23/08/2021. Weekend di galoppo all’Ippodromo di Merano (Maia Bassa), risultati e consuntivi (foto: Press Arigossi – Ufficio Stampa: Max Manigrasso)

Sabato 21 agosto 2021

La giornata del sabato, primo dei due appuntamenti di questo fine settimana all’ippodromo di Maia, oltre alla ripresa, più che al ritorno, delle competizioni per i cavalli Haflinger, proponeva alcuni temi sugli ostacoli e tre prove per amazzoni e cavalieri, combattute come sempre.

Un incerto steeple chase, Il Premio Something Special, si apriva alle più diverse soluzioni ma alla prova dei fatti un autorevole successo di Poet’s Shadow non ha lasciato adito a dubbi di sorta. Portato gradualmente da Josef Bartos fino nella scia del concreto leader Schwarzwald dopo aver recuperato posizione su posizione, il portacolori della Tanja-Vana ha fornito decisiva progressione venendo in dirittura a cogliere un bel successo, dimostrandosi molto più fattivo in steeple che in cross, almeno qui a Maia. Un ritrovato Schwarzwald, su terreno amico, respingeva agevolmente per la miglior piazza il grigio General Marius, finito come suo solito con robusto finale.

Sulle siepi, tra  quattro anni impegnati nel Premio Merlino Mago, Assassin si è riproposto a livelli pari a quelli che ne avevano caratterizzato l’inizio di carriera, oggi impostato da Raffaele Romano all’estrema attesa. Come ricordato dallo stesso fantino/trainer del portacolori del team Tanghetti, il baio aveva dovuto essere fermato nella sua ultima uscita per difficoltà aerobiche, risolte quest’oggi con un semplice finimento. Il bel finale di Assassin ha soggiogato in fondo un Charles Street che aveva allungato con buon piglio al giro finale ma che oltre a calare in fondo ha denotato anche una non sufficiente combattività per reagire all’attaccante.

L’ex francese Aftane, atteso con interesse e curiosità alla sua premiere meranese, ha disposto facilmente dei suoi avversari, utilizzando probabilmente solo parte del suo potenziale con in sella un confidente Frederick Tett.  Interessante ora attendere le decisioni del team Adel sui prossimi obiettivi del baio. Bene alle piazze Bornasco e Star Maker.

Il bel grigio Ragout in apertura, prima delle tre prove in piano per amatori,  metteva in campo una forza fisica ed una tale stamina da farsi un baffo della dispendiosa tattica in attacco a Peruke n’ Peruwig, andandosene per proprio conto col neo proprietario Andrea Besana. 

L’amazzone Claudia Wendel dopo il trionfale successo nel Premio delle Alpi di Ferragosto, portava alla vittoria lo svizzero Wall Street Wolf tra i velocisti sulla esemplare Bufera.

In chiusura altro successo per Antonio Ferramosca il quale accompagnava a sicuro primo piano la professionale Angel Spring, che coglieva cosi il quindicesimo sigillo di una carriera non certo avara di soddisfazioni.

Tra cavalli Haflinger, nel tema della velocità, nuovo applaudito successo per la bella The Beauty, a detta della sua raggiante amazzone Rita Zoggeler, davvero “nata per correre”.

presseaussendung 21 08 2021

 

 

Domenica 22 agosto 2021

Davanti alle tribune gremite di Maia, l’incursione francese predisposta da monsieur Jerome Reynier sulla conca meranese per valorizzare le sue due giovani aspiranti buone cavalle prima e potenziali fattrici poi,  ha sortito gran risultato poiché le due femmine si sono contese in un elettrizzante finale la Listed Race riservata ai tre anni, la prova di commiato del ciclo delle corse in piano a Maia.  Partita decisa nelle prime fasi la prima e più considerata delle transalpine, Quickstep Girl ha imposto i parziali più congeniali tenendo sempre in rispetto Glenearn e quando, una volta entrata in dirittura la piccola baia montata da Mario Sanna ha sempre risposto picche agli attacchi dei coetanei i giochi per lei sembravano fatti. Ma ai duecento finali, dalla coda del gruppo, la meno considerata delle minacce, la coetanea e connazionale Rumbles of Thunder dalla defilata posizione di coda, veniva lanciata in corsia interna da Luca Maniezzi, e palmo a palmo la più voluminosa saura francese folgorava a fil di palo un’incredula Quickstep Girl. Sovvertito il pronostico, stravolti il pensiero e la valutazione pre-gara del trainer e degli addetti ai lavori, rimane fulgido l’en plein delle inviate di Francia. Alle spalle delle due francesine un Atzeco tanto promettente quanto illusorio,  lasciava sul campo miglior risultato per una non ancora maturata vena combattiva e solo terzo davanti ad un passivo Glenearn.

Apriva le danze l’attesa Kenji con Fabio Branca alla quale faceva seguito il bel assunto di Freedom Day, a conferma della sua ritrovata verve con Mario Sanna in cabina di regia. Nella prova sulla velocità spettacolare finale a tre con millimetrico guizzo di Folki che folgorava Danny Ocean e Thousand Grands. Folki regalava così il terzo successo del periodo al team Capoquadri/De Paola e permetteva al suo fantino Fabio Branca di vincere la classifica per numero di vittorie (sono cinque) tra i jockeys del piano nella stagione meranese.

Sulle siepi i tre anni avevano a disposizione una bella condizionata, il Premio Bi-Elle di Luca Bruschi, la quale pareva un calcio di rigore per i tre portacolori della scuderia Troger. Ne è sortito vincitore invece il polacco di origine francese Isatis de l’Ecu, sul conto del quale il suo trainer Greg Wroblewsky attendeva riscontro per deciderne i futuri impegni e la  categoria di competenza. Ebbene il baio montato con totale fiducia da un attento Luigi Maceli si esibiva in un perfetto percorso e chiudeva sicuro senza nemmeno essere richiesto a fondo dal suo fantino, proponendosi da oggi come un aspirante alla corona dei tre anni. Bene alla piazza l’erculeo King Power sulla femmina Arsa, autrice quest’ultima di ottimo esordio. Quarto un prudente Callistemon.

Nella siepi per veterani ancora un bel primo piano del consistente Chappy Bros, da anni protagonista su questa pista e sempre ammirevole nell’impegno. Con Ivan Cherchi portava a compimento un percorso di posizione con l’allievo di Ilaria Saggiomo che teneva in rispetto il tentativo di rivalsa dell’atteso Grand Sud, finito secondo dopo corsa a strappi sull’ospite Hades.

presseaussendung 22 08 2021

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :

   

www.ippodromomerano.it.

Ufficio Stampa : Max Manigrasso