20/07/2021. Italia Polo Challenge dal 21 al 24 luglio, Porto Cervo Arzachena: tutto è pronto!

 
 
 

TUTTO È PRONTO A PORTO CERVO PER IL DEBUTTO DI ITALIA POLO CHALLENGE BAYLANDI CUP 2021

Quarantacinque cavalli sono sbarcati questa mattina a Porto Torres dal ponte del confortevole traghetto della Grimaldi Lines in arrivo da Civitavecchia. Sono i polo-pony – già scuderizzati al Galoppatoio di Arzachena - delle quattro squadre che da domani 21 a sabato 24 luglio daranno vita alla prima edizione di Italia Polo Challenge Baylandi Cup – Porto Cervo 2021.


Una vista delle scuderie del Galoppatoio di Arzachena
 
Il torneo, che riporta la disciplina del polo in Sardegna dopo 11 anni di assenza, avrà inizio con una spettacolare giornata di prologo. Le partite, ospitate nel Campo Sportivo Andrea Corda di Abbiadori, inizieranno giovedì 22 ma domani, mercoledì 21, l’evento avrà il suo inizio ufficiale con la presentazione delle squadre ad Arzachena (h. 11.00) e a Porto Cervo (h.18.30).

Ad Arzachena i polo team partecipanti – BattistoniPetra BiancaSea Earth Sky e U.S. Polo Assn. – percorreranno a cavallo tutto Corso Garibaldi sino ad arrivare in Piazza Risorgimento dove saranno accolti dalle autorità locali – il Sindaco Roberto Ragnetta, la Vice Sindaco e Assessore al Turismo, Valentina Usai, e l’Assessore allo Sport, Valentina Geromino – e della Federazione Italiana Sport Equestri – il Presidente Marco Di Paola e il Responsabile Dipartimento Polo, Alessandro Giachetti.

Porto Cervo nuovo appuntamento con le squadre in serata – questa volta solo una rappresentanza di cavalli – nella piazzetta cuore del borgo. 

La spettacolarità delle parate verrà esaltata dalla partecipazione della Banda Musicale della Brigata Sassari. Il Maestro Andrea Cardia, Sergente Maggiore, dirigerà i trenta elementi della formazione che precederanno giocatori e cavalli nella sfilata durante la parata di Arzachena e si esibiranno in serata a Porto Cervo.
Entrambe le occasioni avranno il loro momento più atteso nella esecuzione, cantata oltre che musicata, del popolare inno della Brigata Sassari, il più amato in Sardegna… Leggi tutto

Clicca QUI per il Programma Ufficiale di Italia Polo Challenge Baylandi Cup – Porto Cervo 2021

 

OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E NOTORIETÀ PER IL TERRITORIO

Italia Polo Challenge Baylanti Cup – Porto Cervo 2021 è organizzata con il patrocinio del Comune di Arzachena e la collaborazione del Consorzio Costa Smeralda.
“Eventi come l’Italia Polo Challenge - dichiara Valentina Usai assessore allo Sport e Spettacolo del Comune di Arzachena - sono di caratura internazionale e permettono di stringere importanti partnership con federazioni, associazioni e aziende, creando opportunità di crescita e notorietà per il territorio. Si pensa già a far crescere la manifestazione per le future edizioni con eventi collaterali che possano coinvolgere un pubblico sempre più ampio. L’obiettivo è di far entrare stabilmente questa disciplina tra quelle praticate nel nostro territorio visto il legame della Sardegna con la tradizione degli sport equestri”.

 

ITALIA POLO CHALLENGE: SPORT, SPETTACOLO, GLAMOUR E PROMOZIONE

Italia Polo Challenge è un circuito itinerante di eventi di Arena Polo caratterizzato da sedi decisamente particolari. Nato dalla felice intuizione di Patricio Rattagan, apprezzato giocatore di livello internazionale, argentino di nascita e romano di adozione, il progetto ha trovato presto valida sponda nella Federazione Italiana Sport Equestri che, con Alessandro Giachetti, responsabile del dipartimento della disciplina e consigliere della Federazione Internazionale Polo, è diventata un partner molto importante del circuito.


Patricio Rattagan ed Alessandro Giachetti

Le esperienze di Roma (debutto nella sede del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo di Tor di Quinto nel 2018 e dal 2019 a Villa Borghese, in abbinamento con lo storico Concorso ippico Internazionale di Roma – Piazza di Siena) e di Cortina d’Ampezzo su neve (2020 e 2021) hanno tutte avuto grande successo.

“L’arena polo si gioca in campi più piccoli e questo consente di utilizzare sedi più centrali rispetto alle tradizionali – spiega Rattagan. - Da quando è nato il progetto promuoviamo eventi che possano coinvolgere e appassionare un alto numero di spettatori e dove cura particolare oltre che al lato prettamente tecnico è dedicata all’accoglienza del pubblico. Lo spettacolo del polo è solo il fulcro di una serie di eventi collaterali che, nel segno del glamour e dell’intrattenimento anche dei più giovani, catturano attenzione e guadagnano consensi. L’arrivo di Porto Cervo nel nostro bouquet è una splendida conferma per guardare con entusiasmo al futuro.”… Leggi tutto

 

 
Media contact: EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi