05/07/2022. Ippodromi Italiani Galoppo, Varese (Le Bettole): Martedì di lusso – Premio Ermolli abbinato al Quintè – link per scaricare il programma corse odierno (a cura di Jacopo D’Elia e Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Martedì di lusso a Le Bettole

 

I pronostici di Jacopo D’Elia di martedì 5 luglio

1ª corsa – Premio Guido Reni – Reclamare per 2 anni sulla distanza dei 1000 metri della pista in erba (prezzo di reclamazione da 7 a 11 mila euro).

L’analisi: tra quelli che hanno corso Light in Raja è sicuramente quella che ha fatto meglio grazie al secondo posto ottenuto sulla dirittura di San Siro. Le anteponiamo però l’esordiente Love Tear, una figlia di Albert Dock che potrebbe fare subito centro. Deve venire avanti dal debutto Silando per contare, poi Davos e Devil.

Favoriti: 5 – 4 – 6 – 1

2ª corsa – Premio Sandro Botticelli – Handicap riservato ai 3 anni sui 2300 metri della pista in erba, valevole come Seconda Tris.

L’analisi: il top weight Love the King ha palesato progressi notevoli, come dimostrano la vittoria romana seguita dal piazzamento milanese contro gli anziani. Lo indichiamo davanti a Zain Master, sconfitto di misura da Vajant nell’ultimo ingaggio, che ritrova assieme a Belted, terminato terzo vicino. La regolare Drammatica è una seria candidata al pari dei pesini Zaandam, Equos Dream e Sopran Mizar.

Favoriti: 1 – 2 – 5 – 8 – 3 – 9

3ª corsa – Premio Andrea Mantegna – Handicap di minima per 3 anni e oltre sulla distanza dei 1500 metri della pista in sabbia.

L’analisi: I Believe in You è uno specialista del dirt e del tracciato e nonostante la tonnellata in sella resta una base solida. Certo che l’ultima di Ida Chicken è stata particolarmente sfortunata, si adatta alla superficie ed è l’antagonista principale. I front runner Zoben e Tekedici garantiranno andatura e la fuga vincente di uno dei due non è affatto da escludere. Gli esperti Gordon Gekko e You’re Serious sono le sorprese.

Favoriti: 1 – 8 – 6 – 7 – 4 – 2

4ª corsa – Premio Paolo Veronese – Maiden per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 1500 metri della pista in erba.

L’analisi: la coppia di scuderia formata da Sopran Dublino e Hobby Night sembra ben collaudata, entrambi però hanno sorteggiato uno steccato esterno e dovranno comunque lottare per il successo. Miami of Delano è una rivale da non sottovalutare, fuori quadro nel Nogara ma prima molto competitiva sulla dirittura milanese, così come la compagna di allenamento Daisy dei Grif. Ci sarà anche da valutare l’inedita Fair Territories, così come Coumal, da monitorare al tondino e al betting. Possono venire avanti dall’esordio Trillo e Giorgine Rose.

Favoriti: 10 – 7 – 8 – 3 – 4 – 14

5ª corsa – Premio Guido e Bruno Ermolli – Handicap Principale C per cavalli di 3 anni e oltre (adeguamento kg. 3) sui 1500 metri della pista in erba valevole come TQQ.

L’analisi: edizione incerta dell’Ermolli. Senza inventare nulla andiamo con la coppia di scuderia formata da City of Stars e Canticchiando, reduci dal primo e secondo posto nell’ordine nell’Apertura a Livorno. Leggera preferenza per il secondo che si è ritrovato sul tracciato ridotto e ha peso e steccato ideali. Il terzo nome è quello dell’esperto Baffonero, vincitore dell’edizione ’20, che ama particolarmente il tracciato. Gerardino Jet è il runner up del Criterium Varesino 2019, sfortunato a Milano di recente può rifarsi. Denaar è un soggetto in super condizione e può stupire ancora. Il giovane Musicante ha già vinto sul percorso e conta.

Favoriti: 9 – 1 – 10 – 3 – 2 – 5

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Premio Ermolli abbinato al Quinté

 

Voce a Marco Gasparini, Diego Dettori e Alduino Botti

Il palinsesto dell’Ippica Nazionale ha acquisito il clou della serata varesina di martedì e lo ha trasformato nella Tris-Quarté-Quinté della giornata. Parliamo dell’Handicap Principale sui 1500 metri dedicato a Guido e Bruno Ermolli.

Marco Gasparini mira la bersaglio grosso con il vantaggio di due proiettili in canna: <City of Stars paga al peso lo scotto di una condizione fisica al top, reduce da due vittorie tra cui l’Apertura di Livorno. L’anno scorso arrivò secondo in questa corsa ma era parecchio scarico in perizia e di seguito vinse il Premio Borghi con 52 chili. Situazione opposta per Canticchiando, è un soggetto giovane che sta trovando la giusta dimensione ora. In pista grande ha palesato qualche problema caratteriale mentre sul tracciato ridotto livornese si è trovato a proprio agio, per questo motivo lo porto a Varese con fiducia. Stanno bene entrambi, difficile sbilanciarsi: per Canticchiando gioca a favore la questione dei chili ma avrebbe bisogno di schema propizio, mentre per City of Stars è un discorso di affidabilità perché sa “leggere e scrivere” e possiede la dote di risolvere la corsa. Gli avversari non mancano, temo Musicante perché ha corso bene all’ultima, Gerardino Jet per la qualità, e massimo rispetto per Baffonero, perché Varese è la sua pista e gode di un peso intrigante>.

A proposito di Baffonero chiamiamo Diego Dettori: <Comincia a sentire i suoi 8 anni però sono fiducioso perché affronta questo impegno in piena forma e con un buon peso. L’andatura non dovrebbe mancare per la presenza di Bias Power e Sopran Nausicaa e, con l’1 di steccato, Baffonero dovrebbe rimanere a ridosso dei primi: tatticamente potrebbe anche venirgli bene! In sede di betting consiglio di tenerlo in considerazione insieme a Musicante, Canticchiando e a Gerardino Jet>.

Ultima telefonata per Alduino Botti: <Musicante si è trovato benissimo l’anno scorso a Varese, ci ha vinto due volte. Poi ha accusato un po’ di mal di stinchi ed è andato a riposo nei mesi invernali. Ha già corso tre volte dal rientro e mi è particolarmente piaciuto all’ultima uscita. Obiettivamente l’Ermolli è un tipo di corsa che potrebbe creargli alcune difficoltà per l’alto numero di partenti, ai quali non è abituato, e per la presenza di parecchi anziani esperti, essendo lui un 3 anni con solamente 7 uscite all’attivo. La forma è comunque in crescendo e gli piace la pista: ci proviamo!>.

(In alto Musicante con Dario Vargiu in sella. Foto di Luca Leone)

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-5-luglio/