07/07/2021. Ippodromo Le Bettole di Varese: dopo corsa del 6 luglio (Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

 

1ª corsa – In apertura la II tris di giornata con in pista i 3 anni sulla distanza selettiva dei 2300 metri. Dopo percorso alle spalle dei primi la risolveva con un bel allungo finale Forever Dream, in sella Mario Sanna per Laura Costa e Diego Dettori. La femmina sfruttava a pieno il pesino aggirando la calante Tagiura, per scattare sulla leader Tiara, che aveva condotto la gara sin dal via, e prendere vantaggio difendendosi dal finale della sempre positiva Sister Night. Per il terzo posto filtrava bene Jealous Guy.

Mario Sanna – Mi è venuta bene la corsa perché con Forever Dream ho preso posizione senza spesa e poi, in schiena a Tagiura, ho dovuto solo spostare all’ingresso in retta. Ha fatto un bel allungo nel finale.

Gioco: Tiara in mattinata scende da 7/1 a 4/1.

2ª corsa – Si proseguiva con la maiden per i 3 anni sul chilometro e mezzo. Vittoria a sorpresa di Liral, proprietà della Genets allenata da Luciano Vitabile con in sella Samuele Gandini: dopo aver fatto partenza prendeva con gradualità leadership e corda e respingeva tutta strada i tentativi del grande favorito Thunder Spirit. Buono l’esordio di Sopran Marte, terzo sul palo dopo sgabbiata non veloce con lo steccato largo e un po’ dispersivo sul percorso: da rivedere in un prossimo ingaggio sulla pista.

Samuele Gandini – Monto Liral al mattino, è una cavalla particolare perché non la devi toccare tanto sul morso, specie dopo il via, così si rilassa: ha allungato bene e non ha problemi di distanza.

Gioco: in mattinata giocato Thunder Spirit a 13/10.

3ª corsa – Nella prova per puledri sulla velocità nettissimo successo per Yellowstone Boy, che regalava il doppio come trainer a Luciano Vitabile. Monta confidente e senza patemi per Silvano Mulas che ha lanciato il grigio scuro di Fabrizio Bertoglio in retta d’arrivo per disporre agevolmente della leader Sopran Ashley. Solo quarto l’atteso Damnatio Memoriae sulla debuttante Mitica Magic.

Silvano Mulas – Con Yellowstone Boy è stato tutto facile, si vede che gradisce il tracciato. È migliorato nel periodo e con le corse milanesi ha fatto esperienza. Potrebbe fare anche qualche metro in più.

Gioco: Damnatio Memoriae scende da 2/1 all’1 e ½.

4ª corsa – Il centrale di serata era rappresentato dal tradizionale Premio Ermolli, HP per i miler abbinato alla TQQ. Dopo un break non positivo (si impennava all’apertura della gabbia), Win the Best doveva correre di rimessa ma il ritmo spedito offerto da Bonjour Tristesse permetteva i recuperi dalla retrovie. Jar Jar Binks muoveva decisa sulla piegata per prendere vantaggio in retta e giocare d’anticipo ma la rincorsa di Win the Best e di City of Stars le sono state fatali. Il portacolori della Razza Latina, presentato da Endo Botti, s’imponeva facendo un mezzo numero, imitato nelle modalità da City of Stars che riusciva a strappare la seconda moneta. Dietro la terza classificata Jar Jar Binks, terminava quarto Trevithick, quinto Hernan.

Antoinio Fresu – Win the Best deve entrare per ultimo nelle gabbie o finisce per impennarsi, come ha fatto. Magari è stato un bene perché poi ho vinto lo stesso: non tutti i mali vengono per nuocere! Lui è meglio come categoria e lo ha dimostrato, oggi è andato davvero forte.

Gioco: Win the Best giocato a 4/1 ma anche Checkmark a 4 e ½.

5ª corsa – Chiudeva il palinsesto una prova per sabbiaroli. L’esperto You’re Serious non si faceva scappare l’occasione e con un bel finale veniva a siglare, nelle mani di Antonio Fresu al doppio in giornata, per il training di Federica Tomasini e i colori di Manuele Besana. Corsa a strappi con il favorito Zoben che provava ad andare in vantaggio ma poi veniva scavalcato da Maisimileaquesta. Avanzavano dall’esterno con buon piglio Tekedici e Ida Chicken ma, soprattutto, il vincitore You’re Serious che, con un bel allungo, teneva dietro sul palo Tekedici, ancora secondo su Ida Chicken.

Antonio Fresu – You’re Serious è una bicicletta. Sulla sabbia va davvero molto bene, ha fatto una bella progressione poi nell’ultimo tratto si è parato un pochino ma ha tenuto quel tanto che bastava per portarla a casa.

Gioco: Cavallo più giocato del giorno Zoben, dal 2/1 iniziale precipitava fino a chiudere a 3/5.

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf