06/05/2022. Ippodromi Italiani Galoppo, Roma Capannelle. DOMENICA 8 MAGGIO Premio Mario Coccia verso le OAKS: Calithea o Lucky Ambriel?

 

Ogni domenica alle Capannelle ha un fascino particolare anche quando non vanno in scena i grandi classici dell’ippica nazionale. Abbiamo ancora negli oggi l’indimenticabile giornata del Parioli e dell’Elena, in attesa sempre più fremente del Derby Day in programma il 22 maggio, ma anche questa giornata dell’8 maggio offre diversi motivi di interesse e di spettacolo. Innanzitutto la celebrazione, attraverso i premi, di tre grandi esponenti di un turf, romano e italiano, di alto spessore. Mario Coccia è stato uno dei primi mercuriani del nostro galoppo: già negli anni ’50 e ’60 aveva scoperto i mercati internazionali dei puledri e soprattutto è stato un grande maestro nell’arte della programmazione. Nessuno come lui fu capace di editare un libretto programma per una stagione di corse. Bruno Agriformi e Luigi Giovanale sono stati allo stesso tempo mirabili fantini e allenatori di rango, espressione nobile di scuola e passione straordinaria.
 
Il convegno in programma oggi ci regala sette corse, una condizionata, un HP, un handicap limitato, due gli altri handicap, una maiden e poi una prova per i due anni. Un programma davvero stimolante, senza dimenticare naturalmente l’appuntamento con la corsa tris. Per cinque volte si correrà sulla pista grande e due sulla all weather.
 
Il momento tecnico più rilevante del pomeriggio arriverà alle 14,45 quando scenderanno in pista le femmine nella seconda corsa sulla distanza dei 2100, il Premio Mario Coccia, rampa di lancio ideale verso le Oaks. Sette al via, con Calithea, reduce dal sesto posto nel Regina Elena, favorita. Dietro di lei Lucky Ambriel, Maria Salvador, ResanaValzer, Star of Carina e infine Nyx’s Impact
 
Ancora i tre anni protagonisti nel Premio Bruno Agriformi, Hp sui 2400 severi con Di Lido a guidare la fila con ottime chance tra i sette in pista, fronteggiato da Super Drago, Honey World e Blentteim Fan.
 
Il festival dei tre anni prosegue con la maiden sui 2000, il Premio Goodly, che potrebbe premiare Arsenio oppure Rock Life.
 
Infine la corsa tris e di nuovo i tre anni mattatori. In 11 sul miglio capeggiati da Costantinus ma con in luce anche Parco Sempione, Arkkend, Paosan, Beautiful Black e Lucrezio, tutti con buone opportunità.
Inizio delle corse alle 14,15.
 
Si comunica che i servizi di ristorazione, Terrazza Derby e Ristorante Panoramico, saranno attivi con servizio al tavolo. Indispensabile la prenotazione obbligatoria e naturalmente la Permanenza al tavolo. Per info e prenotazioni: 393 9587860
 
 
Ufficio stampa e promozione Ippodromo Capannelle 
ph.: Domenico Savi