05/07/2021. Ippodromo Le Bettole di Varese, riunione di martedì 6 luglio 2021: Tris, II Tris, TQQ (Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Infrasettimanale di tutto rispetto

Tris, II Tris e TQQ nello stesso pomeriggio a Varese

Seconda riunione della stagione estiva a Le Bettole aperta dalla II Tris, il Premio Sandro Botticelli, un handicap sulla distanza selettiva dei 2300 metri, in pista i 3 anni. Prova non semplice da decifrare anche se la coppia di scuderia, formata da Figlia di Camelot e Tagiura, pare davvero ben assortita, entrambe con chance singole anche se il finale offerto dalla prima in occasione dell’ultimo ingaggio comune in categoria migliore lascia ben sperare. Exclusively Jewell è migliorata nel periodo, come testimonia il recente successo, peccato il numero di partenza non sia certo fortunato. Anche Sister Night ha sorteggiato un numero largo ma ha un ruolino di marcia irreprensibile e conta molto, almeno per un piazzamento. You Ballade ha da poco cambiato colori e training e sul suo standard conterebbe molto su un tracciato che da puledro ha già provato. Infine la top weight Palabra, un filo carica ma di qualità.
3 Figlia di Camelot *** 4 Tagiura *** 5 Exclusively Jewell ** 6 Sister Night ** 2 You Ballade * 1 Palabra *

Sempre i 3 anni in pista nel Premio Paolo Veronese, una maiden sul chilometro e mezzo assorbita dal palinsesto dell’Ippica Nazionale. Molti dubbi legati all’inesperienza della maggior parte dei concorrenti, tra i quali un debuttante, Sopran Marte, un No Nay Never dalla buona genealogia, che sarà coadiuvato dal compagno Sopran Perseo, bene la terzultima ma non ha poi confermato le aspettative. Il grande favorito della corsa sarà Thunder Spirit, un Night of Thunder battuto solo nei pressi del traguardo in una prova milanese. Falabrac, passato ad altro team, potrebbe essere una valida alternativa al pari dell’esperta Polastri, che si è sempre difesa bene in handicap ordinari.

9 Thunder Spirit *** 7 Sopran Marte ** 8 Sopran Perseo ** 1 Falabrac * 6 Polastri *

La volta dei puledri nel Premio Guido Reni, una reclamare sul chilometro. Damnatio Memoriae ha battagliato in una prova più qualitativa mollando solo nel finale. È veloce e con lo steccato basso potrebbe sfilare al comando e cercare di tenere dietro i rivali, tra i quali l’inedita Mitica Magic, una Lord Chapparal presentata da Alduino Botti, oppure Sopran Ashley, Sotere e Yellowstone Boy: tutti devono però fare un deciso passo in avanti per contare.
1 Damnatio Memoriae *** 2 Mitica Magic ** 3 Sopran Ashley ** 4 Sotere * 5 Yellowstone Boy *

Intrigante edizione del Trofeo Ermolli, il primo dei due handicap principali per miler della stagione, abbinato per l’occasione alla TQQ. Win The Best sale con giustificate speranze e accompagnato da buone voci. Ha sorteggiato il miglior numero di avvio e con un percorso d’avanguardia o a tiro dei primi potrebbe risolvere la partita. Gli altri non staranno certo a guardare, soprattutto Checkmark, che ha già sfiorato una vittoria di prestigio sulla pista ed è reduce da un buon piazzamento milanese. Discorso simile per City of Stars, che ha già vinto a Varese in più di un’occasione e anche se gli anni passano col pesino potrebbe essere velenoso. Hernan è un orologio svizzero, ha un buon steccato e potrebbe farsi trascinare il più possibile per poi fare la retta. Stuzzicano anche il peso di Andromaca, la vincitrice del Criterium della passata stagione che ha una forma da verificare ma un buon feeling col tracciato, e di Bonjour Tristesse, l’altra giovane che a inizio stagione aveva provato una condizionata in vista Regina Elena. Trevithick ha pescato un pessimo steccato che complica non poco il suo desiderio di correre al comando, infine occhio alla progredita Jar Jar Binks e al top weight Micheal Corleone, appartenente a un team che non si sposta a caso, soprattutto verso il tracciato con il quale ha un ottimo strike rate.
2 Win The Best *** 4 Checkmark ** 12 City of Stars ** 5 Hernan ** 1 Micheal Corleone * 11 Andromaca * 10 Bonjour Tristesse *

Si chiude con una prova per specialisti della sabbia, il Premio Andrea Mantegna. Si tratta di handicap di minima sui 1500 metri che vede in Zoben una base solidissima in considerazione dell’attitudine al tracciato, del peso da sparo e della monta ad hoc. Maisimileaquesta godrà del discarico dell’allieva ma, nonostante il peso non semplice e la distanza un filo breve, è una rivale agguerrita perché sulla superficie ha dato il meglio. You’re Serious è un altro che sul tracciato ha sempre fatto bene, poi a seguire Ida Chicken, che si divide tra sabbia e erba senza problemi, e lo stacanovista Tekedici, che non ha problemi di distanza e di schema tattico.
4 Zoben *** 1 Maisimileaquesta ** 2 You’re Serious * 5 Ida Chicken * 6 Tekedici *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

TQQ gusto HP

Premio Ermolli abbinato alla TQQ Nazionale.

Convegno varesino infrasettimanale che ruota attorno all’Handicap Principale Guido Ermolli, riservato ai 3 anni e oltre sulla distanza dei 1500 metri, al quale hanno aderito 12 partecipanti ed è stato abbinato alla TQQ Nazionale.

Spicca la trasferta di Endo Botti e merita la nostra prima telefonata: <Win the Best sta bene e, con la sua attitudine a correre in testa o sui primi, il numero 1 di steccato è perfetto. Le ultime prestazioni sono state condizionate dal peso oneroso, ora ha scalato qualche chilo e trova una perizia giusta. Ha vinto le corse più belle a Pisa, che non è proprio uguale a Varese e ha sempre affrontato una sola curva, ma credo che non dovrebbe avere alcun problema sul nuovo tracciato. Quanto agli avversari penso che Checkmark sia un soggetto veloce che conosce bene la pista e City of Stars abbia perso davvero tanti chili. I 3 anni, seppure di buon spessore, mi sembrano un filino sotto>. Insieme a Win the Best Endo porta a Varese Damnatio Memoriae per la reclamare riservata ai puledri: <È un cavallino piccolo e veloce, l’ultima volta a Milano, in maiden, è andato davanti. Oggi scende di categoria e sono parecchio fiducioso perché la mattina pare che faccia bene la curva>.

Anche Camilla Trapassi affronta una bella trasferta: <Jar Jar Binks è migliorata e ha dimostrato che quando sta bene, trova ritmo e terreno buono lei c’è. Peccato per l’ultima milanese, nel Premio Trenno avrebbe potuto arrivare quarta se avesse trovato prima la luce. Ha lavorato bene, il 3 di steccato l’aiuterà a correre coperta a ridosso dei primi per aspettare la dirittura d’arrivo. Penso che difenderà la propria chance contro Chechmark e Michael Corleone>.

Diego Dettori ci parla di Hernan: <Sono curioso di vederlo sul tracciato, in genere è un cavallo che sbaglia poco. Il peso è corretto e tatticamente agisce di spunto a ridosso dei primi. La corsa è difficile, il mio favorio è Win the Best, per la perizia, su Checkmark, che si trova bene sulla pista, e lo scarico City of Stars. Trevithick è un front runner e con 53 chili e mezzo ci proverà ma ha il 12 di steccato… Hernan sta bene e penso che abbia chance, è vero che non conosce la pista ma mi pare che l’attitudine ce l’abbia>.

Gianluca Verricelli schiera una coppia di scuderia: <Diamond Dougal è stato acquistato perché cercavamo un anziano velocista ma nelle tre corse disputate per qualificarsi ha mostrato di gradire qualche metro in più. Considero questo impegno un mezzo esperimento per via del suo debutto, a 6 anni, sui 1500 metri, per la novità della pista piccola e delle due curve. Andromaca non è la stessa cavalla che vinse il Criterium Varesino l’anno scorso. Spero che riportandola sulla sua pista si rigeneri… Questo Premio Ermolli è un Handicap Principale molto aperto, mi piacciono Checkmark, Voglio, City of Stars, Trevithick ed Hernan. Diamond Dougal e Andromaca solo sorprese>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma del 6 luglio 2021

 

Cinque corse si comincia alle 18:00