14/02/2022. Ippodromi Italiani Galoppo, Varese Le Bettole: programma corse di mercoledì 16/02/2022, pronostici e commenti (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Gregarious Girl buona per la prima

 

Le chances di Eugenio Goldin mercoledì a Varese

Tra importazioni e nuovi acquisti Eugenio Goldin ha sempre un bel giro di cavalli che spesso e volentieri porta a Varese per i primi test.

Funny Version, partente nell’handicap sui 1000 metri, stimola subito il nostro interesse: <È un nuovo acquisto. Rientra da fine novembre e questa mi sembra la corsa giusta per provarla, pochi partenti e distanza corta. Visti i trascorsi di casa Botti pare una velocista, non sarà ancora al top ma per i 1000 metri di Varese sono tutti abbastanza pronti. La vediamo, senza prenderla di petto, la sabbia e la curva in pista piccola per lei sono una novità>. Nella stessa corsa mira al bersaglio grosso Gregarious Girl: <Certo che con gli steccati non sono mai fortunato, ho due cavalle in corsa e hanno sorteggiato gli ultimi due numeri! Gregarious sta correndo sempre bene, il contesto è ancora alla sua portata, l’avversaria più minacciosa è Impatto Letale, perché si è ritrovata sulla velocità e l’ultima volta ci è arrivata vicina>.

Allunghiamo la distanza a 1500 metri per l’handicap nel quale troviamo Archibar: <Ancora una volta è il top weight della corsa. Sinceramente mi aspetto un progresso rispetto all’ultima prestazione, per lui era un semi-rientro: penso che un piazzamento possa essere alla sua portata. Il mio favorito è Giulio Cesare>.

Allunghiamo ulteriormente a 1950 metri per Secret Mountain: <È una cavalla regolare che corre sempre con profitto. Distanza e peso vanno bene, penso che un piazzamento sia ampiamente nelle sue corde. Da battere Goldfinger e Swooping Eagle>.

Tra tutti chi ha maggiore possibilità di vincere? <Confido in Gregarious Girl>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Mercoledì CaoticoI pronostici di Jacopo D’Elia di mercoledì 16 febbraio

 

1ª corsa – Premio Carnauba – Velocisti in apertura. Directory rientra ma ha affrontato categorie superiori. Gli preferiamo di poco Gregarious Girl, coadiuvata dalla compagna Funny Version, e Chill Gioffry, vincitore a paletti in una prova per amatori. Impatto Letale ha mostrato di saperci fare sulla breve e non è affatto da escludere vista la forma e l’attitudine.

3 Gregarious Girl**** 4 Chill Gioffry*** 1 Directory*** 5 Impatto Letale** 2 Funny Version*

2ª corsa – Premio Treve – Femmine di 3 anni alla caccia del primo sigillo della carriera. Tra quelle che hanno corso fari puntati su Davabina, perché ha anche testato la superficie. Ovviamente un occhio di riguardo andrà alle inedite tra le quali spiccano Never Ending Story e Bouganvillea, entrambe eredi di Arcano appartenenti a team esperti di questo tipo di ingaggi. Anche le altre debuttanti, Danzaclassica e Kraram, potrebbero subito fare centro.

5 Davabina**** 9 Never Ending Story*** 1 Bouganvillea*** 4 Danzaclassica** 8 Kraram**

3ª corsa – Premio Soragna – L’handicap sul chilometro e mezzo per i soli 4 anni ci spinge a guardare la scala alta dei pesi. L’alterno Archibar avrebbe i mezzi per imporsi ma non è affidabile come Papaghena, se non risentirà dello sforzo nella TQQ della settimana scorsa potrebbe portare a termine il percorso d’avanguardia. Milanolight è finito in crescendo in una prova sul doppio chilometro, accorcia per misurarsi contro i coetanei. Giulio Cesare ha già vinto sulla pista e va tenuto in considerazione, infine attenzione a Hard Way Winner, che potrebbe venire avanti.

3 Papaghena**** 1 Archibar*** 2 Milanolight*** 4 Giulio Cesare** 5 Hard Way Winner**

4ª corsa – Premio Alea – Condizionata per 3 anni sul doppio chilometro accorciato. Caotico e Lagomago sono decisamente i migliori del gruppo e difatti rendono peso ai rivali. Certo che si dovranno adattare alla sabbia con il secondo che ha già vinto sul tracciato in erba, nonostante non abbia mostrato grande attitudine. Zain Master è il terzo nome poi Rugiada Preziosa, che ha già vinto e convinto sulla pista sia a reclamare che in handicap. Zaandam e La Ribelle sono le sorprese.

1 Caotico**** 4 Lagomago**** 10 Zain Master*** 5 Rugiada Preziosa*** 9 Zaandam** 3 La Ribelle**

5ª corsa – Premio Marmolada – Handicap per anziani sulla stessa distanza. Sopran Everest ne ha vinte due a fila, la situazione ponderale si complica, anche se i limiti sono ancora indecifrabili. Amica Mia, dopo una sfilza di piazzamenti, meriterebbe il risalto pieno e nonostante il top weight è la nostra favorita. Temugin e Goldfinger hanno forma appurata e sono bene in corsa al pari di Secret Mountain e Swooping Eagle, scarico e velenoso.

1 Amica Mia**** 4 Sopran Everest*** 2 Temugin*** 3 Goldfinger*** 7 Secret Mountain** 8 Swooping Eagle**

6ª corsa – Premio Dobrowa – Si chiude con un handicap di minima riservato ai puri non facile da decifrare. Val Winkle nel contesto sembra avere prima chance. Ostentation ha trovato la forma giusta ed è l’alternativa scontata. Tagiura ha già vinto sul percorso così come Kelvin Hall. Nathan Mistery è un soggetto in progresso e potrebbe migliorare ulteriormente, infine non escludiamo Enfant Prodige.

2 Val Winkle**** 5 Ostentation*** 6 Nathan Mistery*** 1 Tagiura** 4 Kelvin Hall** 3 Enfant Prodige**

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma corse mercoledì 16 febbraio 2022