21/07/2022. Mondo Equestre: Fieracavalli Verona (edizione 2022, dal 3 al 6 novembre) torna al suo format originale nel segno della sostenibilità e della propria community

 
 

 
 

Fieracavalli torna in sella per la sua 124ª edizione nel suo format originale di quattro giorni, dal 3 al 6 novembre 2022 a Veronafiere, con un programma ricco di eventi, esibizioni, convegni, progetti per il sociale, tutti nel segno della sostenibilità. 

La prima novità di quest’anno è la partnership sempre più rafforzata con Scuderia 1918, il racing team internazionale che diventa main sponsor della manifestazione

Un legame più forte anche quello tra Fieracavalli e FISE che vedrà ampliarsi, tra il 2022 e il 2023, il palinsesto sportivo nel padiglione 5, mentre rimangono salde le finalissime dei due circuiti nazionali di salto ostacoli: il 124×124 Gran Premio Fieracavalli e l’Italian Champions Tour che si danno appuntamento al padiglione 8. Ed è proprio il padiglione 8 a ospitare l’evento più atteso dagli amanti del Jumping, la ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™.

Sempre nel padiglione 8, con l’edizione 2022 torna in scena l’attesissimo Gala d’Oro: lo spettacolo equestre più amato dal pubblico. Divertimento anche all’Area Family del padiglione 1 che amplia lo spazio ludico-didattico con diversi momenti di animazione “educational” e il tradizionale “battesimo della sella”.

Ampio spazio anche alle razze: i padiglioni 2, 9, 10 sono i saloni dedicati al Purosangue Arabo, al Frisone, al Criollo, all’Iberico e alle razze italiane, così come vengono dedicati due interi padiglioni (11 e 12) alle razze americane e alle competizioni di Reining e Barrel. 

Molte le iniziative presentate al padiglione 4 che la fiera ha messo in campo per dare voce e visibilità ai numerosi progetti attivi tutto l’anno che hanno come punto di partenza il cavallo. Dal lavoro in scuderia come motivo di reinserimento sociale per detenuti ed ex detenuti, ai progetti sull’ippoterapia per i bambini affetti da spettro autistico in collaborazione con l’ASD Horse Valley. 

Novità anche per i più golosi: l’area food diventa un vero e proprio viaggio da Nord a Sud, attraverso una ristorazione consapevole, attenta ai marchi DOP, IGP e DOCG, che mette in risalto l’infinita varietà della produzione agroalimentare della cucina italiana, collegando le razze italiane presenti con il loro luogo di origine e le eccellenze gastronomiche che possono essere degustate in fiera.

 

ITALIAN CHAMPIONS TOUR

Appuntamento, invece, nel weekend all’Horses Riviera Resort di Cattolica per la terza tappa dell’Italian Champions Tour: il circuito nazionale di salto ostacoli a squadre, promosso da Fieracavalli e dalla Regione Siciliana.

Un’occasione imperdibile per i team di conquistare punti utili per il Final Event che si disputerà proprio durante le giornate di gara targate Jumping Verona dal 3 al 6 novembre. Infatti, conclusa Cattolica, il circuito ha in programma prima della finale soltanto un’ultima tappa proprio in Sicilia al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia. 

La partita però è ancora aperta, appuntamento quindi questo weekend dal 22 al 24 luglio all’Horses Riviera Resort.  Quale team si aggiudicherà il podio della terza tappa?

fonte : Fieracavalli Verona