02/09/2022. Ippodromi Italiani Galoppo: Roma Capannelle, domenica 4 si inizia alle ore 14.25 (programma corse da scaricare) – Agnano, Federico Raccichini presenta le corse di oggi (02/09/2022) – Siracusa, attesi Miss Breath e Prestbury, riunione del 03/09/2022 (programma da scaricare)

 

 
Riparte la stagione delle corse a Capannelle, Domenica 4 settembre – ore 14.25. Primo appuntamento con il galoppo
 
Domenica 4 settembre, inizio alle ore 14.25, con la prima riunione dedicata al galoppo riparte la stagione delle corse all’Ippodromo Capannelle, dopo la pausa estiva.
 
 «Finalmente si ricomincia - le parole di Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle -. Non vediamo l’ora e per farlo al meglio non abbiamo tralasciato nulla, a partire dal rifacimento completo delle piste, sia quelle di gara, (trotto e galoppo), sia quelle d’allenamento del galoppo a Ciampino che hanno ripreso a funzionare già dalla metà di agosto. Tantissime novità anche sul fronte degli eventi collaterali, dal SumDayz Festival, il weekend del 10 e 11 settembre, al Mercatino Giapponese che tornerà a Capannelle il 17 e 18 settembre, ma anche il 22 e 23 ottobre e per finire il 12 e 13 novembre, senza dimenticare la Festa della Madre Terra, il 9 ottobre, il Vintage Market (15 e 16 ottobre), l’assegnazione del Premio “Le Signore dell’Ippica” (giovedì 27 ottobre), la Festa Celtica (30 ottobre) e i tradizionali Mercatini di Natale (10 e 11, 17 e 18 dicembre). E naturalmente i grandi appuntamenti ippici in programma in questo scorcio di stagione, a partire dal 95’ Derby Italiano del Trotto, domenica 9 ottobre, con le qualificazioni previste per domenica 18 settembre, oltre ai grandi pomeriggi del galoppo, come quello di sabato 17 settembre, Premio Repubbliche Marinare (listed race) e Premio Archidamia (condizionata), fino all’attesissimo Roma Champions Day, in calendario Domenica 30 ottobre, con il Premio Roma, il Premio Lydia Tesio, e ancora il Ribot, il Berardelli, l’Aloisi e il Divino Amore. Tutti gli sforzi che stiamo producendo, però, non possono non tenere conto delle difficoltà estreme in cui stiamo tentando di operare a causa degli incrementi dei costi dell’energia e di tutti i materiali che acquistiamo, aumentati in maniera pazzesca e insostenibili non solo per Capannelle ma per tutti gli ippodromi italiani. Un grave problema che stiamo sottoponendo all’attenzione del Ministero».
 
 
DOMENICA 4 SETTEMBRE – GALOPPO

Finisce l’estate a Capannelle e si ricomincia a correre con la grande stagione autunnale che si snoderà nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Il primo appuntamento domenicale è con otto corse che già introducono temi tecnici interessanti. 

Prima corsa in programma alle 14,25, ottava ed ultima alle 18,35. Splendido menù per riassaporare il gusto unico delle belle corse con quasi otto partenti per ogni premio. Ben cinque saranno le condizionate, una la maiden (in tutto tre prove per i due anni), due le perizie e una delle condizionate sarà riservata ai gentlemen e alle amazzoni, distanze dai 1200 fino ai 2000. Pista grande a farla da padrona con sei corse, le altre due sulla pista all weather. 
Apertura del pomeriggio con le femmine di due anni che, proprio in uno dei due premi dedicati alla SGA, provano in vista del Repubbliche Marinare. Sono in cinque e di pregio: French FriesCats Kiss ma anche le altre tre vantano una forma estiva positiva. 

Per vedere in azione i maschi dovremmo attendere la settima corsa sui 1500 metri. Anche qui saranno in cinque con il brillante Wide Sea, fronteggiato da Tequila Picante e Diamond Angel
Imperdibile il Premio Enable, primo assaggio verso il Lydia Tesio, per femmine sui 2000. Tra le favorite Atamisque, quarta di Oaks e terza del Regina Elena, si misurerà con 8 avversarie tra cui Resana, reduce anche lei dalle Oaks, Is Arutas, Macasai e Never Ending Story.
Interessante anche il Premio Senecio, l’altra prova sui 2000 sempre per i tre anni con al via 8 ottimi protagonisti: Lohengrin è il quinto ottimo del derby, contrastato da Chelsea Gardens, Wonka Willy e Arkend
Non manca la seconda tris, in dieci sui 1200 della pista all weather con DamblePowerlineAnshamina e La Libertè, intergenerazionale.
In otto invece in maiden sempre sui 1500 e niente male qualitativamente la condizionata per i dilettanti, nove e buoni: Attimo FuggenteSparklealotUnique DiamondOleksanderAbsolute Silence, quasi una classica per la categoria.
 
 
 
Ufficio stampa e promozione Ippodromo Capannelle Fabrizio Tomasello
Foto di Domenico Savi
 
————————————————————————————————–
 
 
 
 

Si apre con una vendere per i due anni con Pop It White che può avere un secondo colpo in canna dopo la vittoria di Tagliacozzo, per questo lo eleggiamo favorito. Di contro Belive Your Eyes già visto in palla sul tracciato, poi El Nino Bendecito già vincitore in sabbia ma da verificare in erba. Sorpresa Ich Bin Ich.

 

Solo tre al via con i favori netti del pronostico per Los Andes che sul tracciato non ha sbagliato un colpo e oggi lo schema ridotto va tutto a suo vantaggio. Di contro il progressivo Reggiolo con situazione ponderale possibile ma da verificare sui 1800 metri. Poi Blanc Menteur che torna sul tracciato gradito ma fornisce un mezzo rientro.

 

Siamo alla II Tris dove saranno in 11 al via. Proviamo favorito Private Equity piaciuto senza riserve nell’ultima vittoria con una possibile seconda pallottola da mettere a segno. Di contro Simi Valley già a suo agio sul tracciato, Olympionic che scala e la regolare Lethal Blond. Tra le sorprese mettiamo Kendar Joy, la top-weight Thrinax , Pernulla con situazione ponderale possibile e il pesino Bengalumum.

 

Saranno in 4 inpista dritta impegnati in una condizionata sul chilometro. Tutto gira intorno a Royal Rachel (alla prima con il nuovo training) che sulla pista ha vinto in bello stile e, se valutata su quella prestazione, è lei quella da battere. Di contro il regolare Globos, sotto tono all’ultima ma sullo standard delle precedenti può mettersi in luce. Più dura per Balayage che sale dopo una vittoria sul tracciato e Da Acclamation.

 

Si chiude la stagione con un handicap in pista dritta per i tre anni. La forma chiama Larix ma con 64 per vincere anche questa deve fare gli straordinari. Tra i pesi massimi stuzzica Havana Jam che torna in pista dritta e nel contesto tutto sommato scala. Dentro anche il regolare Baloon, Sigfrido che guadagna chili e Flash Casino che torna in pista dritta e può avere margini di progresso rispetto alle ultime. Sorpresa Hagrid.

 
Federico Raccichini
 
 ————————————————————————
 

Ritorno di galoppo a Siracusa, trascinato da Miss Breath e Prestbury

Ritorna il galoppo sulle veloci piste dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Lo farà con un convegno di 6 competizioni sabato 3 settembre, a partire dalle ore 16:30. Si rientra dopo lungo stop e tra incognite di condizione e buoni livelli di preparazione. Apertura affidata al Premio Sga, a ricordare l’asta selezionata che si terrà all’Ippodromo La Maura, il 10 settembre. 1300 metri in pista sabbia che vedono schierati Miss Breath, capace di vincere per tre volte in bello stile e American Pie, che resta la migliore alternativa.

Una II Tris Nazionale è legata al Premio Ever Hope, con 10 cavalli di 3 anni e oltre che competono sui 1800 metri di pista sabbia. Handicap molto aperto, dove tutti hanno una chance. Puntiamo sui Giaman e Infrarosso, su Blu Sharmrock nonostante il peso, sullo specialista Sensazione Poy, sul debutto particolarmente atteso di Homer e sul colpaccio che potrebbe attentare il lightweight I Am Iron Man.

partenti-galoppo-del-3-settembre-2022

La chiusura, poi, con il Premio El Favorecido, una Condizionata sui 1300 metri con 10 cavalli di 3 anni e oltre al via.  Prestbury Park resta il favorito tecnico, in grado di mettere sempre dietro Dream Painter e un Every Promise che doveva recuperare forma. Cercheranno di colpire duro però Hernàn, Only Time, Ross Ross e Star Alpha.