22/03/2022. Ippodromi Italiani Galoppo, Siracusa: Ippomed S.r.l. chiarisce i reali termini della questione proteste

 

La Ippomed S.r.l., società che gestisce l’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, in relazione all’articolo pubblicato su “Trotto & Turf” in data 22 marzo 2022 riguardante annunciate proteste dei proprietari ed allenatori operanti all’ippodromo di Siracusa ritiene opportuno chiarire i reali termini della questione.

I box per ospitare i cavalli sono assegnati agli allenatori in comodato gratuito.

Il prezzo, a parziale ristoro dei costi, relativo ai servizi di allenamento richiesto ai proprietari è di euro 2,5 al giorno per cavallo. Detta tariffa è applicata dal 1995 (data di apertura dell’ippodromo) e non è mai stata incrementata (tenendo conto solo dell’inflazione il prezzo oggi ammonterebbe a oltre 4 euro). Anzi per l’anno 2019 fu concordata, per venire incontro alle difficolta dei proprietari, una riduzione del prezzo a 2 euro. La società, con propria autonoma decisione e per far fronte agli effetti del Covid, ha mantenuto detto prezzo ridotto anche nel 2020 e 2021.

La società, a fronte del raddoppio dei costi dei carburanti e dell’energia intervenuto sin da settembre 2021, solo a partire da aprile 2022 ha chiesto ai proprietari un parziale ristoro dell’incremento dei costi fissando il prezzo dei servizi in euro 3 al giorno per cavallo; inoltre, nel corso dell’incontro avvenuto con i rappresentanti dei proprietari il 17 marzo u.s.., ha manifestato disponibilità ad applicare il prezzo di 3 euro dal mese di settembre richiedendo dal mese di aprile il prezzo di euro 2,5.

Nonostante le aperture della società e sebbene il prezzo dei servizi per l’allenamento dei cavalli di galoppo applicato all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa sia il più basso d’Italia, le Categorie ippiche, inspiegabilmente, hanno proclamato uno stato di agitazione i cui effetti saranno esclusivamente autolesionistici.

La perdita del montepremi di una solo giornata di corse è pari a oltre il doppio all’incremento del costo dei servizi di un intero anno. Sic!!!!

Il dubbio sorge spontaneo perché si organizza una protesta che provoca enormi danni solo ai soggetti che la propongono?

Siracusa, 22 marzo 2022

                                                                                                          IPPOMED S.R.L.