09/09/2022. Ippodromi Italiani Galoppo: Roma Capannelle programma dell’11/09/2022 – Merano (Maia Bassa), riunione dell’11/09 – DOMENICA 11/09 ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON IL PREMIO IPPOLITO FASSATI DI BALZOLA. INIZIO CORSE DALLE ORE 14:25

 

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE – GALOPPO

Sempre gran qualità, è questo il fil rouge che lega Capannelle al Turf con la maiuscola. Come in questa domenica che ci attende e che ci regala sei corse in pista grande e una sulla preziosa pista all weather. Tre saranno condizionate di spicco assoluto, tre gli handicap ed una la maiden per i due anni. Per quanto riguarda le distanze, festival del miglio ma sono previste corse fino ai 2300 metri. 
Partiamo dalle tre condizionate, tutte sul miglio, quasi delle simil listed. In primis quella dedicata agli anziani, il Premio Campidoglio, decisamente di valore assoluto: Cima Emergency, Frozen Juke, Vis a Vis e Win The Best daranno vita sicuramente a una gran corsa. 
E poi quella per i tre anni, il Premio IsopachDalekArkendSome Respect, Dangerous SubjectKronangelParco SempioneRenegade sugli scudi. Anche questa una prova assolutamente intrigante. 
Infine la condizionata con le femmine di tre anni protagoniste, il Premio Macrina D’AlbaPrichi contro Calithea, con Dolce Napoli, Beautiful Bay e Zittella a fare da ricco contorno.
Il pomeriggio ci segnala anche nove cavalli al via della maiden, il Premio Filiberto, per due anni sui 1500. 
Prima corsa alle 14:00, ultima alle 17:30.
 
 
Inizia alle 14.40, con una bella prova per cavalli haflinger, la domenica di corse a Maia. Seguiranno sei corse per purosangue inglese, di cui tre in piano e tre riservate agli ostacolisti. Le prove di centro per i saltatori sono due: il Premio Sinigo, un handicap in siepi, corsa aperta fra cinque specialisti di buon valore con occhio puntato, specie se il terreno resterà allentato dalla pioggia, su Namoum di Elia Tanghetti, e su Sky Constellation del Roessl Team, con Prince d’Orage di Josef Aichner, Chappy Bros di Ilaria Saggiomo e Natris di Remo Romano, tutti in campo con chance di far bene.
 
    
 
Il Premio Foto Press è un handicap in steeple, qui la sfida parrebbe fra Mensch di Elia Tanghetti e una forte coppia di esponenti di Josef Aichner, Kapjahr e Andoins.  In piano fra i cavalieri e le amazzoni, si comincia con una prova sui 1600 metri frequentata da buoni soggetti quali Amintore, specialista dei terreni pesanti, Matey, la tedesca No Waltz e Pizzo Falcone, cavallo in grande forma sulla pista meranese. Le altre due corse in piano si disputano sui 1900 e 2400 metri. L’ippodromo aprirà i suoi cancelli alle 12,30, subito in funzione ristorante e bar, alle 13.30 la visita guidata alle piste ed alle strutture, nel pomeriggio in funzione la gelateria e la champagneria, e i pony per i  bambini. La musica di  Luise Lutt e Marco Buzzoni, nel salottino all’aperto fra le due tribune, ci accompagnerà  fino a sera.
 
 
——————————————
 
 
L’ingresso dell’Ippodromo Snai San Siro galoppo di Milano che ospita questa domenica 11 settembre, dalle ore 14:25, la seconda giornata di corse post estate. Nel programma il Premio Ippolito Fassati (Foto Snaitech)

All’Ippodromo Snai San Siro galoppo di Milano secondo appuntamento post estate dopo quello di mercoledì scorso. Domenica 11, dalle ore 14:25, il programma, valido per la 43^ giornata stagionale, è composto da sette prove appare tecnicamente interessante. In particolare con il Premio Ippolito Fassati, la tradizionale listed sui 1.800 metri di pista media per i 3 anni al rientro. Sulla carta un  perfetto trampolino di lancio per qualche giovane che ha suggerito di poter migliorare in autunno, con Vincere Insieme indicato come quello dai mezzi più interessanti in prospettiva, e nessuna occasione è migliore di questa per dimostrarlo. Poi ci sono Bahja Del Sol e Emperor Of Love che sembrano in auspicabile progresso, mentre Di Piu e Lagomago provano ad alzare il tiro meritandosi il tentativo a suon di ottime performance. Lo stesso Lord Sakai aveva fatto vedere di saper andare in primavera e va molto rispettato. Ma vediamo tutte le prove domenicali sul circuito di Milano.

 

PRIMA CORSA – PREMIO FERRUCCIO GORNI

Apertura con una condizionata per i maschi 2 anni, intitolata a Ferruccio Gorni. Come sempre campo ridotto ai minimi termini, ma del resto è logico che sia così, con i riflettori tutti puntati su Vero Atleta, runner-up del Primi Passi non senza qualche recriminazione per comprensibilissime ragioni di esperienza ma molto atteso per la sua stagione autunnale, soprattutto con l’esame distanza che giustamente gli viene richiesto subito all’inizio. Alf Moon sarà un antagonista interessante, avendo vinto al debutto con buone sensazione, anche se in una compagnia ancora da verificare, con lo stesso Sopran Blakey che lo sarà altrettanto, che dopo essere partito dalle categorie più basse, ha già colto un piazzamento in listed esprimendosi in costante miglioramento.

SECONDA CORSA – PREMIO ANCILLA FERRARIO

Restano di scena i maschi di 2 anni, che hanno a disposizione una interessantissima prova per debuttanti, intitolata ad Ancilla Ferrario. Ovviamente, come sempre in questi casi, saranno fondamentali i suggerimenti che arriveranno dai movimenti delle scommesse, oltre che da un attento esame al tondino, o qualche notizia trapelata da scuderia, anche se quello che riesce a guadagnarsi la prima citazione è Moqui Marble, dalla genealogia certamente molto accattivante e dalla provenienza che offre garanzie più che solide. Monaldo e Sopran Leger sono altri due verosimilmente tra i più gettonati, con Dadream a sua volta da monitorare.

TERZA CORSA – PREMIO GOFFS IRLANDA

Dopo i maschietti, tocca ora alle femmine di 2 anni, per la condizionata gemella di quella di apertura sui 1.500 metri di pista media, sponsorizzata da Goffs Irlanda. Alla vigilia e per quello che si è visto in primavera, non si scappa da Aloa, che dopo aver vinto con il classico circoletto rosso al debutto, si è imbattuta in un autentico mostro nel Mantovani, potendo essere solo seconda ma fornendo in ogni caso una prestazione senza dubbio molto valida, che può certamente migliorare. Dream O Reality è una puledra seria ed affidabile e sarà certamente pronta ad approfittare di eventuali passi falsi della favorita, con Miss Baker più o meno sullo stesso piano e con la tedesca Eliana che prima del via è la meno quotata del quartetto, ma che non stupirebbe nessuno se dovesse lasciarsi bene alle spalle la sua prova di esordio.

QUARTA CORSA – TROFEO ITM (IRISH THOROUGHBRED MARKETING)

Esattamente come in precedenza, si rispetta l’alternanza, e dopo i maschi, ecco le femmine di 2 anni al debutto, ancora sui 1.500 metri di pista media. Campo partenti più corposo, ed è certamente una cosa positiva, e pertanto varranno ancor di più le indicazioni di cui si diceva in precedenza, ovvero movimenti del betting, esame al tondino e notizie da radio-pista, in attesa dei quali proviamo ad indicare per prima Rise At Dawn, alla quale non manca nulla sulla carta per poter pensare in grande, compresa la scuderia di provenienza. Sono comunque tanti i pedigree con un certo appeal, come quello di Cima Royal, o della stessa It Is Law, altro elemento che non manca di interesse. Occhio anche a Strong Enough e Royal Pulse.

QUINTA CORSA – PREMIO MELLA

Incerto e spettacolare questo handicap di discreta categoria sui 1.400mt in dirittura aperto a tutti. Di certo rappresenta un declassamento per Directory, abituato a cimentarsi contro rivali più ostici di questi e lottando per vittorie e piazzamenti, e pertanto meritevole di nomination dovendo concedere un logico top weight. Sbagliatissimo tuttavia pensare che se la porti da casa, perché i cattivi non mancano di certo qui, a cominciare da Allocco, deludente nella sua ultima apparizione ma molto a suo agio sulla pista e la distanza, per continuare con un paio di elementi in forma certificata come After Effect e Gagliardo, ma pure con Kenji e Vibrant Spirit che paiono particolarmente insidiosi.

SESTA CORSA – PREMIO MSE IPPOLITO FASSATI DI BALZOLA-TR.GOFFS IRLANDA

Come menzionato ecco il clou del pomeriggio milanese, la tradizionale listed sui 1.800 metri di pista media per i 3 anni al rientro e perfetto trampolino di lancio per qualche giovane. Tra questi: Vincere Insieme su tutti, poi Bahja Del Sol ed Emperor Of Love ed infine Di Piu e Lagomago. Anche Lord Sakai potrebbe impressionare.

SETTIMA CORSA – PREMIO GIULIO BASSIGNANA

Tutto da vedere l’handicap di chiusura della domenica all’Ippodromo Snai San Siro, una prova di ottima categoria per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri, come da tradizione intitolato a Giulio Bassignana. Sarà certamente in primissima linea Irish Girl, che ha letteralmente volato in estate puntando ora alla hat-trick, e senza che il ritorno sulla velocità possa infastidirla, ma ancor più di lei stuzzica Sopran Marte, che dal canto suo si ripresenta dal successo ottenuto nel Santiago Soto Sprint a fine stagione scorsa, in cui aveva ribadito con grande autorità la sua efficacia a questi livelli. Mister B e Harlem Shake seguono immediatamente nella valutazione, con lo stesso Enigma Code non troppo lontano, e con Elisir e Funny Version che sono molto più di due semplici sorprese.