24/09/2021. III FIP LADIES EUROPEAN POLO CHAMPIONSHIP, oggi giornata di riposo in attesa dei big matches del weekend

 
 
Oggi giornata di riposo nel programma della terza edizione dell’US Polo Assn. III FIP Ladies European Polo Championship, al Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese, ma grandi manovre dei quattro team in gara alla vigilia delle partite di domani, sabato 25 settembre, che decreteranno i nomi delle due finaliste.


Costanza Marchiorello

L’Italia è corsa ai ripari in vista della sfida decisiva con l’Irlanda. Dopo l’infortunio alla capitana azzurra Costanza Marchiorello (frattura del malleolo sinistro per la caduta nella partita di ieri contro l’Inghilterra.) e la sostituzione occasionale con la sorella Vittoria (diventata mamma appena due mesi fa), è atteso infatti l’arrivo di un’altra importante giocatrice dall’Argentina.

 

Si tratta di Maitena Marré (sotto nella foto d’archivio Parati.com.ar), oriunda appena 20enne ma già affermata nel circuito argentino con un eloquente 6 di handicap: con 23 gol, è stata addirittura la vincitrice della classifica marcatrici nell’Abierto de Polo Femenino 2020.

In squadra (la Don Urbano Nearside) giocava con Camila Rossi, l’altra azzurra di nascita argentina, messasi subito in evidenza nelle prime due partite con l’Italia, forte anche lei di un handicap 5 e a cui l’uscita di scena di Costanza Marchiorello ha consegnato la fascia di capitano del team.

La Marré che disputerà con l’amica Camila anche il prossimo Abierto a dicembre a Buenos Aires, arriverà domani mattina a Milano e nel pomeriggio sarà in campo contro l’Irlanda: l’intesa con la Rossi sarà particolarmente preziosa per un pronto riscatto azzurro, dopo la beffa subita contro l’Inghilterra ad appena 40 secondi dalla conclusione della partita di ieri persa per solo mezzo punto.

Il match tra Italia e Irlanda è previsto alle 17:00, dopo quello (ore 15:00) tra Germania e Inghilterraanche loro in campo per contendersi un posto in finale.

Dopo le prime due giornate le quattro squadre (Germania, Irlanda, Inghilterra e Italia) sono infatti in situazione di parità, con una vittoria e una sconfitta a testa. Di conseguenza le partite di domani saranno decisive per conoscere le finaliste che domenica si contenderanno il titolo continentale, lasciando alle perdenti, invece, la finale per il terzo e quarto posto.

Nelle precedenti due edizioni del Campionato Europeo femminile di Polo ci sono state le affermazioni dell’Italia (nel 2018 a Chantilly) e della Germania (nel 2019 a Villa a Sesta).
Entrambe le nazioni hanno quindi l’opportunità di passare in testa nell’albo d’oro della competizione. Dovranno però fare i conti con Irlanda ed Inghilterra determinate a guadagnarsi anche loro un posto nella storia vincendo l’Europeo per la prima volta.

 

 

I RISULTATI

Mercoledì 22 settembre: Italia – Germania 6,5-6 / Irlanda – Inghilterra 7,5-3

Giovedì 23 settembre: Inghilterra – Italia 6-5,5 / Germania – Irlanda 6-5,5

 

 

IL PROGRAMMA
Domani sabato 25 settembre: ore 15:00 Germania Vs Inghilterra; ore 17:00 Italia Vs Irlanda

Domenica 26 settembre: ore 10:30 finale 3º-4º posto; ore 12:00 finale 1º-2º posto

 

 

GLI EUROPEI IN TV
 
Ampio spazio per U.S. Polo Assn.- III FIP Ladies European Polo Championship su @PoloLineTv che seguirà  tutte le partite.
Le semifinali (sabato 25 settembre) e le finali (domenica 26 settembre) verranno trasmesse anche in diretta streaming oltre che su @PoloLineTv anche sui siti della FISE (www.fise.it) e de La Mimosa Polo Club (www.lamimosapoloclubasd.com).

 

RIVEDI TUTTI I MATCH

 

 
Day 2
 
Clicca QUI per Inghilterra Vs Italia
 
Clicca QUI per Germania Vs Irlanda
 
 
Day 1
 
Clicca QUI per Italia Vs Germania

Clicca QUI per Irlanda Vs Inghilterra
 

 
 
Who is Who U.S. Polo Assn. – FIP Ladies European Polo Championship 2021

Stefania Annunziata - Presidente
Alessandro Giachetti - Responsabile Dipartimento Polo FISE
Domitilla Lenzi  - Project Manager

Federazione Internazionale Polo FIP - Fondata nel 1982, sede a Buenos Aires, promuove l’organizzazione e la diffusione della disciplina del polo nel mondo. Attraverso l’attività delle federazioni nazionali vigila sull’osservanza dei regolamenti in tutti i paesi dove viene praticato il polo, organizza manifestazioni ufficiali quali Campionati d’Europa e del Mondo e promuove attraverso corsi e clinics l’avvicinamento dei giovani alla disciplina nel segno della correttezza sportiva, dell’amicizia, della sicurezza e del fair play.

Federazione Italiana Sport Equestri FISE - Fondata nel 1926, riconosciuta dal CONI e affiliata alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) e aderente per il polo alla FIP, svolge la propria attività a 360 gradi nell’ambito delle discipline sportive dell’equitazione e nelle loro differenti espressioni: formazione, agonismo, attività ludiche e addestrative. Il polo, il più antico sport a cavallo, fa parte di questo ricco palinsesto. La FISE ha fondato un suo Dipartimento Polo nel 2003.

La Mimosa Polo Club ASD - Inserita in un’oasi naturale, circondata da incantevoli spazi verdi, La Mimosa Polo Club ASD accoglie i suoi ospiti a Pogliano Milanese, cittadina adiacente al centro di Milano. Il club ha scuderie per circa 80 cavalli, 2 bellissimi campi da polo regolamentari, una pista in sabbia, un campo per l’arena polo, un magnifico parco per splendide passeggiate ed una club house per i soci. Nel club è attiva una scuola polo curata da un istruttore federale per potere iniziare gli allievi a questo bellissimo sport; tutto questo grazie alla passione della Presidente Stefania Annunziata, figlia d’Arte del famosissimo giocatore Horacio Annunziata, leggenda e pioniere del polo in Italia.

Ufficio Stampa: EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi