04/07/2023. Ippodromi Italiani Galoppo. Oggi Risultati San Siro: FOLGARIA SENZA LIMITI NEL PRIMI PASSI, MENTRE NEL GIUSEPPE DE MONTEL LA SORPRESA E’ MATURLO. PER IL PREMIO GINO E LUCIANO MANTOVANI C’E’ LA GARANZIA DI SIOUX LIFE

 
 
Straordinaria performance di Folgaria nell’edizione 2023 dei Primi Passi nel martedì di corse all’Ippodromo Snai San Siro (Foto Dena – Snaitech)
 

Il grand bel martedì di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro con un programma di alto livello. Le attenzioni della 27^ giornata stagionale, penultima prima della pausa estiva, erano tutte per il Premio Primi Passi, prova di Gruppo III dalla grandissima tradizione affidata ai cavalli di 2 anni impegnati sui 1.200 metri in cui la grande favorita Folgaria non deludeva le attese disperdendo gli avversari in maniera terrificante. Le parole in questi casi non servono, basta solamente rivedere la corsa per rendersi conto della disarmante superiorità della Due Diligence della Sagam, che ha fatto una corsa a sé, parlando semplicemente un’altra lingua. Sarà molto interessante vedere ora le scelte del team, se proverà l’avventura estiva a Deuaville, o se deciderà di metterla via per un meritato riposo in attesa delle sfide autunnali. La corsa degli altri veniva vinta da Amorevole, che salvava la sua piazza d’onore contro Littlejames e Royal Grey, con i tre racchiusi in pochissimo.

Altrettanto attese le due listed sulla distanza divise per sesso, con i maschi a scendere in pista per primi con il Giuseppe De Montel e arrivo tanto spettacolare quanto sorprendente: quattro cavalli in linea, fotofinish quanto mai necessario e primo a grossissima sorpresa Maturlo, da ultimo della pista e dall’ultima posizione in retta d’arrivo. Prestazione super per lo Starspangledbanner, evidentemente trasformato sulla distanza più lunga e a questo punto tutto da riconsiderare, in senso positivo. Il favorito Orso ha perso in foto finendo terzo, quindi non gli si può dire nulla, anzi, si è dovuto costruire la corsa e ha dovuto spendere molto per tenere la posizione, ma, al di là della sconfitta, resta un elemento di primissima. Al secondo invece finiva King Collector, a sua volta in netto crescendo, ma non così sorprendente visto che aveva già ingaggiato un duello da vicino con Melfi, a sua volta quattro ma a pochi centimetri dalla vittoria, e si parla davvero di centimetri. 

Tra le femmine del Gino e Luciano Mantovani, invece, non c’era match, con Sioux Life che spaziava a piacimento con le movenze della cavalla importante. Se già aveva impressionato in occasione del trial di preparazione, qui la Ten Sovereigns ha esagerato, non poteva in effetti fare meglio. Ha fatto peggio invece Confort Zone, che non però avuto un percorso agevole per troppi problemi di traffico, mentre al secondo posto finiva Beauty Of Tuscany che si salvava dal ritorno di Atmosfera.

I 2 anni avevano a disposizione anche il Premio S.G.A. Asta Selezionata 9/9/2023, una maiden sui 1.500 metri molto interessante e dalla carta cui non mancava un certo appeal, con successo a parziale sorpresa per Barno, che tirava fuori un gran finale per vie interne involandosi sicuro verso la meta; a sorpresa per la quota, 10/1, ma mezza perché al debutto era il controfavorito e qualcosa lo aveva fatto vedere, e di certo farà ancora meglio con l’esperienza e soprattutto con una distanza più lunga. Secondo arrivava Billy Jango che confermava la prestazione del debutto riscattando la seconda uscita bruttina, mentre terzo era il favorito Pamunkey, uno che non dovrebbe rimanere maiden a lungo.  

Un altro appuntamento caldo del giorno era il Premio Lombardia, il tradizionale e durissimo Handicap Principale di tipo A per i fondisti di 3 anni ed oltre sul miglio e mezzo di pista grande, ovvero la selezione per antonomasia. Selezione che in realtà non c’è stata, nel senso che Clarenzio Fan, dopo aver preso il comando quasi senza volerlo, ha potuto fare tutto quello che ha voluto in avanti, gestendo le frazioni e arrivando fino in fondo, respingendo Brigante Sabino che si era acquattato secondo al fianco, e soprattutto Que Tempesta, finito molto forte dopo aver subìto un cross decisivo ai 400.

Il programma top all’Ippodromo Snai San Siro è stato completato da due handicap di ottima categoria per i 3 anni divisi per distanza. In quello sul miglio, valido per il Premio Master For Horse Mile, solo la fotografia separava la vincitrice Vera Amicizia da Rough Rustic, con quest’ultimo che esce con l’amaro in bocca, mentre Regency Buck manteneva il terzo in un arrivo spettacolare. In quello sul doppio chilometro che ha chiuso la riunione, per il Premio Master For Horse Classic, dal gruppone selvaggio spuntava Acheso, che nel serratissimo arrivo aveva ragione di Alpha Source e Love Tonight, con Conte Attilio che finiva bene ma troppo tardi. Venerdì 7 ultima riunione di corse prima della pausa estiva con un arrivederci a domenica 17 settembre.