07/07/2023. Ippodromi Italiani Galoppo, Napoli Agnano: riunione del giorno 8 luglio 2023, commenti a cura di Federico Raccichini – Siracusa: Notte Bianca Mediterranea. Galoppo e ricca kermesse per uno spettacolo da vivere.

 

 

1  - PREMIO S.G.A. ASTA SELEZIONATA 2023

Il ricco sabato di Agnano si apre con una maiden sui 1500 per i puledri di due anni. Carta alla mano quello da battere è Joseph Stell che, oltre ad esserci andato vicino all’esordio, si porta dietro linee molto solide. Sulla pista ha esordito bene Cavern Case ed è la prima delle alternative, poi l’esordiente di casa Botti Wolverine. Ancora Stirone da attendere in progresso, Wokatosa, Ottanese e Domiziana Sweety.

2 - PREMIO MERGELLINA – MEMORIAL LUIGI CAMICI (HP C)            II TRIS

La seconda è il premio Mergellina, tradizionale HP sul doppio chilometro con 12 cavalli al via. Mashmedia deve far fronte a un peso non semplice, ma vista la forma delle ultime lo proviamo favorito. Di contro la forma di Thinking Beauty che a Napoli non sbaglia un colpo e Kadabration (vincitore all’ultima sulla pista). Ancora il lanciato Feeling Tip Top che sale ma sta crescendo di corsa in corsa, il solito Autre Etape che in questi contesti il suo lo fa sempre, Rock Life ed Arc On Fire. Sorprese Lohengrin, Theatre Lodge, Ira Degli Dei e Golden Beach.

3 PREMIO MEMORIAL CORRADO GAROFALO

Handicap per dieci 3 anni sui 1400 metri. Le Beau Bacall ha fatto bene in HP, le linee sono tutte da verificare ma lo proviamo favorito. La forma chiama A Gonfie Vele ma è alla prima sul tracciato, allora gli preferiamo Drunk With Love già vincitore sulla pista, poi Anche Meno che in condizionata non ha demeritato. Ancora Misternice alla prima con il nuovo training, Maurino, Hizzam e Kobe. Sorprese Leoni Di Sicilia e Sogno Romantico.

4 - Ore 19.30 – PREMIO CITTA’ DI NAPOLI – TROFEO EL KABEIR -T.Q.Q.- (SUPER HANDICAP)

Edizione “spettacolare” del Città di Napoli che vede 14 soggetti al via ( TQQ ). Raifan (già vincitore sul tracciato) è quello da battere per tutti pur dall’alto dei suoi 63 kg. Di contro il lanciato Noble Title che sullo standard del vittorioso Bersaglio è ancora dentro pur con un’incudine in sella e l’altro tre anni Hurricane Glory (due su due sulla pista). Ancora il veloce Chiaroscuro, I Know Way e Torch List. Tante le sorprese a partire da Beautiful Mistakes, il vincitore dell’edizione 2022 Rooster, Hedgehog (con il pesino), Blu Metal Jacket, Nass Sweety, Altalune e Avalon Ena.

5 – PREMIO SORAGNA – MEMORIAL PIERO CELLI (HP  B)

Si chiude la giornata con un altro HP, il Premio Soragna  per femmine di 3 anni ed oltre sui 1800 metri. Dolce Napoli sul tracciato ha sempre corso in maniera positiva e per questo la proviamo favorita sulla compagna The Dams che dovrebbe gradire la retta selettiva di Napoli. Di contro le alleate Lady D’Argento (Vargiu up) e Diavlita che sul tracciato si trova a meraviglia. Ancora Giorgine Rose (con DDT nel motore) e il pesino Alroucha (meglio di quello che sembra nelle oaks). Sorprese: Modigliana, Leondina, Blonde Queen e Berbera.

 

a cura di  Federico Raccichini

 

Notte Bianca Mediterranea. Galoppo e ricca kermesse per uno spettacolo da vivere.

 

E’ tutto pronto per la Notte Bianca Mediterranea 2023. Sabato 8 Luglio, dalle ore 19.30, l’Ippodromo del Mediterraneo si fa scenario di una serata tutta da vivere. Il galoppo, che manderà in scena l’ultimo convegno prima dello stop estivo, avrà gli occhi puntati sul Nastro d’Oro di Siracusa e sul Criterium d’ Estate. Di contorno una ricca kermesse che propone artigianato, area food, tanto spazio per i bambini con spettacoli di magia, mascotte e passeggiate a cavallo. Ancora, esibizioni di danza, mostra cinofila, raduno “Moto Guzzi” dell’ associazione Aquile Aretusee. Ma, ci sarà spazio anche per la bellezza, con la selezione regionale di Miss Italia che farà sfilare 40 concorrenti al titolo 2023. Sulle piste del tempio dell’ippica siciliana, si disputeranno sei interessanti corse, con prima sgabbiata alle 19.50. L’attenzione si catalizzerà soprattutto sul Premio Nastro d’Oro di Sicilia, Handicap Principale C per 14 cavalli di 3 anni e oltre, impegnati sulla selettiva distanza dei 2100 metri della pista piccola.

Si riparte dall’esito della condizionata di preparazione, che vede Neileta imporsi su Star of Wells, Lord Liberty e Immortal Romance. Intriganti i pesi di Canoeing, Tower of Texas e della novità Royal Status. Non si escludono altre possibili piazze per una prova ben confezionata. Il Premio Criterium d’Estate schiererà, invece, i migliori 2 anni di stanza all’ Ippodromo del Mediterraneo, ingaggiati sui 1400 metri della pista piccola. Greater Queen debutta in grande stile e proverà a ripetersi. Zio Ciccio Nice, molto convincente all’ultima uscita, venderà cara la pelle, così come la caratteriale Ludo Of World.

programma-corse-08-07-2023-siracusa