28/07/2023. Ippodromi Italiani Galoppo, Merano. Questa domenica (30/07/23) di corse a Maia Bassa appartiene alla categoria delle imperdibili!

 

presseaussendung-presentazione-giornata-30-07-2023

Questa domenica di corse a Maia appartiene alla categoria delle imperdibili, sotto ogni risvolto: le corse, ricchissime di temi sia in piano che in ostacoli, ed una serie di realtà culturali, sportive, turistiche di cui l’ippodromo sarà sede e teatro in un pomeriggio intensissimo.

E’ Tirol Day, ovvero Maia celebra, come da anni ormai, il Comune che dà il nome all’intero territorio, con le sue attività turistiche.  Nel programma domenicale, quattro corse su sei sono dedicate, rispettivamente, all’Associazione Turistica Tirolo, all’Hotel Erika, Premio Somvita Suites, all’Hotel Johannis, le cui rappresentanze saranno presenti all’ippodromo e protagoniste della giornata accanto alla meraviglia dei cavalli da corsa, a ribadire un legame che la Merano Galoppo ha consolidato negli anni. Delle altre due corse, il Premio Live Your, ricordo del campione delle siepi più amato a Maia nell’ultimo decennio, diventa quest’anno Trofeo A.I.A.T, ovvero: Associazione Italiana Avvocati Tennisti, il sodalizio presieduto dall’avvocato Giovanni Rizzo (già presente a Merano con due giorni d’anticipo per una visita personale all’ippodromo) terrà proprio a Maia la propria Assemblea e sarà ospite d’onore all’ippodromo: un tema – racchetta e… redini – che troverà ulteriore rilievo nella presenza a Maia, accanto agli avvocati tennisti, di Andreas Seppi, campionissimo dei primi due  decenni di questo secolo, ancora oggi detentore del primato italiano di permanenza (810 settimane) nella top-100 internazionale di tennis e primo tennista italiano laureato di un torneo ATP sull’erba.

 

 

Il programma di corse è splendido, nel segno di una appassionante varietà di temi fra “piano” ed ostacoli. Sulle siepi, grande attesa per i debuttanti di 4 anni ed oltre (Premio A.I.A.T-Live Your Life, appunto) e per quelli di 3 anni, la generazione giovane che andrà in campo nel Premio Gilberto Giottoli-Trofeo Castel Tirolo, dedicato all’indimenticabile “professore ippico” bolzanino: i maggiori team del nostro ostacolismo presentano le loro reclute, nella speranza della scoperta di qualche nuovo campione delle siepi. Lo steeple-chase dedicato all’Associazione Turistica Tirolo ha la qualifica “a reclamare” ma vedrà la presenza di soggetti di notevole caratura agonistica quali Big City, Zio Reginaldo, Natam, Black Watch   

Nelle corse in piano, Maia dà il benvenuto ai 2 anni, i puledri che proprio qui, su questa pista per loro ideale, nelle passate stagioni hanno trovato il trampolino di lancio per carriere ai vertici nazional (Lamaire, laureata delle Oaks d’Italia, e il classico Tempesti “cominciarono” qui)i: la presenza, nel Premio Hotel Johannis loro dedicato, di grandi giubbe quali la Incolinx di Diego Romeo, la Blueberry dei coniugi Bezzera, più il ritorno a Maia di Diego e Sergio Dettori con un loro puledro è indice di qualità di una corsa tutta da scoprire sul campo. E i gentlemen e le amazzoni daranno eccellente contributo al grande spettacolo di questa domenica, con una dozzina di partenti nella corsa loro riservata,

L’ippodromo aprirà i suoi cancelli alle 14.10. Alle 15.00 la visita guidata alle piste ed alle strutture. La prima corsa prenderà il via alle 16.00. In funzione il Ristorante ed il Bar accanto al tondino, il Bar Pasticceria ai piedi della tribuna principale, la Champagneria, la Gelateria, e i pony per i bambini. Dalle ore 16.00, nel salottino all’aperto fra le due tribune, la musica dal vivo di Daniela Bavetta e Lele Poletti.

 

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.

 

   

Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso