19/08/2021. Ippodromo di Varese Le Bettole, programma corse di sabato 21 agosto (da scaricare). “Pronostici” e “La Principessa del giorno” (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Pronosticando

I favoriti delle corse di sabato 21 agosto

Premio Palazzo Estense – Il sabato prealpino si apre con una prova sui 2300 metri con soli cinque soggetti al via. Potrebbe essere l’appuntamento giusto per Trafalgar, che all’ultima ha pagato la distanza troppo selettiva e potrà contare su una forma di scuderia al diapason. Non è dispiaciuto affatto il finale offerto da Mariscos nel suo ultimo ingaggio sul tracciato e con un furlong in più potrebbe solo che migliorare. Principessa Aisha, nonostante il top weight, conserva le sue buone chances scendendo drasticamente di categoria. Avrà in più un’alleata, quella Forever Dream che ha già vinto sulla pista e potrebbe ripetersi, mentre Good Girl è la sorpresa.

2 Trafalgar *** 5 Mariscos ** 1 Principessa Aisha ** 3 Forever Dream ** 4 Good Girl *

Premio Villa Toeplitz – Puledri in pista in una reclamare sul chilometro del tracciato in sabbia. Damnatio Memoriae ha vinto una prova simile sull’erba ed è stato acquistato da nuovo team. Se non dovesse avere problemi sulla superficie potrebbe bissare quell’assunto senza problemi. Mitica Magic lo ha seguito in quell’occasione e recuperando qualche chilo al rivale resta bene in corsa. Fornarinah dopo un esordio incoraggiante non si è ripetuta sulla breve e dovrà adattarsi, come tutti, al dirt. Sopran Echinacea è una figlia di Belardo che debutta e andrà monitorata come sempre, mentre Diavola e Sotere sono le sorprese che completano il quadro.

1 Damnatio Memoriae *** 4 Mitica Magic ** 3 Fornarinah ** 5 Sopran Echinacea * 2 Diavola * 6 Sotere *

Premio Villa Mirabello – Si rimane sul dirt per un handicap stringato sui 1400 metri. Borntodare aveva corso bene in passato sulla superficie ma rientra da circa tre mesi di sosta e probabilmente non sarà all’ultimo buco. Etoile de Vallarsa sta correndo con profitto ma prova per la prima volta la sabbia e se ci si dovesse adattare potrebbe portare a compimento il preferito percorso d’avanguardia. Giulio Cesare è la base, scende decisamente di livello, ha testato il dirt in maniera non così disprezzabile contro avversari più tosti e, nonostante il fardello in sella, può dire la sua. Liliana Gold sembra aver perso un po’ di smalto ma è già stata protagonista sulla pista quindi non ci stupiremmo di vederla lottare per un compenso, infine Isola Borromeo, rientrata di recente dopo lunga assenza deve ritrovare la condizione per contare.

1 Giulio Cesare *** 3 Etoile de Vallarsa ** 2 Borntodare ** 5 Liliana Gold ** 4 Isola Borromeo *

Premio Ancilla e Disma Ferrario – La prova di spicco della riunione è rappresentata da un handicap di ottima dotazione per sole femmine sul miglio. Una sorta di rivincita del Novella con la vincitrice She Looks Like Fun che, sulle ali della forma, ci riprova ma dovrà rendere parecchi chili alle rivali di quella sera in primis Maeva di Breme, riscoperta miler, che sembra matura per un risalto pieno dopo una serie di piazzamenti. Anche Permetti aveva fatto molto bene e con lo steccato favorevole cercherà sicuramente di prendere posizione e lottare almeno per un piazzamento.  La nostra scelta ricade sulla giovane Lucirex, sfortunata alla prima apparizione sul tracciato, sale di categoria ma ha un peso da sparo oltre ad un vantaggioso numero di avvio. Sarà coadiuvata dalla compagna di colori Bonjour Tristesse, anche se di training diverso. La top weight Sopran Nausicaa e la vincitrice del Criterium della passata stagione Andromaca sono le altre alternative.

10 Lucirex *** 5 Maeva di Breme ** 6 Permetti ** 2 She Looks Like Fun ** 4 Bonjour Tristesse * 1 Sopran Nausicaa * 7 Andromaca *

Premio Parco Mantegazza – Si torna in sabbia nel test per velocisti. Chill Gioffry non correrà (dichiarato per bloccare la scala dei pesi), mentre il compagno di allenamento Invito a Sorpresa partirà verosimilmente come favorito della contesa. All’ultima però è stato preceduto da Some Other Time, che resta l’avversario principale seppure ancora maiden in carriera. Sciccheria è piaciuta alla prima sul tracciato e rappresenta per noi la terza forza in campo. Sopran Manny e Tekedici formano una coppia di scuderia sempre velenosa in questi contesti. La declassata Vibrant Spirit sperimenta la superficie e deve ritrovare la giusta verve per tornare al successo, Don’t Complain e Many Kisses sono due outsider da non sottovalutare.

3 Invito a Sorpresa *** 8 Some Other Time ** 7 Sciccheria ** 4 Sopran Manny * 5 Tekedici * 2 Vibrant Spirit *

Premio Parco di Villa Mylius – Chiusura dedicata ai puri. Dopo il secondo posto ottenuto sul tracciato Madron ha le carte in regola per puntare al bersaglio pieno. La vicina di box Malpaga non ha ancora ritrovato la condizione massima ma sui numeri passati conterebbe molto. Solfeggio e Mati Megabyte sono i due avversari principali. La prima è una cavalla duttile che varia dal miglio fino al doppio chilometro allungato e la forma di scuderia la consiglia vivamente. Il secondo è un grande esperto del tracciato, ha sfiorato il successo a San Siro e poi non ha più corso ma quando viene presentato dal suo team è sempre pronto per lottare la corsa. Carezza e Sopran Monalisa agiranno da sorprese.

4 Madron *** 2 Mati Megabyte ** 1 Solfeggio ** 3 Malpaga ** 5 Carezza * 6 Sopran Monalisa *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

La Principessa del giorno

Diego Dettori torna a Varese con cinque cavalli

Diego Dettori si fa in cinque, tanti sono i cavalli che porta sabato a Varese.


Principessa Aisha,
in alto un primo piano di Diego Dettori e Luca Maniezzi (Foto di Enzo De Nardin).

Nell’handicap d’apertura, riservato ai 3 anni e oltre sui 2300 metri del tracciato erboso, parte a manetta con una coppia di scuderia: <L’ultima di Principessa Aisha? Merano non è la sua pista, troppi strappi e terreno pesantissimo l’hanno messa fuori gioco. La cavalla però è in ordine, è vero che ha tanti chili ma torna nella sua categoria e penso che abbia chance nonostante il top weight. Lo schema stringato poi a lei piace. Per Forever Dream spero solo di non trovare il terreno duro perché con 55 chili e mezzo può far bene pure lei, Dario Vargiu in sella è un valore aggiunto. Distanza e tracciato piacciono ad entrambe. Con una differenza di 8 chili l’una dall’altra penso che si equivalgano ma per via dello schema tattico preferisco Principessa Aisha. Se nessuno volesse andare davanti potrebbe farlo Forever Dream. L’avversaria da battere è Good Girl>.

Passiamo all’handicap riservato ai 3 anni sui 1400 metri della pista in sabbia: <Non capisco perché Giulio Cesare continui a non piazzarsi e ciò nonostante rimanga carico al peso… In sabbia ha corso benino ma per lui questo è un impegno complicato: con 64 chili e mezzo non può certo fare il protagonista! La mia favorita è Etoile de Vallarsa>.

Altra coppia di scuderia nel clou di serata, il Premio Ancilla e Disma Ferrario, handicap riservato alle femmine di 3 anni e oltre sul miglio della pista in erba: <Royal Victory rientra da febbraio, ha avuto un contrattempo ora risolto. Ha lavorato bene ma è pur sempre un rientro. È una cavalla velocissima, è andata davanti con partenza a 1200 dunque l’11 di steccato non è un problema, anzi, a volte il numero esterno è migliore al fine di evitare intralci. Anche Penny Billy rientra, dal mese di giugno, ma è pronta e corre benissimo da fresca. Come Royal Victory è svelta a sgabbiare e ha il vantaggio di conoscere già la pista perché ci ha vinto una maiden in autunno. Prevedo una corsa molto tirata per la presenza di Sopran Nausicaa, però carica al peso al pari di She Looks Like Fun, che ha appena vinto. Queen Met non si è adattata al tracciato, Bonjour Tristesse è un’altra veloce che farà partenza, Maeva di Breme è sempre lì a lottare, Permetti ha vinto sulla sabbia, Andromaca non è quella dell’anno scorso, Lucirex avrebbe vinto senza intoppi all’esordio sulla pista e ha un peso da sparo, Impatto Letale ha poco all’attivo. Tirando le somme la mia favorita è Lucirex su Maeva di Breme, subito dopo le mie con preferenza per Penny Billy perché più pronta>.

Migliore chance della giornata? <Principessa Aisha>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma corse 21 agosto 2021, clicca sul link per scaricarlo

https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-21-agosto/

fonte : Ippodromo di Varese Le Bettole – foto Luca Leone