17/01/2022. Ippodromi Italiani Galoppo, Varese, Le Bettole: Amica Mia è il perno del Quinté – Anno nuovo per vecchi specialisti – Programma del 19 gennaio da scaricare (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Amica Mia: il perno del Quinté

I pronostici di Jacopo D’Elia

1ª corsa – Premio Alberto Visconti – I puri in apertura di convegno. Curandero se dovesse tenere il chilometro allungato potrebbe tornare al successo. Di contro il top weight Agent Zero, in una sorta di semi rientro dopo un secondo posto autunnale milanese. Goldfinger e Val Winkle sono due specialisti del tracciato da tenere in stretta considerazione e in aggiunta la sorpresa di Voice of Dragon, che si è da poco tolto la qualifica di maiden vincendo agevolmente la sua prima corsa sulla pista.

2 Curandero *** 1 Agent Zero ** 6 Val Winkle ** 4 Goldfinger * 7 Voice of Dragon *

2ª corsa – Premio Cadegliano – Non di facile lettura, sebbene solo il sette al via, l’handicap per anziani sul chilometro e mezzo. Jeux de Prestige e Punta Ala sono entrambe alla caccia della prima affermazione della carriera, prima o poi arriverà l’occasione giusta ma per noi è normale virare verso uno specialista come Ziveri con a ruota Belkhab, coadiuvato dalla compagna Angry Duffy. Il lunatico Archibar può essere tutto o niente, certo che sul suo migliore standard sarebbe il favorito. Hard Way Winner è stato da poco acquistato e andrà monitorato.

2 Ziveri *** 4 Belkhab ** 7 Angry Duffy ** 1 Archibar * 5 Jeux de Prestige * 6 Punta Ala *

3ª corsa – Premio Biumo – Prova a reclamare per i neo 3 anni sul tema della velocità. si rivede Damnatio Memoriae, già a segno in un paio d’occasioni sul dirt prealpino e nonostante la resa di chili ai rivali rimane quello da battere. Luke Skywalker rientra da qualche mese, ha discrete frequentazioni e ha già corso sulla pista in erba, resta da verificare sulla sabbia. Stesso discorso per Incantevole Lady, superficie che invece piace a Sopran Ashley, sempre alla caccia del primo sigillo, così come Mulan, che accorcia e non poco la gittata. You Are Warrior è una cavalla in graduale progresso già in grado di far centro.

2 Damnatio Memoriae *** 4 Luke Skywalker ** 3 Incantevole Lady ** 7 You Are Warrior * 6 Sopran Ashley * 5 Mulan *

4ª corsa – Premio Valganna – Handicap per sole femmine sul doppio chilometro accorciato. Guardiamo alla parte alta dei pesi in particolare a Lady Nicole, ancora alla caccia del primo sigillo della carriera ma nel contesto la cavalla da battere, a patto di non essere troppo dispersiva come nell’ultima occasione. Anche Polastri è una “maiden” di lusso, troppo adente nelle recenti sortite, vediamo se riuscirà a centellinarsi. Rapture è l’altra base della corsa, allunga leggermente la distanza ma pare nelle sue corde. Si sono riviste Duchessa d’Alba e Anna dei Miracoli, due possibili protagoniste in una prova di minima comunque aperta. Grace Tango e Ida Chicken non staranno di certo a guardare.

1 Lady Nicole *** 5 Anna dei Miracoli ** 2 Rapture ** 3 Polastri ** 4 Duchessa d’Alba * 8 Grace Tango* 6 Ida Chicken*

5ª corsa – Premio Azio – TQQ in chiusura di convegno con premio maggiorato sulla distanza del doppio chilometro allungato. Amica Mia è il perno della contesa sulla scorta delle ultime prestazioni e sul vantaggio ponderabile più sensibile nei confronti dello specialista Dottor Zivago, autore di quattro successi in cinque uscite sulla superficie. A questi due aggiungiamo in prima battuta sia Lady Badolat che Sister Night, la prima perché sulla sabbia ha cambiato faccia, la seconda perché ha appena vinto a Pisa ma sul tracciato ha sempre fatto molto bene. A completare il pronostico inseriamo Denaar, su distanza limite ma già affrontata una volta proprio sulla pista, e Milanolight, rientrato prima della sosta e in probabile miglioramento, mentre come sorpresa attenzione alla progredita Sheratan.

6 Amica Mia *** 1 Dottor Zivago *** 4 Lady Badolat ** 5 Sister Night ** 2 Denaar * 7 Milanolight* 12 Sheratan *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Anno nuovo per vecchi specialisti

Varese riparte dalla TQQ nazionale

Varese riapre. Speriamo che la sosta di un mese sia servita a ricaricare le batterie dei professionisti della sabbia perché sono stati subito chiamati ad un bell’impegno sui 2150 metri abbinato alla TQQ nazionale.

Top weight la rivelazione dell’anno, Dottor Zivago, allenato da Bruno Grizzetti: <Si è dimostrato un campione sulla sabbia e quando si ha a che fare con questo tipo di specialisti bisogna sempre tenerli in considerazione. La perizia è severa ma, obiettivamente, le sue vittorie sono state molteplici. Sta bene dunque penso che abbia ancora chance. Se dovessi sbilanciarmi però lo farei per Gartoria. La sua ultima corsa risale a novembre e nel frattempo, nei lavori mattutini, mi ha mostrato un’attitudine diversa alla distanza: voglio proprio rivederla sui 2000 metri e anche oltre. Il peso è giusto, sulla sabbia ci galoppa tutte le mattine, corre di rimessa ed è strapronta. È la mia cavalla preferita del giorno!>.

Il rapporto qualità-peso di Amica Mia è intrigante, sentiamo il suo mentore Natalino Urracci: <Il peso è corretto, non corre da quaranta giorni ma la cavalla sta benissimo, ha sempre lavorato con l’escamotage di uscire nella tarda mattinata per evitare le piste gelate. In un sistema va assolutamente considerata insieme a Dottor Zivago, che a mio avviso dovrebbe avere ancora più chili visti i risultati, e a Gartoria, perché se fosse la vera Gartoria non potrebbe correre con 55 chili e mezzo contro questi avversari. Attenzione a Lady Badolat e a Sheratan, arrivata vicinissima a Rocolett l’ultima volta>.

Nella parte alta della perizia troviamo il pupillo di Emilio Premoli, Denaar: <Come qualità è sicuramente tra i migliori del campo ma a differenza di altri si trova al limite massimo con la distanza. Sicuramente farà il suo parziale in partenza, in testa ci deve andare per forza per poi decidere se rimanerci. Penso che Denaar possa contare per un piazzamento, da battere Dottor Zivago e Milanolight>.

Luciano Vitabile porta a Le Bettole una cavalla in super forma come Sister Night: <È andata molto bene a Pisa ma anche a Varese ha sempre corso con profitto e si arrangia pure sulla sabbia. Vista la forma non posso che essere fiducioso, tatticamente agisce di rimessa. In cima alle preferenze vedo il binomio di Grizzetti, Dottor Zivago per la forma e Gartoria per la qualità, gli altri a lottare le piazze>.

Per Marco Gonnelli due cavalli al via: <I problemi di Milanolight sembrano risolti, ora galoppa bene dritto. È progredito rispetto al rientro, la distanza è la sua ed è un passista che corre in progressione. Per Goccia Bianca speravamo di trovare il terreno pesante a Pisa e di conseguenza ha pagato la categoria, però sta bene, abbiamo accettato l’ingaggio nonostante non sia una corsa facile perché incontra diversi soggetti che non hanno mai affrontato la sabbia. I miei favoriti sono Amica Mia e Dottor Zivago. Tra Milanolight e Goccia Bianca preferisco il maschio>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf   

 

Programma del 19 gennaio