21/07/2023. Ippodromi Italiani Galoppo, Merano (Maia Bassa): riunione di domenica 23 luglio 2023, spunti di grande interesse

 

In questa domenica le corse in piano per fantini si affacciano sul meraviglioso “terrazzo verde” di Maia, affiancando l’attività ostacolistica. E, nel Premio Trotto & Turf, c’è subito un segnale forse importante in vista del Premio delle Alpi, l’handicap per miler di Ferragosto, e comunque una presenza di spicco: approda (se effettivamente presente insieme al compagno Please Exceed) a Merano Mordimi, di casa Botti, uno degli anziani italiani di punta sulle distanze fra i 1600 ed i 2000 metri, piazzato del Premio Vittadini 2022 e quest’anno in campo nel Gran Premio Milano. Rende ovviamente chili a tutti gli avversari e, da soggetto estroso, dovrà dimostrare anche adattamento allo scorrevole miglio meranese. La giornata è, in piano ed in ostacoli, quasi interamente impostata sugli handicap, salvo una condizionata sulle siepi: nelle prove in piano, altro attore illustre in campo in una periziata per fondisti, il tedesco Northsea Star, da anni protagonista sulle piste italiane Maia compresa, qui alle prese con un campo avversario comprendente l’intrigante Ancalena, ben affiatata con Sara Spampatti, e di casa all’ippodromo meranese. Da notare che l’handicap per 3 anni sul miglio ricorda il grande allenatore Emilio “Mil” Borromeo, da ragazzo protagonista per anni di storiche imprese da cavaliere sugli ostacoli di Maia.

 

 

Ostacoli, appunto: il programma per i saltatori comprende il tradizionale cross-country dedicato all’Anniversario degli Steeple Chases d’Italia, una condizionata in siepi per siepisti di 3 anni ancora da scoprire, e soprattutto un buon handicap per siepisti anziani di valore, con Skins Rock, Linovsky, Sky Constellation, Natris  e Dopo di Me a confronto con la novità di stagione Altus, di Josef Aichner, in possibile progresso: questa prova è dedicata al grande Alberto Oppo, fantino e trainer storico in ostacoli ed in piano, il cui ricordo si affianca perfettamente a quello di Mil Borromeo, di cui fu grande amico e partner sportivo nel nome del fantastico siepista Boccanegra.

La prima delle sette corse in programma prenderà il via alle 16.30. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 14.30. Visita guidata alle strutture alle 15.30.  Dalle 16.00 la musica live con Sonia Ferrari e Paolo Callegari.  In funzione il Ristorante, il Bar, il Bar-Pasticceria, la Champagneria, la Gelateria, i pony per i bambini.

 

fonte : Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso