07/04/2023. Ippodromi Italiani Galoppo, Roma Capannelle: Pasquetta con un grande spettacolo in pista con il Signorino, il Doria ed il Saccaroa

 

Per i più piccoli giornata con i pony e “caccia alle uova”

 
LUNEDI’ 10 APRILE
 
 
Il giorno di Pasquetta è per tradizione una delle giornate in cui Capannelle diventa meta preferita dei romani in gita tradizionale fuori porta. Questo lunedì le previsioni garantiscono sole e anche una mite temperatura, contorno ideale per una festa gioiosa e serena dedicata agli appassionati pronti per la prima corsa del pomeriggio alle ore 14.15, ma soprattutto alle famiglie che affolleranno fin dalla mattina la zona picnic dell’ippodromo capitolino.
 
Un gran bel programma attende gli amanti del cavallo: otto corse, sette delle quali in pista grande in erba e una sulla all weather, quella riservata ai gentlemen e alle amazzoni nel ricordo di Pier Vittorio Zaini che fu cavaliere preclaro oltrechè industriale dolciario. 
Il menù prevede una listed, due super condizionate, due maiden bene affollate (media per corsa in giornata di 9) e tre handicap con distanze che andranno dal miglio fino ai 2200 metri. Divertimento assicurato anche per i palati fini.
 
Partiamo dal Premio Signorino, listed prestigiosa da quando è stata portata ai 1800 metri e tappa canonica sulla strada del Presidente della Repubblica. La prima edizione su questa distanza fu stellare, media rating di 120, ovviamente non fu possibile più ripetere una simile congiunzione astrale che vide ai primi tre posti nientemeno che Ramonti, Distant Way e Groom Tesse, straordinari tutti e tre.  Si annuncia splendida anche l’edizione in programma Domenica 10 come terza corsa alle 15.25. Si rimette in gioco un leader assoluto tra il miglio e forse anche i 2000, quel Bahia del Sol, esploso in autunno fino a dominare nel Piazzale e trionfatore nel recente Natale di Roma vinto a spese di Win The Best e Tiaspettofuori, rivali che accettano anche in questa occasione la sfida. Saranno sette al via con Emperor of Love (che seguì Bahia del Sol proprio nel Piazzale milanese) e Don Chicco alla ricerca della forma migliore dopo la prova di rientro.
 
Controcanto elitario alla listed offerto dalle due super condizionate di giornata, entrambe sul miglio e ultime chiamate per giocarsi la grande chance nelle prossime Ghinee italiane, ovvero Parioli e Regina Elena in programma il 1 maggio. La prima è il Premio Saccaroa (quarta corsa alle 16.00): in campo solo femmine, saranno in 8 con attenzione particolare per Aquila Reale opposta a Hey Honey e soprattutto alla rientrante Miss Maia. Destano curiosità anche Modigliana, laureata di Sette Colli, e Scarlet Beauty.
 
Gran bella corsa anche il Premio Alfonso Doria (seconda corsa alle 14.50). Qui troveremo i maschi con obiettivo Parioli: saranno in 8, tra questi Tequila Picante, Monaldo, My Eternal Love e ci sarà da seguire anche il cresciuto Chico Losco.
L’ultima corsa del pomeriggio è prevista per le 18.25, poi fari puntati sulla prossima domenica, 16 aprile, con il Cloridano, il Carlo Chiesa, il Luigi Camici, il San Giuseppe e il Camuffo.
 
EVENTI COLLATERALI – PASQUETTA PER I BAMBINI CON LA CACCIA ALLE UOVA

Lunedì 10 aprile giornata di Pasquetta dedicata ai più piccoli all’Ippodromo Capannelle. L’appuntamento è alla Pony Academy che ha organizzato per i bambini dai 3 ai 14 anni una giornata indimenticabile: si entrerà a contatto con il mondo dei pony e degli asini, partecipando ad attività di avvicinamento, pulizia e divertimento con questi meravigliosi animali.
 
Ma non è tutto, perché i protagonisti di giornata potranno mostrare la loro creatività partecipando ai laboratori di decorazioni di uova e cestini di Pasqua, lavorando alla creazione di adorabili coniglietti e, dulcis in fundo, partecipando alla Caccia alle Uova con l’aiuto dei pony.
 
Ufficio stampa e promozione Ippodromo Capannelle: Fabrizio Tomasello

ph.: Domenico Savi