18/08/2023. Ippodromi Italiani Galoppo, Merano (Maia Bassa): weekend di grandi corse

 

 

In questo weekend, a Maia si correrà sia sabato che domenica. Un buon handicap in siepi intitolato alla Scuderia Aichner è la prova di centro del sabato   (sei corse, inizio corse ore 16.00).   Ha il peso massimo il 7 anni Sky Constellation, Gabriele Agus in sella per il Roessl Team, in gioventù primaserie assoluto della specialità e ancora oggi ottimo soggetto. Lo sfidano quattro anziani: il valido Un Beso, ben presentatosi in primavera ai primi saggi sulle siepi, Igor sempre sulla breccia in questo tipo di corse, Natris pure autrice di buone prove nella prima parte della stagione, mentre la variabile e vera mina vagante del campo è il solo 4 anni al via, Sopran Meneghino che, con Josef Bartos in sella, rappresenterà i colori dello stesso Aichner nella corsa loro dedicata.

Partita aperta nell’handicap per steepler, sette partenti con scala dei pesi capeggiata da Dopo di Me, di Remo Romano, affidato al giovane Francesco Mula, nel campo Il Superstite , Fly Filo Fly, Normandy dela Vega e Patricien vengono da attività in cross-country, Arc En Ciel dalle siepi, mentre proprio sullo steeple si è incentrata tutta l’attività recente di Thistleton. 

Metà del programma è dedicato alle prove per cavalieri ed amazzoni. Annunciato di ritorno in sella a Maia un primattore della categoria quale Antonio Ferramosca. Il biondo gentleman sarà in sella già alla prima corsa, da partner di Coaxiorum con il quale fa coppia fissa per i colori di Fortunato Mariotto. Vincitore all’ultima sortita a Varese, nella prova d’apertura sui 2200 metri il 5 anni capeggia un campo di buona qualità composto da Agent Zero con Danila Cherio fresca vincitrice sulla pista,  Bethany con Ilaria Saggiomo. Ferramosca sarà poi in sella al cavallo di famiglia Nabbeyl in un aperto handicap sui 1900 metri.

In giornata verranno ricordati due storici cavalieri, amici e rivali, del nostro galoppo. La prova iniziale è dedicata a Pier Vittorio Zaini, mentre la quarta corsa è il Premio Pinuccio Molteni, 1500 metri, otto cavalli al via, in schema anche qui aperto a diversi esiti.

I cancelli dell’ippodromo apriranno alle  alle 14.30, con visita guidata  alle ore 15.00. In funzione il Ristorante ed il Bar presso il tondino, la Gelateria,  il Bar Pasticceria e la Champagneria nel salottino all’aperto fra le due tribune, sede dalle 15.30 della  musica live con Raquel Rizzi  e Mitia Maccaferri. Attivi i pony per i bambini.

 

 

Questa domenica, a Maia, è Lagundo Day. Dopo il grande successo del Tirol Day, tocca alle prestigiose realtà turistiche del bellissimo paese contiguo a Merano, e porta d’ingresso agli splendori della Val Venosta, presentarsi all’ippodromo nel continuo rapporto fra Maia e territorio. La prima corsa (ore 16.30) sarà dedicata all’Hotel Fayn, la seconda all’Hotel Dorner e all’Associazione Nazionale Galoppo, la quarta all’Hotel der Heinrichshof. Le due prove in siepi e steeple del pomeriggio hanno il nome di Noldi’s, servizio di taxi-shuttle con sede a Rablà, e della Bi-Elle di Luca Bruschi, amico di lunga data dell’ippodromo meranese e dell’ostacolismo. Alle 16.00 il pomeriggio inizierà con una prova a cura del “ASD Ippica Educazione e Formazione” riservata a giovanissimi cavalieri e amazzoni.

 

Maia conclude il suo ciclo in piano per fantini con due prove decisamente riuscite, la listed Premio Merano-Hotel der Heinrichshof, uno dei rari “2400 metri” rimasti nel programma nazionale, quindi con tutta una sua funzione, caratterizzata da bel campo internazionale, e il Premio SGA Asta Selezionata 2023, handicap principale per 3 anni sui 2200 metri ha raccolto una spettacolare dozzina di partenti.

 

La listed ha nel tedesco Quebeno il cavallo da battere: questo 5 anni sembra avere tutti gli “elementi” del favorito. E’ la scelta per Maia di Andreas Wöhler, allenatore dall’occhio quasi infallibile per le nostre corse, la forma più recente lo vede piazzato in gruppo 3 e sarà montato dall’ottimo Dario di Tocco.  L’altro tedesco in campo, Lips Freedom, allenato da Anreas Suborics, è stato quinto nel Derby Italiano e fa da alternativa, forse insieme al coetaneo italiano Permare, molto cresciuto nelle mani di Marco Gasparini, trainer che a Maia sta come sempre facendo faville. Clarenzo Fan, inesauribile 6 anni di Stefano Botti, ha confermato ka sua forza immutata nel tempo con il successo colto a San Siro nel Premio di Lombardia, il suo coetaneo Angel’s Trumpet, sta vivendo la sua miglior stagione per il training di Paolo Aragoni, è in serie di vittorie e alza giustamente il tiro fino alla listed. Sopran Pechino per Bruno Grizzetti e Lago Maggiore per Renato Discepolo completano il campo attraente di questa listed

 

L’handicap principale dedicato all’Asta yearling Sga è tutto da scoprire: fra i 12 al via, va menzionato Orologio, di Marco Gasparini e Francesca Turri, già apparso vincitore a Merano nella stagione. Ma i rivali sono tanti ed agguerriti.

 

Per questo Lagundo-Day i cancelli dell’ippodromo di Maia apriranno alle 14.10, alle 15.00 la visita guidata a piste e strutture, alle 16.00 la prima corsa. In funzione Ristorante e Bar, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria ed i pony per i bambini. Dalle 15,30, musica dal vivo con Luise Lutt e Cristian Montagnani

 

    

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.

fonte : Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso