOOD è il titolo di questo happening: all’interno dell’impianto capitolino saranno presenti diversi stand che proporranno Street Food ContadinoBirre artigianali di Fustock birreria, Fritti e sfizi verdure appena raccolte, vini dell’Azienda agricola AgrilifeBio Burger di chianina, prodotti dell’Azienda agricola biologica Federico Testa, Frittate afrodisiache con uova freschissime di galline allevate all’aperto dell’Azienda agricola OVA Domus Mea.
Per gli amanti del buon cibo e dei cavalli una giornata da non mancare per nulla al mondo.
 

Ufficio stampa e promozione Ippodromo Capannelle, Fabrizio Tomasello
ph:. Domenico Savi

————————————————————————————————————-

 

Dopo il grande successo di pubblico delle giornate dedicate a Tirolo e Lagundo, questa domenica a Maia è Scena-day, con alcune prestigiose realtà turistiche del Comune sopra Merano, fresco laureato del Palio del Burgraviato, dedicatarie delle corse in programma. Tema del pomeriggio ippico sono tutte le preparazioni al weekend internazionale del 23-24 settembre: quindi, test per gli steepler e siepisti anziani, per i 4 anni e per i 3 anni. IL Premio Masaf-Massimo Caimi, dedicato alla dirigenza del settore e ad uno storico cavaliere proprietario vincitore del Gran Premio Merano con North Bay, vede Gangster de Coddes, terzo nello scorso Gran Premio, affinare la condizione (accompagnato da Zio Reginaldo, per la giubba di Josef Aichner) in cammino verso il Gran Premio, contro Ocean Life, speranza dell’appassionato Greg Wroblewski, il rientrante a Maia Quinze de la Rose, e l’italo-francese Ballinsco.

 

 

Sulle siepi del tradizionale Premio Azienda di Soggiorno, il leader nazionale Mauricius ed il compagno Zanini affinano la forma per la Gran Corsa Siepi di Merano nella quale i due alfieri di Aichner fecero accoppiata nel 2022. Fra i siepisti di 3 anni del Premio Ettore Tagliabue, la coppia-Aichner,  Feed Back-Kenzo du Chenet, entrambi impressionanti nei loro collaudi meranesi, trovano l’ultimo grido di stagione, Pan de Azucar di Rolando Facchini, più Last Stand di Paolo favero e l’ospite Nabil. per un confronto che farà graduatoria su questi giovani. Mangiapeccati è l’esaminato atteso fra i 4 anni contro La Salinero, rivale non facile. Un cross country e due prove in piano per cavalieri ed amazzoni completano il programma di questo Scena-day, per il quale i cancelli apriranno alle 12.30, con visita guidata  all’ippodromo alle 14.00, e la prima corsa alle 15.00.  Attivi come sempre Ristorante e Bar accanto al tondino, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria e pony per i bambini. E poiché è la Festa di Scena, Maia avrà l’onore di ospitarne la prestigiosa Banda Musicale, che allieterà il pomeriggio in una connotazione di vera, grande cultura sudtirolese.  Sarà una giornata piena di emozioni in pista, e di musica: nel salottino all’aperto fra le due tribune sarà in azione il duo Joe Chiericati- Lukas Insam.

 

    

 

presseaussendung-presentazione-giornata-03-09-2023

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.

fonte : Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso

—————————————————————————————————————-

 

Ippodromo del Mediterraneo. Riparte il galoppo con la promozione Sga del made in Italy

 

programma-ufficiale-02-09-2023

 

Si ritorna al galoppo sulle piste dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Dopo lo stop estivo, pronto il primo convegno di settembre (l’ultimo serale) che si svilupperà, così come li altri due a seguire, esclusivamente sul tracciato di pista sabbia. Tra le 5 corse in programma, con prima sgabbiata alle ore 18, una è riservata al Premio S.g.a Asta Selezionata 2023: saranno presente a Siracusa i referenti S.g.a per promuovere l’asta yearlings che si svolgerà il 9 settembre presso l’Ippodromo La Maura di Milano e, soprattutto, per proporre la migliore produzione italiana. Scendendo nel dettaglio di questo handicap discendente per cavalli anziani sui 1800 metri, la base non può che essere l’esperto My Henry, seppur la forma estiva non sia stata particolarmente brillante. Yelsara, proverà a fare il suo su una distanza non proprio attitudinale, ma, in un campo partenti stringato, la sua chance è, comunque, importante. Mobyf, se si adattasse al dirt potrebbe essere il terzo nome. Interessante si presenta il Premio Etiope. Corsa da vivere tutta d’un fiato con ancora i 3 anni ed oltre che si batteranno per 1000 metri. La qualità e la distanza, non tanto la forma recente, parlano a favore di Travelling Well, che godrà del ritorno in sella di Antonino Cannella (fermo dopo mesi di stop). Le insidie maggiori potrebbero arrivare dall’affidabilissima Ross Ross e dall’esperta e regolare Nicole’s Song. L’apertura è affidata ai giovanissimi impegnati nel Premio Escaletion, reclamare sui 1100 metri. Sulla scia delle recenti performances napoletane, Via Caracciolo potrebbe cancellare dal suo curriculum la scomoda qualifica di maiden. Scende di categoria ma corre con l’incognita della sabbia Lily Desert, annunciata però in ordine. Altro nome potrebbe essere quello di Ghibellina, se conferma il progresso mostrato prima della pausa.

Fonte: Ufficio Stampa Ippomed