27/01/2023. Ippodromi Italiani Galoppo, Agnano Napoli: pronostici e commenti corse del 28/01/2023 by Federico Raccichini

 

 

1- PREMIO NISIDA Si apre il pomeriggio clou della stagione con una prova per anziani sui 1400 metri. Thunderflash all’ultima ha vinto e convinto e pur con peso complicato è lui quello da battere. Di contro la regolare Vivinca Ollolaesa, Because The Night e Luky Diva. Longlife Elisir ha forma rodata ma deve far fronte ad un peso complicato, per questo la mettiamo tra le sorprese con King Lasen, Dancerinthedark e Warrior Of Plaster.

 

2- PREMIO DM MOTOR Ritornano le prove amatori in quel di Napoli, con un handicap sul miglio che vede 7 cavalli al via. Proviamo favorito Curandero (partente anche venerdì a Roma), regolare nel rendimento nelle ultime e in erba a Milano ha dimostrato di offrire buoni standard, unico dubbio non aver mai corso sul tracciato. In alternativa ecco pronta Thrinax che dovrebbe gradire la retta selettiva, Miramont Lady, Fiore Del Drago forse su distanza un filo breve e il passista Billy Ruskin. Più dura per Bengalumum.

 

3- PREMIO AGNANO Siamo al primo evento del pomeriggio, il premio Agnano, HP per gli anziani sui 2000 metri. Non semplice trovare un favorito. Brasilian Man non brilla di forma, ma qui scende di categoria e rimane quello da battere, poi Theatre Lodge piaciuto nelle sue apparizioni sulla pista, e Arkadius che accetta la trasferta dalla Sicilia dopo aver stravinto il “Coppa D’oro di Sicilia”. Della partita anche Autre Etape vincitore all’ultima, Costantinus, Kadabration, e il pesino Tantivy. Sorprese: Super Drago, Incantatrice, Calithea e Land Of Giant.

 

4- PREMIO VIVARA Shekerando ha mostrato buona gamba e visti gli standard espressi è un favorito piuttosto solido. Le alternative partono da Gatto Go, in probabile crescita dopo il discreto debutto, stesso discorso per il bottiano Ammaliatore. Poi Drogon che sta migliorando di corsa in corsa. Tra le sorprese gli inediti She’s Like Wind (team Affè), Io So Io, poi Indigo.

 

5- PREMIO SAN GENNARO (II TRIS)

Edizione da tutto esaurito del Premio San Gennaro che vedrà ben 15 soggetti al via. Drunk With Love alla prima sulla pista ha vinto e convinto e può avere un secondo colpo in canna. Conta per forza di cose Vera Amicizia in piena crescita agonistica, ma chance anche ai due ospiti Siciliani. Temperance King (già vincitore in categoria similare) e Bengala Toga. Tante le sorprese a partire da Murino vincitore del trial sulla pista, poi Regal Love, French Spirit, Budrio, Ersilia, il sardo Matador e il secondo bottiano Lacrima D’amore.

 

6- PREMIO GUIDO RUFFO DELLA SCALETTA (TQQ)

In 17 nel Ruffo Della Scaletta che sarà anche TQQ di giornata. I favori sono tutti per Django, i tanti partenti non lo aiutano ma è nel momento più alto della carriera e sulla forma di ottobre può rendere peso ai rivali. La forma chiama Chiaroscuro ma il 17 gabbia gli complica un po’ tutto, poi Beautiful Mistakes alla prima sul tracciato. Ancora il vincitore uscente Hedgehog (a patto di non trovare un terreno troppo pesante), Royal Mehmas, Chica Mala vincitrice del trial sulla pista e Nanga Jambu. Per le sorprese guardiamo ai pesini capeggiati da Fatt Furt, poi Larix, Er Faina e l’ospite Torch List.

 

7-PREMIO PROCIDA Si chiude con una periziata per i tre anni in pista dritta. I favori del pronostico li affidiamo a Peti Bonbon che su tracciato e distanza ha vinto e convinto e ha il peso per bissare. Il veloce Hurricane Glory (alla prima in handicap) piaciuto al rientro è la prima delle alternative. Ancora Sweetforce O Mine che nel periodo è cresciuto esponenzialmente e anche oggi vale il marcatore pur con peso complicato. Sorprese: Re Visigoto con un Vargiu nel motore, Ionica, Special Mission e Doux Bonheur.

 

by Federico Raccichini