24/12/2022 TERRE D’ECCEZIONE

 “Terre d’Eccezione” nascono come il frutto di un cambiamento di vita radicale, quando aprire un nuovo capitolo nella nostra storia di vita si è fatto evidente. Nessuna tradizione familiare, nè azienda agricola ripresa dalle generazioni precedenti. Solo il nostro cuore e quest’appello della Terra. Dare un senso alle nostre vite.

Ci chiamiamo Stefania (ginevrina) & Alberto (nato in Svizzera da genitori italiani).
Abbiamo deciso di raggiungere le terre degli antenati di Alberto, insieme ai nostri 2 figli.
Abbiamo lasciato alle spalle le nostre vite personali e lavorative immerse nel caos di una città come Ginevra per concretizzare il nostro sogno: vivere a contatto con la natura, condividere il profondo amore per l’immensa varietà e l’autenticità della regione che ci ospita, le Marche per creare un legame forte con i consumatori proponendo dei prodotti frutti del nostro grande impegno sia per la salute delle persone che per la cura dell’ambiente.

Così è nata la nostra azienda “Terre d’Eccezione”!

Le nostre produzioni certificate biologiche sono: miele, confetture, olio extra vergine di oliva ed oli essenziali.

 

 

MIELE BIOLOGICO: Finezza aromatica 100% biologica

Attraverso i nostri mieli biologici “Terre d’Eccezione“ rimettiamo in primo piano il miele di Millefiori, proponendo una linea di “cru” di mieli da fiori di una regione fuori dal comune: le Marche. Alimenti nobili e naturali, dai colori, sapori e tessiture inedite, i mieli “Terre d’Eccezione“ esprimono la ricchezza del patrimonio floreale delle Marche, attraverso un saper fare tradizionale ed unico che mette al centro dell’attenzione il rispetto delle api e dell’ambiente.

Offriamo mieli biologici d’eccellenza dalla finezza aromatica senza eguali, grazie alla scelta dei più bei campi di fiori spontanei di questa regione che si estende dal mare ai monti, passando attraverso le dolce colline.
I 4 Millefiori “Terre d’Eccezione“ raccontano i tesori dei fiori: dal mare proviene il “Mille Mari”, dai colli nasce il “Mille Colli”. Dai monti arriva il “Mille Monti”, eccellenza raccolta alle pendici dell’Appennino marchigiano. Il “Mille Terre” è il sottile estratto di queste 3 essenze. La produzione Terre d’Eccezione viene arricchita, secondo le stagioni con 6 tipi di miele monoflora al fine di poter offrire un percorso sensoriale unico e 100% biologico.

 

 LE CONFETTURE: delizie di frutta e miele 100% artigianale

Le nostre “confetture” senza zucchero! Delizia di frutta composta da una tipologia di frutto biologico e l’aggiunta del nostro miele biologico e semplice succo di limone che serve alla conservazione.

Per regalarti un delicato momento di piacevolezza per il tuo palato abbiamo ideato per te una linea di delizie. Un prodotto che nasce nel pieno rispetto della natura e di una qualità altamente artigianale. Non possono essere definite confetture in quanto queste ultime, da un punto di vista normativo, devono avere una determinata percentuale di zucchero. Abbiamo voluto proporre una delizia di frutta dove lo zucchero è stato sostituito dal nostro miele nella funzione di edulcorante.

FRUTTA & MIELE

0 CONSERVANTE, 0 PECTINA, 0 GELIFICANTE, 0 COLORANTE

 

 

La nostra ricetta consente di preservare totalmente il sapore genuino della frutta. Utilizziamo solo materie prime biologiche: pesca, prugna, albicocca e mela sono i frutti selezionati per la realizzazione delle nostre delizie e vengono esclusivamente delle nostre terre marchigiane.

Vi proponiamo 4 deliziosi abbinamenti :

  • Albicocca, Vaniglia & Miele
  • Mela, Cannella & Miele
  • Pesca, Anice & Miele
  • Prugna, Fiore di Malva & Miele

Il processo di lavorazione è completamente artigianale e si fa nel massimo rispetto delle materie prime, così da offrirti tutto il gusto e il sapore della frutta. Le delizie sono un’ottima alternativa grazie alla presenza del miele: permettono di avere meno zuccheri e un’alimentazione decisamente più sana. Un’attenzione importante che valorizza la scelta di un prodotto “goloso” ma naturale. Perfetto per i bambini e per gli adulti da utilizzare in ogni momento della giornata: dalla colazione aggiungendo le delizie alla frutta, allo yogurt oppure spalmandole sulle fette biscottate. Se invece preferisci un accostamento salato sono perfette con il formaggio per piacevoli antipasti o aperitivi.

Da un punto di vista nutrizionale le nostre delizie non hanno grassi e poche proteine. Compensano la presenza le vitamine B1, B2, A e sali minerali. Solo zuccheri naturali della frutta e miele per le nostre delizie che sono il risultato della passione per la natura e della bontà che sa offrirci.

 

La nostra missione attraverso Terre d’Eccezione è di perseguire ciò che è puro. Ci sforziamo di vivere questa missione in ogni aspetto delle nostre azioni. La purezza dei nostri prodotti è senza compromessi.

All’origine di quest’avventura, innanzitutto ci sono l’amore e il rispetto che portiamo alla terra e più particolarmente alla regione delle Marche e a quello che ci offre nel quotidiano.

Mediante processi produttivi rispettosi della Natura e le sue produzioni biologiche, la vocazione di Terre d’Eccezione è esaltare, sublimare i prodotti che la terra offre. Valori come il rispetto della biodiversità, l’eccellenza dei sapori e la tracciabilità sono alla base delle nostre azioni e ciò che ci anima giorno dopo giorno.

 

L’OLIO EVO BIOLOGICO

L’olio extravergine di oliva Terre d’Eccezione è il puro succo estratto a freddo dai frutti dei nostri oliveti. Raccolte a mano, le olive sono messe in piccole casse forate e sono portate direttamente presso il frantoio dove sono subito pulite e macinate. Storia, tradizione, genuinità, rispetto del territorio e dell’ambiente sono i princìpi che guidano l’intero processo produttivo di Terre d’Eccezione: dalla gestione degli oliveti conformemente al protocollo dell’agricoltura biologica alla scelta del momento giusto per la raccolta del frutto al suo stato di maturazione perfetta, dalla macinazione delle olive alla gramolatura ed alla rigorosa estrazione a freddo, fino al meticoloso stoccaggio ed imbottigliamento del prezioso olio.

 

 

 OLI ESSENZIALI: un tesoro unico della natura

Con il nostro giardino officinale di 2,5 ettari e circa 60 mila piante officinali abbiamo concretizzato la nostra passione per l‘aromaterapia e la produzione degli oli essenziali. La selezione delle 5 principali piante officinali coltivate sono state la scelta accurata e selezionata da parte di un agronomo specializzato. Solo dopo un’attenta valutazione dell’esposizione al sole, del terreno e della fattibilità concreta di poterli garantire il miglior clima abbiamo iniziato a coltivare il lavandino, la lavanda vera, il rosmarino, la salvia e il timo. Talvolta raccogliamo anche l’elicriso e l’alloro, ma solo dalle piante spontanee. L’elicriso nasce nelle zone montane e viene distillato dopo esser stato raccolto ovviamente in una quantità decisamente limitata rispetto alle nostre piante officinali coltivate. L’attenta valutazione nella scelta delle piante è stata concretizzata affinché si potesse valorizzare la giusta sinergia tra i diversi fattori ambientali per dare loro il miglior habitat e poter estrarne il migliore olio essenziale biologico.

Terre d’Eccezione è un’azienda biologica certificata dal CCPB che riconosce prodotti eco sostenibili e biologici in tutto il mondo. I suoi sistemi di valutazione sono basati sull’approccio LCA (Life Cycle Assessment). Le nostre piante officinali come cibo organico ricevono solo la trinciatura dell’erba, l’acqua piovana e il sole. Tra le file nascono centinaia di specie diverse di fiori che lasciamo “vivere” in modo spontaneo estirpando manualmente solo le erbe che potrebbero danneggiare le piante. Per realizzare gli oli essenziali Terre d’Eccezione usa il metodo naturale: la distillazione a Vapore. 

 

 

LA NOSTRA GARANZIA DI QUALITÀ

Tutti i nostri oli sono certificati biologici dal ente di certificazione CCPB srl. Le nostre procedure di lavorazione sono  trasparenti e sostenibili. Dalla coltivazione amorevole alla raccolta accurata fino alla lavorazione delicata. Per rispetto verso la natura e per il benessere delle persone, una visione a 360°.

 

 

TERRE D’ECCEZIONE

Sede legale: Via Torre, 10 – 60035 Jesi (AN) Italy

Tel: +39 3663601329

Email: info@terredeccezione.com

https://www.terredeccezione.com