03/08/2021. Ippodromo di Varese Le Bettole, riunione odierna molto intrigante // Oggi occhio ai gentlemen! // Programma da scaricare ( a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto& Turf)

 

Martedì intrigante

I favoriti di Jacopo D’Elia per le corse del 3 agosto

L’appuntamento infrasettimanale de Le Bettole si preannuncia interessante grazie alla presenza di ben 56 soggetti in cinque corse. In chiusura la TQQ abbinata alla prova riservata ai cavalieri e alle amazzoni.

Premio Maria Teresa Sammarini – In apertura spazio ai grandi specialisti della sabbia varesina. Per come ha vinto l’ultima volta Alshalaal ci aspettiamo una pronta replica anche se i chili di differenza con l’avversario di sempre Americanism si fanno sempre meno, quest’ultimo ne guadagna 6 al rivale. È piaciuto e non poco Rocolett, sempre disponibile, il solito piazzato base che proverà a mettere i bastoni fra le ruote ai due favoriti. Mystic Knight deve cancellare la recente apparizione e venire parecchio avanti per contare. La sorpresa è Sense of Wonder, che sale ma ha mostrato di gradire non poco la superficie.

2 Alshalaal *** 1 Americanism ** 5 Rocolett ** 6 Mystic Knight * 7 Sense of Wonder *

Premio Piazza Beccaria – Angry Duffy e Ida Chicken sono terminate nell’ordine ma vicine in un recente confronto. La seconda potrebbe ribaltare la linea grazie al vantaggio ponderale e magari con una tattica meno spregiudicata. Il top weight You’re Serious, con il gentleman in sella, resta comunque un rivale da prendere con le molle. Zoben non ha fatto bene nella sua ultima uscita da grande favorito e merita una prova d’appello. Ginger e Fred ha cambiato colori e training, non ha mai corso sul tracciato ma ha testato la sabbia a Follonica senza sfigurare. Sotto i due pesini Some Other Time e Sopran Zaffira garantiranno un bel ritmo alla contesa.

6 Ida Chicken *** 2 Angry Duffy ** 1 You’re Serious ** 5 Zoben * 4 Ginger e Fred * 9 Some Other Time *

Premio Piazza Repubblica – Si passa in erba con la II Tris. Non è dispiaciuto in una recente maiden sul tracciato Sopran Epicuro, al primo handicap e ancora tutto da scoprire. Lo azzardiamo in cima alle preferenze con a ruota Careser, Mariscos e Beautiful Lioness, legati da confronti diretti milanesi. Polastri non si è ancora inquadrata ma potrebbe trovare a breve la sua dimensione seguendo il trend positivo di scuderia. Blu Air Tucker è un altro che deve ancora cercare la giusta collocazione mentre il peso massimo sensibile Tagiura ha cambiato colori e training.

2 Sopran Epicuro *** 4 Careser ** 8 Mariscos ** 9 Beautiful Lioness ** 3 Polastri * 5 Blu Air Tucker *

Premio Piazza Carducci – Reclamare per puledri dove si naviga nel buio o quasi. Latita la forma, molti sono all’esordio, difficile davvero inquadrarla. La base è Sopran Ashley, che già si è espressa con discreti esiti a questi livelli ma allunga la distanza e va verificata. Non è stato poi così male il debutto milanese di Iskandal, seconda scelta obbligata Belted, poi Fortemente, Made in Sud e I’m Your Strenght, che scendono di categoria ma devono palesare grandi passi in avanti. Drammatica, Sopran Midnight e Sopran Winchester debuttano e vanno monitorati al tondino e al betting.

7 Sopran Ashley *** 5 Iskandal ** 1 Belted ** 3 Fortemente * 6 Made in Sud * 4 I’m Your Strenght *

Premio Milia e Filippo Pozzi – TQQ riservata ai puri. Salsapoppy è la logica base dopo il finale interessante offerto sul tracciato col suo proprietario in sella. Allunga la distanza ma non ha problemi di tenuta, anzi potrebbe recuperare in maniera più graduale visto che corre all’attesa. Blumont è un esperto della superficie ed è la principale alternativa assieme ad Arvier, che invece ci ha esordito con un secondo posto propedeutico, e a Sopran Fan alla prima apparizione sul dirt ma che ha linea interessante l’ultima volta. Tanti i possibili inserimenti e nei vari sistemi lunghi consigliamo di non lasciar fuori Time Sky, Trafalgar, Ostentation, Brillante Blu, French Folie e Baby Building.

1 Salsapoppy *** 3 Blumont ** 4 Arvier ** 2 Sopran Fan ** 6 Time Sky * 9 Ostentation * 5 Trafalgar * 10 French Folie *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Mucchio selvaggio nel TQQ

 

16 gentlemen partenti sulla sabbia varesina

Bel convegno a Varese. Apre un handicap per i mostri sacri della sabbia che meriterebbe tutto il nostro interesse ma, scorrendo il programma, seguono quattro bei concorsi di Ippica Nazionale, tra i quali Seconda Tris e TQQ Nazionale: ecco, focalizziamoci su quest’ultimo evento.

Parliamo del Premio Milia e Filippo Pozzi, handicap di minima riservato ai gentlemen riders e alle amazzoni sulla distanza dei 1950 metri del tracciato il sabbia. 16 partenti.

Il top weight Salsapoppy ha destato buone sensazioni all’esordio con il nuovo proprietario, chiediamo notizie al suo allenatore, Diego Dettori: <Stefano Di Moro lo ha comprato un paio di mesi fa e pare un acquisto azzeccato. È fresco di buon rientro in una corsa simile, su distanza un filo breve. Ha il 10 di steccato ma sono sicuro che a 1950 sarà più brillante in partenza. La distanza è ideale, i chili spropositati ma è un cavallo di taglia che porta bene il peso. Sono fiducioso>.

Danila Cherio per Blumont: <L’1 di gabbia è positivo, è il classico cavallo che deve rimanere coperto fino all’ultimo per contare. L’andatura non mancherà, sicuramente andrà davanti Firdus e potrebbe contare insieme a Salsapoppy, Sopran Fan, anche se è un cavallo strano, Time Sky e Brillante Blu, che si piazza sempre. Il mio Blumont sta bene, gli piace sia la sabbia che la distanza, certo non sarà facile emergere in una corsa gentlemen con 16 partenti: con l’1 mi metto lì, in attesa degli eventi, e spero che nessuno mi travolga>.

A proposito di Firdus chiamiamo Leo Brandazza: <A Milano e andato male, si è trovato contro terreno. Per questo motivo è rimasto a riposo, in attesa della sabbia di Varese. Firdus è abbastanza pronto ma è pur sempre una corsa di rientro, su distanza un po’ breve. E’ un front runner naturale: con il 5 di gabbia puntiamo alla testa per rimanerci più possibile. Gli avversari Blumont, Time Sky, Arvier e Sopran Fan>.

Stella Giordano sella cinque cavalli in questa TQQ: <Tra tutti Trafalgar è quella che conta maggiormente. Non ha molto fisico, in gentlemen in genere patisce il peso morto del piombo, per questo motivo abbiamo scelto Fabrizio Mazzoleni, affinché il peso sia vivo e distribuito diversamente. Distanza, sabbia e categoria sono alla sua portata. French Folie è una cavalla particolare e alterna ma è di mio figlio e non posso vendergliela: è la coccolina di casa. Rende maggiormente in inverno perché in estate patisce il caldo, è veloce al via e con il 2 di steccato cercherà di portarsi in avanti. Baby Building ha appena corso per fare debuttare l’allievo gentleman e ha pagato un po’ la sua inesperienza. Lei è lenta a partire e correrà di rimessa. Lectio Brevis è solo una sorpresa così come Mr Business, che qualitativamente ci starebbe ma non corre da febbraio a causa di piccoli inconvenienti che ne hanno rallentato la preparazione>.

Virginia Tavazzani avrà il suo bel da fare con Sopran Fan: <Lui è un ragazzo fatto così! È un cavallo difficile anche da lavorare al mattino, riesco a farlo galoppare solo in dirittura, in pista tonda non ci vuole andare. In corsa è caratteriale, va a giornata come Larmor, solo che Larmor quando sta bene ti da una mano, Sopran Fan no. Fisicamente è in forma, l’ultima volta mi si è ingambato bene nel finale. La distanza sarebbe giusta, il peso è abituato a portarlo, incognita la sabbia. I miei favoriti sono Salsapoppy, perché ha corso bene al rientro, Blumont, Brillante Blu e Sopran Fan>.

Chiudiamo con Gianluca Verricelli: <L’ultima prestazione di Arvier è stata anche la sua prima uscita in sabbia e mi è piaciuto parecchio. Purtroppo si è trovato davanti troppo presto e quando è solo tende a fermarsi. Lorenzo Lazzeri ha una buona mano, ci si è trovato bene e l’ho chiamato ancora. Scaliamo qualche chilo in perizia. Per fortuna l’11 di gabbia: deve sfilare in fretta il mucchio selvaggio! Secondo me contano i pesi alti, favorito Salsapoppy perché ha corso bene a 1500 e migliorerà a 1950, su Arvier, Blumont, Sopran Fan. Occhio a Ostentation>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma corse odierno (clicca sulla data per scaricarlo)

03-08-1