16/08/2021. Ippodromo di Varese Le Bettole, programma corse da scaricare, riunione di martedì 17/08 (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Martedì da Palio dei Comuni

I favoriti di Jacopo D’Elia delle cinque corse

Premio Al Borducan – In apertura spazio ai gentlemen riders e alle amazzoni. You Ballade ha palesato subito un buon feeling con la sabbia ma dovrà anche dimostrare di tenere tutti i 2600 metri. Blumont non è finito male in una recente TQQ e l’allungamento della distanza può solo giovargli. Distanza che Alanui ha nelle sue corde ed è un’alternativa più che mai valida, così come l’esperta Kelvin Hall, che in questi contesti fa sempre il suo. Più difficile per gli altri con Drive me Home sorpresa non impossibile e Golden Dionisio, perché potrebbe migliorare.

1 You Ballade *** 2 Blumont ** 3 Alanui ** 4 Kelvin Hall ** 5 Drive me Home * 6 Golden Dionisio *

Premio Museo Pogliaghi – II Tris. Reclamare sempre in sabbia con tanti partenti ma anche tante incognite. Amici Miei, Denaar e Spicy Kiss ricompaiono sulle piste da quasi un anno e quindi concediamo loro il rientro. Enger è un importato che non ha grossa carta irlandese e tra l’altro non ha mai superato il miglio. Antboy ha tentato senza fortuna la carriera ostacolista ma in passato sulla superficie aveva fatto bene. Ragion per cui ci affidiamo alla concretezza di Sense of Wonder che, dopo aver vinto nella categoria, ha provato senza demeritare contro rivali tosti. Anche l’altro importato Ziveri non era dispiaciuto alla sua prima italiana sul tracciato, allunga però la distanza, che dovrebbe fare, ma qualche dubbio c’è.

10 Sense of Wonder *** 13 Ziveri ** 2 Antboy ** 6 Enger ** 1 Amici Miei * 4 Denaar * 11 Spicy Kiss *

Premio Principato del Sacro Monte – Nel test sulla velocità siamo per Zaltron, visto in graduale miglioramento e col miglior numero di avvio potrebbe prendere posizione per tentare l’allungo risolutore in retta. Soffio al Cuore e Nerone lo hanno seguito da vicino e sono bene in corsa, mentre You Better Run lo preferiamo sul dirt, come ha dimostrato nel suo recente ingaggio vittorioso, ma non è comunque tagliato fuori. L’importato Diamond Dougal torna sul chilometro dopo aver provato ad allungare i metri senza esiti positivi, infine Elisir, che rientra da 4 mesi di assenza dalle competizioni ma sul migliore standard avrebbe primissime chance.

5 Zaltron *** 6 Soffio al Cuore ** 4 Nerone ** 3 You Better Run * 2 Elisir * 1 Diamond Dougal *

Premio Palio dei Comuni – Nel tradizionale Palio dei Comuni, che si disputa sul miglio della pista in erba, si ritrovano Fine Dream, Cima Devil, Baffonero e Sopran Fernanda, terminati nell’ordine in un recente confronto diretto sul tracciato. Ovviamente la prima sconta al peso il successo ma la forbice non si allarga di molto e tutti e quattro possiedono grosse chances di ripetersi e di puntare al bersaglio grosso. Nonostante ciò citiamo in pole position il peso massimo Bridge Dino, dalla forma super come dimostra l’ultima prestazione in sabbia (che peraltro non gradisce come l’erba) subito dietro a due soggetti che si sono prontamente ripetuti. Love Kisses, dopo un lungo periodo di appannamento, si è ritrovato la settimana scorsa con un’affermazione netta e con margini, tanto che ci riprova subito col peso bloccato ma in una categoria decisamente più impegnativa.

1 Bridge Dino *** 5 Cima Devil ** 3 Baffonero ** 6 Fine Dream ** 2 Sopran Fernanda * 8 Love Kisses *

Premio Don Vittorione – Affollata prova in sabbia valevole come II Tris. Al primo tentativo in sabbia Goccia Bianca è andata vicino alla prima vittoria in carriera, preceduta di poco da Secret Mountain, che ritrova in questa circostanza ma con vantaggio ponderale. Il cavallo base, quello da battere come si dice in gergo, rimane il top weight Rocolett, uno specialista assoluto del dirt che scende vistosamente di categoria dopo aver battagliato con i massimi esperti della superficie. Goldfinger non è piaciuto al rientro ma sul possibile progresso va tenuto in considerazione come del resto Ida Chicken, un po’ alterna ma velenosa se in giornata. Muja Bella e Ostentation sono le sorprese da inserire nei sistemi.

1 Rocolett *** 4 Goccia Bianca ** 2 Secret Mountain ** 3 Goldfinger ** 5 Ida Chicken * 7 Muja Bella * 9 Ostentation *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Fine Dream, avanti e pedalare

Natalino Urracci con chance a Varese

Natalino Urracci ha bisogno di un bel van grande per la trasferta varesina, ha dichiarato cinque partenti e, da buon pronosticatore qual è, può aiutarci in una prima analisi delle corse.


Natalino Urracci (foto Luca Leone)

Si comincia con l’handicap di minima riservato ai puri: <Per Drive me Home è un’impresa: gradisce poco la sabbia e 2600 metri sono troppi. Se la monta la sua padroncina, l’importante è che si diverta. La corsa è giusta giusta per Blumont>.

Anziani a reclamare sui 2150 metri della pista in sabbia per Ziveri: <Allunghiamo la distanza per necessità, in realtà preferirebbe i 1400-1500. È svelto in partenza, ha il 2 di gabbia, ma dirò a Sara Spampatti di mettersi dietro a “dormire” e di aspettare a chiedergli una lunga progressione. Non dovrebbero esserci problemi d’impiego, è un cavallo alla mano, facile da montare, e sono sicuro che l’andatura non mancherà. Fisicamente sta benissimo, è il cavallo più bello che ho in scuderia in questo momento, sembra una scultura! Favorito Denaar, anche se per lui è lunga e rientra da parecchi mesi, gli altri si equivalgono>.

Il miglio del Palio dei Comuni è per Fine Dream: <Lei è una specialista della partenza, l’ultima volta è andata davanti con l’8 e oggi ha l’1: meglio! A Bossa poi non glielo devi neanche dire: è riuscito ad andare in testa e vincere anche con Rocolett! In questa corsa spaccheranno i cronometri: è vero che Fine Dream sale di categoria ma con 51 chili e mezzo deve scappare finché ne ha! La cavalla sta bene, ha appena vinto ed è fresca, non mi meraviglierei se facesse il botto! L’avversario diretto è Bridge Dino>.

Chiude una coppia di scuderia nell’handicap sui 1950 metri del dirt: <L’ultima volta Rocolett non galoppava, ha trovato la sabbia battuta mentre avrebbe bisogno del sabbione soffice. Finalmente è tornato nella sua categoria, questo è un handicap da 5500 euro, ultimamente faceva i 9900 contro Americanism e Alshalaal… Se ci sarà andatura sarà sicuramente al palo. Anche l’ultima prestazione di Ostentation non è bella ma aveva l’attenuante del calore in corso. Ora è passato, è una cavalla svelta e di passo che, con 12 chili di differenza da Rocolett, può far bene. Per come ha vinto di recente Secret Mountain è quella da battere per tutti>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma del 17 agosto

fonte : Le Betole