16/06/2022. Mondo Equestre – Frecciarossa Milano Jumping Cup, Ippodromo di San Siro 24/26 giugno 2022

 
 
 

FRECCIAROSSA MILANO JUMPING CUP

 

Milano, 16 giugno 2022 - Presentata questa mattina nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano la Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022. La sala era gremita dai rappresentanti della stampa e dalle autorità. Al tavolo dei relatori Martina Riva (Assessore allo Sport, Turismo e alle Politiche Giovanili del comune di Milano), Fabio Schiavolin (ad Snaitech), Paolo Bellino (ad e dg RCS Sport), Vito Cozzoli (Presidente e ad Sport e Salute Spa), Marco Di Paola (Presidente Fise) e il Sen. Francesco Battistoni (Sottosegretario di Stato Mipaaf).
Queste le loro dichiarazioni. LEGGI TUTTO


Il tavolo dei relatori

LA SECONDA EDIZIONE DELLA MILANO JUMPING CUP 2022 CRESCE E ANNUNCIA L’INGRESSO NEL COMITATO ORGANIZZATORE DI SPORT E SALUTE E DELLA FISE.
TITLE SPONSOR È FRECCIAROSSA

La Frecciarossa Milano Jumping Cup torna in scena nel Teatro del Cavallo dell’Ippodromo di San Siro dal 24 al 26 giugno. E lo fa, per la prima volta, in presenza di pubblico a distanza di un anno dal Concorso di esordio – un Csi3* a porte chiuse per le note limitazioni della pandemia – con una stella in più, l’edizione 2022 è un Csi4*, e una squadra organizzatrice che sintetizza le migliori eccellenze dello sport italiano, inteso nel senso più ampio del termine.
Oltre al gruppo Snaitech, ideatori e promotori del concorso, nonché padroni di casa all’Ippodromo di San Siro e motore trainante dell’ippica italiana, sale a bordo per la Grande Avventura Equestre milanese RCS Sport – RCS Sports & Events, player tra i più noti del panorama sportivo internazionale per l’organizzazione di eventi quali il Giro d’Italia e la Milano Marathon. E proprio con essa, la Fise, Federazione degli sport equestri protagonista di un rilancio senza precedenti dell’equitazione nel nostro Paese e, non ultima naturalmente, Sport e Salute Spa, azienda pubblica e propulsore dello sviluppo dello sport sul territorio italiano, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione, del benessere e della socializzazione attraverso la pratica sportiva.
E non finisce qui, perché, com’è evidente sin dalle prime righe di questa nota, al colore rosso del logo della MJC da quest’anno si fonde il rosso inconfondibile di Frecciarossa, brand ‘Alta Velocità’ di Trenitalia e Title sponsor della Milano Jumping Cup… LEGGI TUTTO

 

QUATTORDICI NAZIONI, 175 CAVALIERI CON 240 CAVALLI AL VIA
TRA I BIG DEL JUMPING IN GARA IL NUMERO UNO AL MONDO MARTIN FUCHS
 

La scalata nel panorama sportivo internazionale della Frecciarossa Milano Jumping Cup, il grande evento internazionale focalizzato sul salto ostacoli prosegue a ritmo serrato. Tutto il lato agonistico è in crescita, con vista sul Campionato Europeo 2023 che la Federazione Equestre Internazionale ha deciso di assegnare proprio allo storico impianto meneghino.
L’Ippodromo Snai San Siro ha aperto i battenti per la prima volta a gare internazionali di concorso ippico nel luglio del 2021 e lo ha fatto nel grande stile che da sempre lo contraddistingue, nonostante le penalizzanti limitazione imposte dalle normative Covid. 
Nel cuore dell’impianto del galoppo, a centro pista, è nato un funzionale complesso di campi per gli sport equestri, di ultima generazione, progettati e realizzati con la consulenza di tecnici di alto spessore internazionale.
Il grande salto di Milano è attestato dai numeri e dai nomi di primo livello in gara quest’anno dal 24 al 26 giugno. Rispetto all’edizione d’esordio l’evento si presenta con una formula passata a CSI4*, un montepremi complessivo di 250.000 euro (100.000 in più) e con la partecipazione di 14 nazioni rappresentate (10 nel 2021) – Arabia Saudita, Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Svezia, Svizzera, Stati Uniti e ovviamente Italia.
 

‘TOP RIDERS’ AL VIA CON IN TESTA IL ‘DREAM TEAM’ SVIZZERO
 

Molti i nomi di spicco al via nella Frecciarossa Milano Jumping Cup. Tra i 175 cavalieri e amazzoni con 240 cavalli in gara spiccano sicuramente due svizzeri: il numero uno al mondo Martin Fuchs e Steve Guerdat.


Martin Fuchs – ph. FEI/Richard Juilliart

Fuchs proprio in questo mese è tornato in vetta al ranking internazionale dopo due anni e mezzo. Da allora, era l’inizio del 2020, lo svizzero è però rimasto stabilmente tra i primi occupando sempre un posto tra i ‘Top Four’. Tra i tanti successi degli ultimi mesi, il già prestigioso palmares di Fuchs si è arricchito con la vittoria nella finale di Coppa del Mondo di Lipsia e, l’estate scorsa, dell’argento individuale ai Campionati Europei di Riesenbeck.
Inutile sottolineare che il 29enne svizzero arriva a Milano con i favori del pronostico.
Non da meno è però Steve Guerdat. Il campione olimpico di Londra 2012 vorrà infatti festeggiare con un successo di prestigio a Milano i quarant’anni compiuti giusto sei giorni fa.
A dar manforte alla compagine rossocrociata nel CSI4* ci sono altri otto cavalieri, tra i quali un garista d’eccezione come Pius Schwizer, che con Guerdat e Fuchs ha fatto parte della squadra che due settimane fa ha vinto in casa, dopo ben 26 anni, la Coppa delle Nazioni dello CSIO di San Gallo… LEGGI TUTTO
 
 

www.milanojumpingcup.com

Ufficio Stampa Frecciarossa Milano Jumping Cup

 
Ufficio Stampa Sport Frecciarossa Milano Jumping Cup
EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi