26/06/2023. Ippodromi Italiani Galoppo: Risultati Siracusa e Merano (Maia Bassa) del weekend e commenti e presentazione corse riunione Agnano Napoli (27/06/2023) a cura di Federico Raccichini

 

Agnano Napoli Galoppo riunione del 27 giugno 2023

 

 

1-Il caratteriale Follow The Grif  nelle ultime non ha mai reso quanto ci si aspettasse (tanto a Roma quanto a Milano in pista dritta), ma sulla distanza minima potrebbe andare diversamente. In alternativa ecco pronta All Galaxy che ha corso male a Napoli in maiden ma scalando vale almeno un posto nel marcatore. Ancora Bright Moon, ma con lo steccato largo e Rebel Say. Sorprese Via Caracciolo e Princess Bride.

2-Atlantico in condizionata (con quelli candidati al De Montel) a Milano non è mai stato un fattore, ma nel contesto odierno può venire giusto. Fiodena, dopo il vittorioso debutto, prova a salire con chance. Ancora Aragona Sweety che allunga, Supereroe, l’inespresso Ubi Major e Diomede.

3-Handicap sui1400 metri per anziani di non semplice lettura. Per come ha vinto all’ultima potrebbe venire ancora giusto Bjorn ma nel contesto 65 forse sono troppi. Allora ecco pronto Larix che gira gira vale sempre il marcatore, poi il regolare Thunderflash che però fornisce un mezzo rientro e Sicilian Focus. Ancora Sir Marley che torna sul metraggio gradito e può tornare subito protagonista, il pesino Scrummaster, Roi Best ed Isabel Queen.

4-Maurino piaciuto in HL all’ultima merita il pronostico anche con un peso non semplice. Klimt Foundation deve peso a tutti ma sullo standard delle ultime può essere un fattore come Wow Wow Girl (già a segno sul tracciato.) e Koctail Blou che, fresco di vittoria, ricorre a sette giorni con il peso bloccato. Ancora Holy Sun, Stolen Glory, il bottiano Daffodil Bloom. Sorprese Perfect Landing e Mister Newton.

5-Handicap sui2250 metri dove la prima citazione spetta a Time Out che sul tracciato il suo lo fa sempre e stavolta trova anche la distanza prediletta. Le alternative partono da Soligo, da attendere in netto progresso dopo il rientro, Lionized che ha vinto e convinto in una qualitativa vendere e Caron Dimonio con forma freccia in su. Ancora il top-weight Estoril, Winning Generation che sale di categoria, Magic Show e Lethal Blonde.

… a cura di Federico Raccichini

 

Siracusa Galoppo. Neileta e Early Target ritornano al successo (riunione di domenica 24/06/2023)

 

Ha le migliori battute e ritorna al successo, dopo tanto tempo, Neileta, protagonista indiscusso della condizionata, Premio Demeteor, corsa più dotata del convegno di galoppo andato scena sabato 24 giugno all’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Il portacolori di Guerrieri dopo diverse piazze, ritorna a vincere come aveva dimostrato nel periodo invernale. Alle sue spalle sui 2100 metri di pista piccola, finiscono Star of Wells e il buon Lord Liberty.

Entusiasmante l’arrivo del sotto clou, Premio Philippeville. Samibumbum cala sul finale, subendo il felino sorpasso di Early Target che si catapulta, con Salvo Basile in sella, sul traguardo, vincendo. Diavoletto sfrutta il pesino per accaparrarsi la piazza d’onore, mentre terzo finisce l’allievo di Antonio De Luca.

In apertura tra i due anni, Lumatiglory conquista il secondo successo in appena due uscite in carriera, dimostrando netta superiorità tra i giovanissimi. Il Premio Lucullo trova With the Rainfall capace di allontanarsi dagli altri 3 anni e vincere bene con Walter Gambarota in cabina di regia.  Scenicroute permette raddoppio in giornata a Salvo Basile nel Premio Diocleziano, mentre Wonka Willy e Deron Kit sono i protagonisti della sesta corsa capaci entrambi di lottare accanitamente, nell’ordine, fin sul palo. 

 

 

La domenica conclusiva della primavera estate  di Maia (l’arrivederci è fissato prestissimo, il 16 luglio!) ha raccontato ancora tante storie di cavalli e di uomini: quella del talento giovane di Francesco Mula, l’allievo fantino di formazione francese chiamato da Ilaria Saggiomo e Raffaele Romano a collaborare con la scuderia, oggi preciso interprete di Zain Master della Scuderia Milano nella prova principale per siepisti novizi: ammirate le “chiamate” di vera scuola del giovane interprete al bel grigio sotto le siepi e netto alla fine il successo su Mago Zurli.  La storia di una stagione da incorniciare per Gabriele Agus, coronata dall’esatta monta di El Bulli, per Tamara Tanghetti, nell’handicap per siepisti anziani dedicato a Lotrd Madonna: El Bulli aveva due vantaggi, il peso ed il passo, e Gabriele li ha messi in campo in maniera scientifica, in avanti sul passo, non concedendo possibilità di replica al peso massimo Igor, pur valido.
Poi: la storia della grande passione di Teresa Polesna, di Fabio Rottoli & friends, di Cristian Ghiotti, al traguardo nel nome di Heichal a segno nel cross country: l’amazzone Teresa, che monta il sabato a Pardubice, salta in automobile, guida da sola per dieci ore fino a Merano e viene a vincere in sella alla baia. L’urlo di gioia e gli abbracci fra Fabio e gli amici, divorati da amore per il cavallo, il puntiglio del bravo, schivo, trainer Cristian, che si gode “tutto dentro” il successo.

Ancora, storie note di professionalità: il ripristino di Sopran Aragorn da parte di Bruno Grizzetti e la mano esatta di Riccardo Belluco, che professionista non è ma monta come tale. La puntualità di Sopran Meneghino nella perfetta gestione di Josef Vana Jr per Josef Aichner, e la grinta in sella di Jan Kratochvil nella “siepi” pe 4 anni. E il consueto centro del team svizzero Adel -Jurg Langmeier, Claudia Wendel e la collaborazione italiana di Giuliano Rota – per il primo piano di Solitary Love sui 1900 metri. E Maia ha chiuso il suo ciclo primaverile onorando e premiando la carriera di Giuseppe “Pinuccio” Fochesato, storico controstarter e colonna dell’ippodromo, approdato in questa domenica alla pensione.

Appalusi per tutti ed  al pubblico di Maia l’arrivederci a domenica 16. Ricordando che è partita su Mida Ticket e sul sito dell’ippodromo la promozione (valida fino al  15 luglio) di vendita dei biglietti per il Gran Premio Merano Alto Adige del 24 settembre prossimo:  fino al 15/7, i posti da 26 e 35 euro saranno acquistabili, nelle due sedi online indicate,  al prezzo rispettivo di 14 e 25 euro.

fonte : Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso