06/07/2021. Ippodromo di Varese Le Bettole: i favoriti di sabato 7 agosto // Nei links info e programma corse (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Jacopo D’Elia analizza le corse del convegno

Premio Protezione Civile Varese – Apertura di convegno riservata agli specialisti della sabbia. Sos Help è uno di questi, ci è andato vicino già al rientro, stavolta punta al bersaglio pieno. Lui da battere per i 3 anni Archibar e Voglio, che hanno già testato bene la superficie. Immense Dream sulla linea isolana sul dirt ha la sua chance, mentre sono da verificare la top weight Irish Girl, Bias Power e l’importato Giulio Cesare. Attenzione infine a Rapture, l’ultima volta con il gentleman in sella ha volato, sale tanto di categoria ma col pesino e la forma attuale potrebbe sorprendere.

2 Sos Help *** 5 Archibar ** 3 Voglio ** 6 Immense Dream * 8 Rapture *

Premio Forcora – Prova di minima sempre sul tracciato in sabbia. Per i trascorsi Goldfinger resta una base piuttosto solida, almeno piazzata. Il rivale dichiarato non può che essere Val Winkle, altro buon performer della superficie che però rientra da due mesi e mezzo di assenza. Ostentation, ritirata qualche giorno fa nella TQQ, ha preferito correre in questo contesto e col peso leggero potrebbe mettere in difficoltà i più attesi. L’alterna Secret Mountain non andrà sottovalutata, nemmeno la top weight Maisimileaquesta, specie se dovesse ritrovare la verve invernale. Discorso simile per Goccia Bianca, avrebbe peso da sparo.

2 Goldfinger *** 3 Val Winkle ** 8 Ostentation ** 7 Secret Mountain * 1 Maisimileaquesta * 6 Goccia Bianca *

Premio Lino Oldrini – Velocisti impegnati sul dirt. You Better Run sulla superficie non ha mai deluso e merita la nomination sul giovane Prince of Braccio, alla prima sul tracciato ma ha già saggiato la sabbia di Tagliacozzo senza fortuna. L’ultima di Nerone è da cancellare ma in precedenza, su questa superficie, non si è mai espresso come in erba. Stessa cosa Soffio al Cuore dalla forma al diapason. Onnessa de Nurra preferirebbe la dirittura milanese piuttosto del percorso prealpino con la curva.

2 You Better Run *** 1 Prince of Braccio ** 4 Nerone ** 5 Soffio al Cuore * 3 Onnessa de Nurra *

Premio Ass. Naz. Alpini Sez. Varese – Maiden per sole femmine di 3 anni sulla distanza selettiva. Nonostante sia ferma da un paio di mesi Kata Dawn sembra la pretendente più affidabile nella compagnia. Rose of Thunder e Figlia di Camelot hanno sempre corso bene sul tracciato e sono le avversarie principali della bottiana. Tiara e Isabel di Breme si sono fatte notare in handicap e meritano considerazione. Company Strategy e Isola Borromeo rientrano da troppo tempo e vanno riviste mentre esordisce Lady Nicole, una tardiva figlia di Australia che andrà monitorata al tondino e al betting.

5 Kata Dawn *** 8 Rose of Thunder ** 2 Figlia di Camelot ** 7 Lady Nicole ** 9 Tiara * 3 Isabel di Breme *

Premio Alex Piombo – La nostra favorita è Kenji, ha il miglior numero di avvio ed è stata autrice di buon recupero nella sua prima apparizione sul tracciato. Etoile de Vallarsa ha perso da un rivale che poi si è subito ripetuto, ha però sorteggiato uno steccato largo e dovrà faticare per andare davanti o prendere posizione tra i primi. La mina vagante si chiama Lucirex, rientrata molto bene a Follonica e possibile protagonista, al pari di Proclaimed, che calca l’anello varesino per la prima volta ma sulle prestazioni milanesi merita attenzione. Pulsing Heart non ha convinto ma gli va data un’altra occasione, mentre il suo vicino di box, Gagliardo, potrebbe palesare un bel passo in avanti. Papaghena e Sopran Fernanda gli altri nomi in una prova davvero complicata da decifrare.

7 Kenji *** 9 Etoile de Vallarsa ** 5 Lucirex ** 2 Proclaimed * 1 Pulsing Heart * 11 Gagliardo *

Premio Ottavio Marelli – Si chiude con una prova per fondisti. Solitary Love ha appena vinto con il gentleman in sella e ha tutte le carte in regola per ripetersi. Anche Alchemilla ha vinto in categoria amatoriale ma pare piuttosto castigata al peso, vediamo come si comporterà sulle ali della forma e dell’entusiasmo. Sister Night ha appena siglato una corsa che non si era messa benissimo, mostrando ottima attitudine al tracciato e buona stamina. Amica Mia è un’altra che fa sempre il suo e potrebbe inserirsi, almeno per un piazzamento. Trafalgar ha preferito questo appuntamento rispetto alla TQQ di martedì, e infine il giovane Jealous Guy, che dovrebbe gradire l’aumento del metraggio.

1 Solitary Love *** 2 Sister Night ** 3 Alchemilla ** 4 Amica Mia ** 6 Trafalgar * 9 Jealous Guy *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

https://ippodromolebettolevarese.it/team-goldin-in-carburazione/

https://ippodromolebettolevarese.it/programma-ufficiale-del-7-agosto/