30/07/2021. Programma corse da scaricare, riunione del 31 luglio, Ippodromo di Varese Le Bettole (Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

La Novella e Criterium di sera

Si corre alle 20.20 a Le Bettole

Si corre ancora in notturna sabato a Varese: bisogna attirare il pubblico all’ippodromo affinché possa godere dello spettacolo del Criterium Varesino, Listed Race per i puledri sui 1500 metri, e dell’Handicap Principale La Novella, un bel miglio riservato alle femmine di 3 anni e oltre che ha raccolto 14 adesioni ed è stato abbinato alla TQQ nazionale.


Ravens Rosa vince a Pisa,
in alto Eufemia dopo il palo nel La Novella 2020

Aiutiamo gli scommettitori del Quinté raccogliendo più notizie possibili. Il vincitore uscente del Premio La Novella è Alduino Botti, ha siglato la scorsa edizione con Eufemia e quest’anno ci riprova con un altro binomio: <Ravens Rosa provò la pista da puledra ma non andò tanto bene. Nel frattempo è migliorata e ha vinto diverse volte a Pisa. Non corre da maggio per mancanza di programma, in alternativa avrebbe avuto il Soragna a Napoli ma c’erano duecento metri in più dunque ho mandato altre due cavalle che hanno fatto primo e secondo. Ravens Rosa è gravata al peso però sta bene, è pronta. Anche Permetti è in forma, ha appena vinto sulla sabbia di Varese: per lei è un tentativo visto che i proprietari, titolari della Scuderia Milano, sono varesini e in serata hanno anche Musicante che corre il Criterium. La corsa è una tombola, Ravens Rosa non se la porta da casa, io però ci provo sempre, non mando mai i cavalli a fare un giro di pista! Come categoria le avversarie sono Stella di Mantova, Deadline e Sopran Nausicaa. Permetti, alla regola, è una sorpresa>. Visto che Alduino ha accennato al Criterium, gli chiediamo una veloce analisi: <La francese, Jacinda, non ha linea con gli italiani, ha vinto a Marsiglia a reclamare: difficile valutarla. Qualitativamente il migliore è quello di Grizzetti, Some Respect, nella maiden ha battuto il mio Caron Dimonio, e avrebbe vinto la Listed De Montel se non fosse stato coinvolto in un allargamento in curva. Ho saputo che ha lavorato bene sull’erba a Le Bettole. I miei si sono subito adattati al tracciato, Musicante ci ha debuttato e vinto, Nepente è sgabbiato in ritardo all’esordio milanese, quando è finito sesto, ma ha vinto al secondo tentativo, a Varese. Confido in un loro progresso>.


Sopran Nausicaa vince a Milano

Sentiamo Bruno Grizzetti: <Sopran Nausicaa è una 3 anni che ha militato con profitto in buone categorie e sconta i risultati con un peso proibitivo. Ho scelto La Novella poiché non ha alternative, è già sul campo perché ci lavora regolarmente e con l’8 di steccato dovrebbe andare a ridosso dei primi. Queen Met è stata acquistata un mese e mezzo fa dall’amico Filippo Serafini. Penso che dopo la vittoria del debutto abbia fatto tentativi sopra categoria, è una cavalla di carattere dunque vediamo come si comporterà in corsa. Gartoria è una 3 anni regolare che conosce il tracciato perché ci si allena la mattina ed è una sorpresa nel contesto. La migliore chance è per Sopran Nausicaa ma la mia favorita è Maeva di Breme>. Abbiamo provato a introdurre il Criterium con Bruno ma, molto scaramanticamente, non ha voluto parlare di Some Respect…


Maeva di Breme vince il Benetti 2020 a Varese

Torniamo al nostro TQQ: che dice Marco Gonnelli di Maeva di Breme? <Proviamo ad accorciare la distanza ma penso che potrebbe essere una scelta azzeccata per quanto mostrato nel Benetti e particolarmente nel Bernasconi, dove ha fatto l’arrivo in curva. Sul miglio andranno via più velocemente e lei dovrebbe tirare meno. Non è una corsa facile, la mia favorita è Stella di Mantova, ci stanno Permetti per il peso, Larmar per il feeling di Gasparini con Varese, e Maeva di Breme per un piazzamento>.


Stella di Mantova vince a Roma

Endo Botti in trasferta con una coppia: <Per Deadline, che ha 3 anni, non sarà facile affrontare le anziane ma ha un ottimo numero di steccato e se trovasse terreno morbido, che è il suo ideale, e rimanesse a tiro dei primi se la potrebbe giocare. Non corre da maggio, ha sentito l’ultima corsa dunque ho deciso di lasciarla un po’ stare ma ora è tornata in forma. Stella di Mantova, da buona sorella di Duca di Mantova, cambia su terreno pesante, sullo scorrevole si trova in difficoltà. Sta bene e in genere agisce coperta vicino ai primi, purtroppo ha avuto in sorte il 13 di steccato>.


Larmar vince a Milano

Chiediamo un’analisi a Marco Gasparini: <Sono tutte cavalle in forma e tutte cattive anche con quei chili. Ravens Rosa e Stella di Mantova sono da rispettare ma preferisco Deadline e Sopran Nausicaa perché hanno gabbie migliori, così come Jar Jar Binks. Occhio a Maeva di Breme, sulla linea del Benetti, e Mera di Breme sulla scorta dell’ultima. La mia Larmar ha vinto una bella corsa a Milano, sta bene ed è una cavalla veloce ma lo steccato è pessimo e all’interno ci sono altre partitrici: ci proveremo lo stesso perché con due curve da affrontare bisogna prendere posizione. Porta il cuffino perché con questo accorgimento è leggermente più controllabile, il terreno, anche se leggermente pesante viste le previsioni, non dovrebbe darle fastidio>.


Jar Jar Binks vince a Milano

Chiudiamo con Federico Arri, proprietario di Jar Jar Binks: <Sta benone ma le condizioni climatiche attuali non sono ideali, Jar Jar Binks non ha mai vinto sul pesante, ha bisogno dello scorrevole o buono-duro. L’ultima prestazione è bella, quella dell’Ermolli, ma probabilmente ho sbagliato io a dare gli ordini perché è passata troppo presto. Corre sempre sui primi, meglio se coperta, e con il 4 di steccato potrebbe ancora andare a marcatore. Ho paura di Ravens Rosa perché nonostante i 64 chili è superiore e potrebbe essere aiutata da un terreno morbido>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Convegno di lusso a Le Bettole

 

Listed e HP abbinato alla TQQ i motivi del sabato varesino

La serata è inaugurata dai cavalieri e le amazzoni in un handicap ad invito sul doppio chilometro allungato, il Premio Agriturismo di Rosanna Nicolini. L’ultima di Nabbeyl sul tracciato è stata tanto valida quanto sfortunata. Nell’occasione odierna, con in sella il suo abituale partner, non dovrebbe deludere. La minaccia principale si chiama Solfeggio, anch’essa in credito con la sorte. Alchemilla era stata protagonista sulla pista di una sgabbiata a dir poco pessima e sarà verosimilmente la front runner naturale della corsa. Happy Wind, sulla linea del favorito, merita una citazione, poi King Winnie, che torna in una categoria meno impegnativa.

1 Nabbeyl ***

2 Solfeggio **

3 Happy Wind **

5 Alchemilla *

6 King Winnie *

Bell’edizione del Premio Silvio Carletti, handicap sul miglio abbinato alla II Tris. Baffonero, Papaghena e Cima Devil hanno battagliato in un recente confronto diretto, con quest’ultimo che ha trovato sul percorso più di un intralcio e a corsa pulita sembra maturo per un risalto pieno. Pulsing Heart si è rivisto tonico nella recente sortita e con un piccolo passo in avanti potrebbe anche metterli tutti in riga. Duchessa d’Alba rientra da un paio di mesi ma aveva sempre affrontato categorie più toste. Tra i pesi leggeri la probabile leader Fine Dream potrebbe aspirare a un piazzamento, mentre la top weight Bias Power torna in erba dopo un nulla di fatto in sabbia con l’attenuante di una sgabbiata pessima.

7 Cima Devil ***

2 Pulsing Heart **

4 Baffonero **

6 Papaghena **

10 Fine Dream *

1 Bias Power *

Puledri in pista nel Premio SGA Asta Selezionata 2021, una maiden sul chilometro. A patto che si trovi con la curva il cavallo da battere è Luke Skywalker, autore di due buone prove milanesi, l’ultima contro avversari stimati. Il vicino di box Towards Victory lo ha seguito da vicino e se la potrà giocare quasi alla pari. Anche Bluma ha fatto bene bene l’ultima volta, sempre sulla dirittura di San Siro, e rappresenta un terzo incomodo di lusso, come l’altra femmina Fornarinah, protagonista di un debutto ardente e l’accorciamento della distanza potrebbe risultare positivo. Incantevole Lady debutta e andrà monitorata al tondino e al betting.

5 Luke Skywalker ***

6 Towards Victory **

1 Bluma **

3 Fornarinah *

4 Incantevole Lady *

Eccoci al Criterium Varesino, Memorial Virginio Curti, Listed Race per i 2 anni sul chilometro e mezzo. Some Respect è Il runner up del De Montel, in una corsa dove aveva fatto un mezzo numero, essendo stato coinvolto in uno scarto da un rivale. Con la gabbia migliore potrebbe prendere subito un’ottima posizione o sfilare al comando per provare a tenere dietro i due bottiani, Nepente e Musicante. Il primo dopo un esordio tranquillo milanese ha vinto in bello stile la preparazione a questa corsa. Il secondo ha invece esordito con un bel successo proprio sul tracciato. Attenzione all’ospite francese Jacinda, che ha vinto due volte in patria a reclamare, ma possiede un valeur di 33 che non è male, e all’altra femmina Shemoon.

7 Some Respect ***

5 Nepente **

4 Musicante **

2 Jacinda *

6 Shemoon *

Edizione superba del La Novella, l’Handicap Principale sul miglio per sole femmine, giustamente abbinato alla TQQ. Addirittura 14 al via salvo ritiri, corsa difficile davvero da pronosticare. Deadline è la nostra base perché fresca e con il migliore numero di avvio (saranno fondamentali steccati e schema). La compagna di training, Stella di Mantova, è un’altra che ha già vinto in questi contesti ma dovrà partire da una posizione impossibile. Maeva di Brema accorcia dopo il secondo posto nel Benetti ma potrebbe far bene lo stesso. Una cavalla in super ascesa è Jar Jar Binks, che all’ultima è stata un po’ precipitosa e con un bel ritmo potrebbe sprintare almeno per un piazzamento. La top weight Ravens Rosa è piazzata di Listed ma i chili si faranno sentire. Attenzione infine alle giovani Sopran Nausicaa e a Palabra, autrici di un bel numero nel loro recente assunto.

3 Deadline ***

6 Jar Jar Binks **

2 Stella di Mantova **

9 Maeva di Breme **

1 Ravens Rosa *

4 Sopran Nausicaa *

12 Palabra *

In chiusura prova per velocisti, il Premio La Cucchetta B&B. Si ritrovano Soffio al Cuore, Nerone, Zaltron e Vami’s Dream finiti nell’ordine in un recente confronto. Tutti quanti aspirano ovviamente al successo ma noi azzardiamo in cima alle preferenze Gregarious Girl, che sulla pista va forte, ha uno steccato invidiabile e torna ad avere peso utile per contare. Occhio nonostante tutti i chili a Stealth Mode, in possesso di mezzi per risolvere la contesa, mentre sotto Sopran Manny e Vibrant Spirit cercheranno di sfruttare il vantaggio ponderale.

2 Gregarious Girl ***

3 Nerone **

5 Soffio al Cuore **

4 Zaltron *

6 Vami’s Dream *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma corse da scaricare (clicca sul link)

 

https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-31-luglio/