29/11/2021. Ippodromi Italiano Galoppo, Le Bettole, Varese: prima riunione di dicembre mercoledì 1 (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

La prima di dicembre

 

I favoriti di Jacopo D’Elia

1ª corsa – Premio Bonarda – Doppio test per i puri. Il primo in apertura di convegno in una reclamare sul chilometro e mezzo blindata dallo specialista Alshalaal. L’occasione per tornare al successo è davvero propizia anche se Gran Pierino potrebbe rivelarsi un rivale scomodo sulle ali del successo ottenuto sull’erba. In sabbia non ha mai vinto in carriera ma ci è andato vicino in più di un’occasione, seguendo proprio il favorito. Terzo nome lo stakanovista You’re Serious, sempre puntuale in questi ingaggi. Vita dura per gli altri, sorpresa Inaspect con Sopran Chris che rientra dopo lungo stop insieme al compagno di allenamento Sopran Everest.

1 Alshalaal *** 4 Gran Pierino ** 9 You’re Serious ** 5 Inaspect * 7 Sopran Chris *

2ª corsa – Premio Franciacorta – La consueta prova per velocisti racchiude i soliti sprinters con l’aggiunta dell’ospite Ode to Paris. Siamo per i due pesi alti, gli specialisti You Better Run e Gregarious Girl. Leggera preferenza per il primo perché in sabbia non ha mai sbagliato nulla con quattro successi in sei uscite e, nonostante passino gli anni, dimostra sempre di essere competitivo. Anche la rivale diretta sul tracciato è parecchio temibile, con quattro vittorie sulla superficie e forma consolidata. Attenzione a Soffio al Cuore e a Some Other Time, quest’ultimo reduce da una bella affermazione. Chill Gioffry sembra più un soggetto estivo e le temperature sono scese molto.

1 You Better Run *** 2 Gregarious Girl ** 6 Some Other Time * 5 Soffio al Cuore *

3ª corsa – Premio Criterium delle Amazzoni – Trofeo AGRI – Criterium delle Amazzoni. Siamo per Angry Duffy, reduce da due piazzamenti sul tracciato contro rivali tosti. La top weight Bufera ha frequentazioni migliori ma in sabbia ha corso poco in carriera senza combinare un granché. Gordon Gekko sta agendo con profitto, come dimostrano le recenti prestazioni anche sfortunate se vogliamo, ma il metraggio sembra davvero al limite. Ecco che il rivale per la nostra base potrebbe rivelarsi Goldfinger, perché dovrebbe aver raggiunto la condizione dopo un paio di piazzamenti, oppure Amici Miei, che ha steccato l’ultima dopo aver sfiorato il successo in precedenza. Sorpresa Space Oddity, protagonista di un bel finale nella sua ultima uscita.

4 Angry Duffy *** 8 Goldfinger ** 3 Amici Miei ** 1 Bufera * 2 Gordon Gekko * 9 Space Oddity *

4ª corsa – Premio Buttafuoco FIA/EBF – Puledri alla caccia della prima affermazione. Tanti provano per la prima volta in carriera la sabbia, pure Zirol, che sulla scorta delle prestazioni sull’erba sarebbe un caldo favorito. Fari puntati su di lui ma dovrà adattarsi alla superficie, che invece sembra nelle corde di Feraud, il quale allunga giustamente il metraggio, e di Al Joy, in miglioramento corsa dopo corsa. Ha debuttato palesando buoni margini Mulan, lo ha fatto bene anche Cross Road, seppur in maniera molto tranquilla, così come la prima italiana dell’importato Skatingonice. Devono venire avanti per contare sia Gold Cards che Snowy Kitten.

13 Zirol *** 4 Feraud ** 1 Al Joy ** 8 Mulan * 3 Cross Road * 9 Skatingonice *

5ª corsa – Premio Lugana – In chiusura la prova più complicata da districare, abbinata alla II Tris. Ziveri ha appena siglato la TQQ sulla pista e potrebbe avere un altro colpo in canna nonostante la situazione ponderala si faccia più complessa. Bridge Dino è a secco di vittorie da sei mesi ma ci gira sempre intorno: che sia volta buona per tornare in auge. Archibar, ad onta del top weight, resta sempre una base solida sulla superficie, incognita invece per Eiger, visto in costante progresso. Giulio Cesare ha già vinto in sabbia ed è un’alternativa plausibile al pari di Permetti, che dopo un’estate produttiva si è un po’ persa via ma nel contesto deve contare. Fine Dream in sabbia non ha mai dato il meglio, occhio allora all’ospite Zapprove e in basso a Value.

7 Ziveri *** 2 Bridge Dino ** 1 Archibar ** 4 Permetti ** 5 Eiger * 3 Giulio Cesare * 6 Zapprove *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Vorrei dire Alshalaal…

 

Gli impegni di Danila Cherio e del Team Goldin a Varese.

C’è una costante lungo tutto il convegno di mercoledì e risponde al nome del Team Goldin. Eugenio sarà impegnato in quattro occasioni in veste di allenatore e Danila Cherio dovrà dare il meglio di sé per due volte tra i puri e le amazzoni.

Chiamiamo Danila perché può aiutarci nell’ottica di una panoramica generale del pomeriggio, è infatti proprio lei ad aprire lo schieramento della prima corsa con il top weight di Alshalaal: <Purtroppo questo cavallo ha un programma limitato, si trova ad affrontare l’ennesimo mezzo rientro. Anche la distanza non sarebbe quella ideale, è un po’ corta per le sue caratteristiche ma dobbiamo adattarci, questa c’è! Gli anni passano anche per lui ma con la sintonia che si è instaurata tra di noi rimane un piacere interpretarlo in corsa: è sempre una bella monta! I chili sono tanti e gli avversari non mancano, temo You’re Serious e Gran Pierino, ma noi daremo sempre il massimo>.

Notizie di Gregarious Girl tra i velocisti? <Anche lei non corre da più di un mese ma non ha bisogno di tanto lavoro. Sono fiduciosa perché sta bene, ha un buon numero di steccato e poi, finalmente, la pista dovrebbe essersi asciugata, come piace a lei>.

Nel Criterium delle Amazzoni Danila è stata ingaggiata per Goldfinger: <Penso che sia una corsa strana, un paio di cavalli con pesi alti e gli altri a 60. Bufera ha tanti chili ma è una cavalla regolarissima e insieme a Gondon Gekko, che sta correndo sempre bene, formano una coppia di livello superiore rispetto al resto degli avversari. Non ho mai montato prima Goldfinger ma l’amico Alessandro Pastorelli mi ha blindata per questa corsa un mese fa dunque penso che abbia la propria chance da difendere e cercherò di fare la differenza con il peso minimo>.

Nella maiden per 2 anni si rivede Skatingonice, reduce dal debutto italiano di un paio di settimane fa: <Per lui è la seconda uscita al fine di ottenere la qualifica negli handicap. È proprio un bel cavallo, ha lavorato bene e vogliamo rivederlo su questo tipo di distanza perché pensiamo che sia a lui più congeniale. Siamo proprio curiosi>.

Top weight anche nell’handicap di chiusura: <Siamo delusi, non è possibile che un tre anni come Archibar debba portare più peso di un anziano di qualità come Bridge Dino. Obiettivamente anche il peso di Giulio Cesare non è coerente. Il 10 di steccato di certo non semplifica il compito del nostro cavallo: prenderà quello che riesce>.

Al netto di tutto quale la migliore chance in giornata? <Vorrei tanto dire Alshalaal ma, oggettivamente, ha più possibilità di vincere Gregarious Girl>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf


L’ultima vittoria varesina di Danila Cherio con Enger,
in alto i coniugi Goldin al tondino (Foto di Luca Leone).

 

Programma corse di mercoledì 1 dicembre 2021